<

Nola: "Carpine d'argento", festival dei corti

Articolo, 14 Maggio 2012

Avrà inizio il 31 maggio, alle ore 10.00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Scampia” di Mauro Moschitti, e si concluderà il 3 giugno, con la serata finale di premiazione presso il Villaggio del Fanciullo di Visciano, la III Edizione del Premio Carpine d’Argento – CortiFestival sulle Problematiche Sociali organizzato dalla Piccola Opera della Redenzione, dall'Associazione culturale "Il Carro", da Radio Carpine Visciano, con la collaborazione dell’Ufficio della Diocesi di Nola per il Progetto Culturale CEI e il patrocinio del Comune di Visciano e della Diocesi di Nola.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Non essere falsificabili

Articolo, 10 Aprile 2014

L’iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di padre Francesco Occhetta, giornalista e scrittore de “La Civiltà Cattolica”. La credibilità si fonda sul non essere falsificabili.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Non è un mestiere per cinici

Articolo, 22 Agosto 2012

Approfondimento, etica della responsabilità, inchiesta: sono alcuni degli elementi che rendono la professione giornalistica fedele alla sua più intima essenza: testimoniare. Di questo hanno discusso il 21 agosto, al Meeting di Rimini, i direttori di Avvenire, Sole 24 Ore e Radio Uno. Ne rende conto Alessandro Zaccuri.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Notizie, con lo stile della prossimità

Articolo, 03 Maggio 2016

Il buono del mondo, per portare altro frutto, deve essere raccontato. Perciò nella diocesi di Castellaneta, provincia di Taranto, hanno pensato di promuovere il Giubileo degli operatori dei media, che si svolge martedì 3 maggio in episcopio, in vista della 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali di domenica prossima, 8 maggio. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Noto: annuncio e social network

Articolo, 18 Gennaio 2013

In occasione della festività di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della diocesi di Noto insieme al vescovo S.E Mons. Staglianò hanno invitato i giornalisti e tutti coloro che cooperano nel mondo dell’informazione per un momento di confronto sul tema: “Farò un’alleanza con gli uccelli del cielo. Annuncio e social network”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuova Edizione del Lezionario Liturgico

Articolo, 08 Novembre 2007

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - oncluse il 12 luglio 2006 con il Decreto di approvazione della nuova traduzione italiana del Lezionario.  La Conferenza Episcopale Italiana pubblica la nuova edizione del Lezionario in tre volumi per il ciclo domenicale e festivo delle letture rispettivamente per l’anno A, B, C. I volumi sono corredati da (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuove tecnologie, nuove relazioni. Convegno a Roma il 23 aprile 2009

Articolo, 30 Marzo 2009

Ripensare l’industria dei media anche alla luce dello sviluppo del social networking. Saranno due temi che verranno approfonditi in occasione del convegno di studi “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” promosso dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e dal Centro Comunicazione e Cultura delle Paoline.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuovi Portaparola: primo mandato

Articolo, 16 Dicembre 2014

«Quando penso al progetto Portaparola, i ricordi tornano vivi al 2002 e si fanno carichi di emozione». A parlare è don Giampiero Cernuschi, già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Pesaro. «La nostra diocesi – prosegue don Giampiero – non solo fu tra le prime 19 ad avviare il progetto con Avvenire ma l’allora arcivescovo Bagnasco decise di consegnare un vero e proprio mandato agli animatori, primo in Italia».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuovi media e tradizione

Articolo, 05 Novembre 2013

Creatività e apertura all’attualità nella parrocchia Santa Maria dell’Elemosina di Biancavilla, in provincia di Catania, appena visitata dall’arcivescovo Salvatore Gristina. Guidata da don Agrippino Salerno, è una comunità viva, aperta al territorio e con una speciale attenzione alla cultura, alle tradizioni e all’innovazione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuovi media: se la pastorale passa da facebook

Articolo, 16 Marzo 2009

Ottandue vescovi da settanta Paesi, dallo Zimbabwe all’Ungheria, dal Vietnam al Venezuela, dal Mali agli Stati Uniti, da Papua Nuova Guinea all’Olanda. Una platea globale per affrontare un tema planetario per eccellenza: quello dei media. Riuniti da lunedì a ieri in Vaticano, i vescovi responsabili delle comunicazioni sociali delle Conferenze episcopali del mondo si sono per la prima volta confrontati tutti insieme su problematiche che non riguardano più solo i cosiddetti «media pesanti» – come cinema, radio e televisione – né solo internet in senso lato, ma la sua fase avanzata, in gergo web 2.0.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Nuovo Rettore per l'Università Europea

Articolo, 11 Settembre 2013

Padre Luca Gallizia, LC è il nuovo Rettore dell’Università Europea di Roma. La nomina è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, secondo le indicazioni della Congregazione dei Legionari di Cristo, Ente promotore dell’Università.Padre Luca Gallizia, che guiderà l’ateneo per il prossimo triennio, succede a Padre Paolo Scarafoni, LC che ha ricoperto l’incarico di Rettore dal settembre 2005, anno di fondazione dell’Università.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera