<

Don Enrico Solmi Vescovo di Parma

Articolo, 18 Gennaio 2008

Il Papa ha nominato Vescovo di Parma il Rev.do Sacerdote Enrico Solmi, del clero dell'arcidiocesi di Modena - Nonantola, finora Responsabile diocesano della Pastorale Familiare e Direttore dell'Ufficio Regionale di Pastorale Familiare dell'Emilia Romagna. Il Rev.do Enrico Solmi è nato a San Vito di Spilamberto, provincia e arcidiocesi di Modena, il 18 luglio 1956. Ha (…)

Dossier statistico immigrazione, la presentazione a Roma

Articolo, 26 Ottobre 2010

E’ stato presentato a Roma il 26 ottobre 2010 il “Dossier Statistico Immigrazione”, giunto alla ventesima edizione. Il primo venne pubblicato nel 1991. “20 anni per la conoscenza dell’altro, per superare pregiudizi e chiusure e promuovere l’integrazione e le pari opportunità in un intreccio di doveri e di diritti”. Questo è il commento di Caritas Italiana (www.caritasitaliana.it) e della Fondazione Migrantes (www.migrantes.it), i due organismi pastorali della Cei che promuovono il “Dossier” insieme alla Caritas diocesana di Roma e che si occupano delle migrazioni con specifiche competenze.

Dotazione iniziale degli Enti beneficiari di nuova erezione

Documenti Segreteria, 19 Dicembre 1970

Con circolare 24 luglio 1953 n. 02069/13 F.G. il Ministero dell'Interno stabilì la misura del reddito delle dotazioni iniziali da costituire per il riconoscimento civile delle parrocchie e vicarie curate autonome di nuova erezione, rispettivamente in £. 55.000 e in £. 27.500,  ragguagliandola ad un quarto circa dei limiti di congrua in vigore nell'epoca (Lire (…)

Dottrina sociale della Chiesa, una testimonianza fino alla santità

Articolo, 30 Marzo 2012

“La dimensione sociale della fede e dell’impegno cristiano non rappresenta una aggiunta facoltativa, ma è dimensione essenziale di un modo unitario di essere, di pensare e di vivere, sul piano personale e comunitario”.Così si è espresso Mons. Mariano Crociata, intervenendo venerdì 30 marzo, a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, alla presentazione del “Terzo Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel Mondo”, curato dall’Osservatorio Cardinale Van Thuan.

Ecco i "Lineamenta" del cammino sinodale

Articolo, 08 Dicembre 2014

La Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha pubblicato una serie di domande per il cammino sinodale già iniziato e a preparare il successivo Instrumentum laboris della prossima Assemblea Ordinaria (4 -25 ottobre 2015) sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. Come indicato dal Papa, i Lineamenta sono costituiti essenzialmente dalla Relatio Synodi redatta dall’Assemblea svoltasi in ottobre, arricchita dal nuovo documento.

Edilizia di culto

Articolo, 08 Febbraio 2009

"Luce per le chiese. Quale illuminazione nei luoghi di culto?" è il titolo del convegno che si terrà a Roma l'11 febbraio 2009 promosso dall'Aidi (Associazione italiana di illuminazione) con il patrocinio dell'Ufficio beni culturali ecclesiastici e il Servizio edilizia di culto della Cei.  Al Convegno interverrà S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI. (…)

Edilizia di culto, cantiere digitale

Articolo, 22 Febbraio 2011

Una veste grafica totalmente rinnovata, uno stile sobrio ed elegante, una più razionale organizzazione dei contenuti: www.edculto.it è il nuovo sito internet del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto.   

Edilizia di culto: procedure per gli interventi finanziari della C.E.I.

Documenti Segreteria, 21 Luglio 1987

La Conferenza Episcopale Italiana, in forza della legge n. 222 del 20 maggio 1985, ha assunto dal l° gennaio 1987 la gestione dei contributi destinati all'edilizia di culto.Le procedure per individuare e per determinare gli interventi finanziari sono state elaborate di comune accordo tra i responsabili della Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra in Italia (…)

Edizione Italiana del Messale Romano

Documenti Segreteria, 18 Marzo 1973

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 1560/72.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litterris die 18 novembris 1972 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congegationi a Summo Pontifice PAULO VI tributarum, interpretationem Italicam Missalis Romani, prout extstat in exemplari ad hanc Sacram Congretationem trasmisso, (…)

Edizione del volume «La preparazione al sacerdozio ministeriale»

Documenti Segreteria, 14 Agosto 1972

Prossimamente il volume verrà spedito in omaggio a tutti i Membri della Conferenza e apparirà in libreria. Con la dichiarazione del Cardinal Presidente che apre il volume, si riporta il Decreto di approvazione della Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica.  

Edizione italiana del I volume della Liturgia delle Ore

Documenti Segreteria, 28 Settembre 1974

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 2040/74.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 3 septembris 1974 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice PAULO VI tributarum, interpretationem italicam primi voluminis Liturgiae Horarum (tempus Adventus et tempus Nativitatis), prout in (…)

Edizione italiana del II volume della Liturgia delle Ore

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 1974

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 2212/74.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 6 novembris 1974 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice PAULO VI tributarum, interpretationem italicam secundi voluminis Liturgiae Horarum (Tempus Quadragesimae, Sacrum Triduum Paschale, Tempus Paschale), (…)

Edizione italiana del Lezionario domenicale e festivo

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1972

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 456/72.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Card. Antonio Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 20 martii 1972 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice Paulo VI tributarum, interpretationem Italicam primi voluminis ordinis Lectionum Missae pro dominicis et festis diebus (annorum (…)

Edizione italiana del Rito “Istituzione dei ministeri, Consacrazione delle vergini, Benedizione abbaziale e Istituzione dei ministri straordinari della comunione"

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1981

SACRA CONGREGATIO PRO SACRAMENTIS ET CULTO DIVINO – PROT. CD 400/80  ITALIAE  Instante Eminentissimo Domino Anastasio A. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 1 martii 1980 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam textuum liturgicorum qui sequuntur, prout exstat in exemplari huic Decreto adiecto, perlibenter probamus (…)

Edizione italiana del Sacramento del Matrimonio

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1975

SACRA CONGREGATIO PRO CULTU DIVINO - PROT. N. 430/75.   DIOECESIUM ITALIAE   Instante Eminentissimo Domino Antonio Card. Poma, Archiepiscopo Bononiensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 15 mensis martii 1975 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontefice PAULO VI tributarum, interpretationem italicam Ordinis celebrandi Matrimonium, prout exstat in exemplari huic Decreto adnexo, (…)

Edizione settimanale de “L'Osservatore Romano”

Documenti Segreteria, 14 Ottobre 1969

La Nunziatura Apostolica d’Italia, con lettera n. 1720 del 15 ottobre 1969, ha così scritto:     Con la lettera n. 1275, del 26 Maggio 1969, questa Nunziatura Apostolica comunicava a Vostra Eccellenza Reverendissima il vivo desiderio che fosse data più larga diffusione al settimanale "L'Osservatore Romano" come mezzo molto efficace per far meglio conoscere (…)

Educare alla legalità. Per una cultura della legalità nel nostro PaeseNota pastorale della Commissione ecclesiale Giustizia e Pace

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1991

PRESENTAZIONE Non solo tra le nazioni vi sono ingiustizie e conflitti, ma anche al loro interno; e la pace è un bene che deve realizzarsi non solo nei rapporti tra gli Stati, ma anche in quelli tra i cittadini.La Commissione ecclesiale della C.E.I. "Giustizia e Pace", dopo aver affrontato il crescente fenomeno della convivenza in Italia (…)

Educare alla pienezza della vita

Articolo, 05 Febbraio 2011

"L’educazione è la sfida e il compito urgente a cui tutti siamo chiamati, ciascuno secondo il ruolo proprio e la specifica vocazione. Auspichiamo e vogliamo impegnarci per educare alla pienezza della vita, sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo (…)

Educare i giovani alla fede - Orientamenti emersi dai lavori della XLV Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 26 Febbraio 1999

PRESENTAZIONEA partire dall´inizio dell’attuale decennio si è sviluppata nelle nostre comunità ecclesiali una più attenta e coordinata iniziativa pastorale nei confronti dei giovani. Momento di particolare consapevolezza ne è stato il Convegno ecclesiale di Palermo, con l´approfondimento in uno dei suoi ambiti delle problematiche di questo settore della pastorale.Raccogliendo istanze e indicazioni lì emerse, i (…)

Educare le relazioni, corso di pastorale integrata a Brunico

Articolo, 09 Luglio 2010

“Educare le relazioni” è il titolo del corso breve di pastorale integrata per seminaristi che si è svolto dal 16 al 21 luglio 2010 presso l’Hotel Mondsche in Luna di San Lorenzo di Sebato/Brunico (BZ). S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha tenuto il 20 luglio un intervento dal titolo "Generare relazioni per nuovi cammini educativi"

Azzera