<

Le radio d'ateneo conquistano il web

Articolo, 03 Ottobre 2014

Il 3 ottobre è la giornata mondiale delle emittenti universitarie. Negli Stati Uniti le chiamano college radio. In Gran Bretagna preferiscono un appellativo dall’impronta più familiare: la “radio degli studenti”. In Canada la Commissione delle telecomunicazioni le definisce “radio comunitarie”. In Italia, dove arrivano un decennio fa sulla scia dell’epopea anglosassone, sono più semplicemente le radio dell’università.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Le religioni nella rete

Articolo, 11 Novembre 2011

Don Ivan Maffeis, vicedirettore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, nel pomeriggio di giovedì 10 novembre è intervenuto all'Internet Governance Forum Italia 2011, che si sta svolgendo a Trento, partecipando alla tavola rotonda dedicata al tema “Le religioni nella rete”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Leggere per credere

Articolo, 25 Giugno 2013

"Al tempo della rivoluzione digitale che tutto smaterializza, e dopo decenni di pedagogia incentrata sul costruire e sperimentare, se c’è un ambito in cui il caro vecchio libro sembra resistere bene è proprio quello della spiritualità". Dalla pagina del Portaparola di Avvenire, una riflessione di Ernesto Diaco.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Liberarsi del paradosso

Articolo, 30 Marzo 2012

Mons. Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, è intervenuto a Napoli all’anteprima partenopea del film documentario “Questo non è un film” diretto da Stefano Maria Palombi per il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.  

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Liberi e connessi

Articolo, 26 Aprile 2013

Ecco il materiale per l'animazione della XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (12 maggio 2013). Oltre al manifesto, una breve spiegazione dell'immagine scelta, una proposta di schema per la preghiera dei fedeli e naturalmente il Messaggio consegnatoci, lo scorso 24 gennaio, da Benedetto XVI.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libertà chiama responsabilità

Articolo, 26 Gennaio 2015

“Non ci può essere libertà se non si accompagna alla responsabilità”. Nel dibattito che si è tenuto a Carpi in occasione della festa del patrono dei giornalisti, sabato 24 gennaio, è stato unanime il consenso su questo principio fondamentale che deve regolare la vita pubblica. In realtà nei giorni immediatamente successivi alla strage di Parigi sull’onda dell’emotività pareva prevalere invece la rivendicazione di una libertà di espressione assoluta, incurante delle altrui sensibilità. Ospiti del vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina, i giornalisti hanno celebrato la festa del loro patrono riflettendo sul tema della libertà di informazione come fondamento della democrazia con l’aiuto di autorevoli relatori: i parlamentari carpigiani Manuela Ghizzoni e Edoardo Patriarca insieme a Francesco Zanotti, presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc). 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Libertà d'informazione e democrazia

Articolo, 20 Gennaio 2015

Sabato 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, si terrà a Carpi l’incontro Libertà di informazione: fondamento della democrazia promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e rivolto a tutti gli operatori della comunicazione attivi nelle diverse testate giornalistiche e negli uffici stampa.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera