Il grido degli esclusi e delle escluse
Articolo, 10 Novembre 2025
Per rispondere al grido di tante persone in povertà la Chiesa italiana, con i fondi dell’8xmille, nel 2025 ha sostenuto 361 progetti in 63 Paesi per oltre 64 milioni di euro.
Articolo, 10 Novembre 2025
Per rispondere al grido di tante persone in povertà la Chiesa italiana, con i fondi dell’8xmille, nel 2025 ha sostenuto 361 progetti in 63 Paesi per oltre 64 milioni di euro.
Articolo, 31 Ottobre 2025
Il 5 novembre la presentazione del volume “Sedici Schede per conoscere l’Ebraismo". L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in collaborazione con CEI e UCEI.
Articolo, 11 Luglio 2012
Il lavoro, inteso come vocazione, legato alla vita della persona e aperto a una comunità più ampia; il lavoro quindi come costruzione di un progetto che parte da lontano, si incarna nell’oggi e è proteso al domani. Con questo orizzonte si è aperto mercoledì 11 luglio, festa di S. Benedetto, il corso per studenti di teologia organizzato fino a domenica 15 dagli Uffici Nazionali per i problemi sociali e il lavoro e per la pastorale del tempo libero, dalla Fondazione Migrantes, con l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis.
Articolo, 21 Novembre 2014
“Una Chiesa missionaria non può che essere “in uscita”, che non ha paura di incontrare, di scoprire le novità, di parlare della gioia del Vangelo”. Nell’udienza concessa ai partecipanti al Convegno Missionario Nazionale, sabato 22 novembre il Papa ha riconosciuto il grande impegno della Chiesa italiana nell’annuncio missionario: “Vi esorto a non lasciarvi rubare la speranza e il sogno di cambiare il mondo con il Vangelo, con il lievito del Vangelo, cominciando dalle periferie umane ed esistenziali”.
Articolo, 17 Ottobre 2011
La Chiesa Italiana è solidale nel dolore con i confratelli e i familiari di padre Fausto Tentorio, il missionario del Pime nativo di S. Maria di Rovagnate (LC) assassinato stamane, lunedì 17 ottobre, davanti alla parrocchia di Arakan nell'isola di Mindanao (Filippine), poco dopo aver celebrato la S. Messa e mentre stava per recarsi ad incontrare il suo vescovo ed altri sacerdoti. Il suo assassino, di cui non si hanno notizie, gli ha sparato due colpi alla testa per poi dileguarsi col volto coperto da un casco.
Articolo, 09 Novembre 2012
In un clima culturale e sociale segnato da una diffusa banalizzazione della sessualità, da numeri sempre più rilevanti di convivenze e, quindi, dalla crisi dell’istituto stesso del matrimonio e conseguentemente del fidanzamento e dell’educazione all’amore, ecco gli “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”.Il testo viene presentato venerdì 9 novembre da Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma e Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita.
Articolo, 22 Giugno 2012
Domenica 24 giugno, nell’imminenza della solennità dei Santi Pietro e Paolo, si celebra la Giornata per la carità del Papa promossa dalla CEI in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il quotidiano Avvenire. In tutte le chiese saranno raccolte offerte che il Santo Padre destinerà liberamente alle sue opere di carità. “Domenica – ha ricordato il vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI – abbiamo tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, l’opportunità di essere al suo fianco nella carità”.
Articolo, 20 Giugno 2015
Con un messaggio rivolto ai cristiani, ma che vuole raggiungere tutti, i Vescovi liguri si fanno interpreti della situazione drammatica di tanti profughi, costretti a un “esodo forzato e disumano”; invitano a superare “atteggiamenti ispirati dalla paura e dal pensare solo a se stessi non favoriscono la soluzione del problema”; rilanciano l’impegno delle Diocesi a “offrire spazi residenziali e nel prestare assistenza, affiancandosi ad altri organi e gruppi di volontariato”.
Documenti Segreteria, 27 Maggio 1985
1. - Il Cardinale Presidente della C.E.I., il 30 giugno 1978, ordinava la pubblicazione del Regolamento di applicazione dello Statuto allora vigente fino alla scadenza del medesimo Statuto (cfr. Notiziario, 1978, pp. 73-1 06).2. - Nell'aprile 1982 la XX Assemblea Generale della Conferenza, celebrata a Milano, in vista dell'imminente termine di scadenza dello Statuto (19 (…)
Documenti Segreteria, 09 Maggio 1971
Viene pubblicato in questo numero il nuovo Statuto della Conferenza Episcopale Italiana, approvato dalla Sacra Congregazione dei Vescovi con Decreto n. 1029/53 dell'8 maggio 1971. A norma dell'art. 48 lo Statuto entrerà in vigore un mese dopo la data di pubblicazione sul «Notiziario della C.E.I.», e cioè il 10 giugno 1971.
Articolo, 09 Febbraio 2017
Dopo una serie di colloqui intercorsi con la Conferenza episcopale italiana, l’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha predisposto per gli enti ecclesiastici una nuova nota relativa alla Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit. Il testo informativo fornisce chiarificazioni e indicazioni utili alla compilazione del questionario.
Documenti Segreteria, 22 Settembre 1983
La Commissione Episcopale per la Liturgia ha preparato questa «Nota pastorale», per sottolineare la ricorrenza ventennale della pubblicazione della Costituzione conciliare sulla sacra Liturgia e per dare contributo e sostegno al rinnovamento liturgico in Italia.La «Nota» fu annunciata nel corso della XX Assemblea Generale di Milano del 26-30 aprile 1982, in margine all´inchiesta condotta da (…)
Articolo, 18 Novembre 2025
Il Presidente e il Segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori hanno portato il loro saluto all’Assemblea Generale della CEI.
Documenti Segreteria, 21 Luglio 1987
ti interventi del Santo Padre e dell´Episcopato riguardanti la vita pubblica italiana. Nel suo discorso al Convegno Ecclesiale di Loreto, Giovanni Paolo II parlò della tendenza all´impegno unitario da parte dei cattolici « nella libera maturazione delle coscienze cristiane ». La recente Nota della Presidenza C.E.I. sul momento attuale della vita del Paese sostiene che (…)
Articolo, 10 Gennaio 2012
E’ on line il nuovo sito del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, che contribuirà a raccontare come vengono investiti i fondi 8xmille destinati ai progetti di sviluppo. Video, fotografie, rendiconti delle attività educative, sanitarie, a sostegno delle donne, per la tutela delle minoranze etniche e del creato. Ma anche informazioni sulle modalità di presentazione delle richieste di finanziamento e la possibilità di monitorare, in un’area riservata, l’avanzamento dei progetti approvati.
Articolo, 08 Febbraio 2014
Aumentano gli anziani non autosufficienti (in Italia oltre 3 milioni, risiedono per lo più in casa), come anche le persone segnate da sofferenza psichica e i giovani feriti dalle ludopatie. La XXII Giornata Mondiale del Malato – che si celebra martedì 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes – nelle parole del direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute diventa occasione per un ascolto attento del territorio e per una riflessione sulla cultura evangelica del dono, a partire dal Messaggio del Papa. Scarica i sussidi per la giornata.
Documenti Segreteria, 19 Febbraio 1976
Nella sessione del 4/6-11-1976, il Consiglio Permanente, su proposta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi, ha autorizzato la pubblicazione del III volume del Catechismo dei fanciulli, dal titolo «Sarete miei testimoni», per la consultazione e la sperimentazione. Si riporta una nota che riassume le scelte e gli aspetti qualificanti del (…)
Articolo, 29 Agosto 2011
La famiglia, grembo della vita e prima scuola di umanità e di fede, dove l'educazione genera l'uomo spirituale e morale. La società, chiamata a diventare un soggetto affidabile e vero, un ambiente di vita, un orizzonte di modelli. L'attività caritativa, che fa della Chiesa non un'agenzia filantropica, ma una madre sollecita dei poveri, nonché una palestra per operatori e volontari.Il Cardinale Angelo Bagnasco, nella solennità della Madonna della Guardia, chiede al Paese "una grande conversione culturale e sociale".
Articolo, 18 Agosto 2011
“Essere giovani vuol dire lasciarsi interrogare: perché ‘proprio me’? perché ‘qui’ perché ‘in questo tempo’? Interrogativi che aprono su un mistero che non solo affascina, intriga, ma che è determinante per la stabilità alla mia crescita, per essere innestati in un cammino verso una meta”. Così mons. Solmi, vescovo di Parma si rivolge ai giovani ricordandogli che ”la nostra radice è l’amore di Dio e ha il volto di Gesù di Nazareth, il Signore”.
Articolo, 06 Giugno 2014
In occasione dei 70 anni della fondazione del Centro Sportivo Italiano, sabato 7 giugno dalle 16.30 si svolge un grande incontro in Piazza San Pietro, tra Papa Francesco e le società sportive di tutta Italia. In mattinata, Mons. Nunzio Galantino ha presieduto una Santa Messa: “Il CSI – ha detto il Segretario Generale – è una realtà che allena ad essere come San Paolo: uomini e donne che hanno voglia di non fermarsi, perché il record più bello è quello che si deve ancora conquistare”. E ha ricordato le motivazioni per cui aggregarsi.