<

Donare per sostenere l'opera dei sacerdoti nella campagna tv di fine anno

Articolo Newsletter, 21 Febbraio 2012

Come ogni anno, nell’ultima settimana di novembre e nella prima di dicembre, è andato in tv il nuovo spot sui sacerdoti: trenta secondi per ricordare l’impegno quotidiano di ogni “buon pastore”, che serve Dio e gli uomini, e sensibilizzare i fedeli a fare un’Offerta per sostenere il loro operato.  Nel 2011, dopo 5 anni di messa (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Dove va l'8xmille? Dagli italiani ai Paesi più poveri

Articolo Newsletter, 24 Novembre 2015

Approvati 149 progetti per una somma totale di 10.252.159 euro. Dalla Repubblica democratica del Congo alla Tanzania, dal Burundi al Brasile passando per la Bosnia, è l’ultimo grande sforzo compiuto dal Comitato C.E.I. per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo. Si è incontrato nei giorni scorsi a Roma, presso la sede della Conferenza (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Due novità per lo spot Offerte "nessuno"

Articolo Newsletter, 17 Dicembre 2012

Ne avevamo parlato a novembre ma ora ci sono due novità relativ allo spot Offerte:la sua programmazione andrà avanti fino al 29 dicembre sulle reti Rai, Mediaset, La7, Digitale Terrestre, Sky e Premium;la visione sarà possibile anche nella maggior parte delle sale cinema delle più grandi città d’Italia (in circuiti come ABC Media, Sipra, Moviemedia, Visibilia). La (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

E' arrivata nelle Filippine la solidarietà degli italiani

Articolo Newsletter, 21 Febbraio 2014

Quest’anno la campagna di trasparenza sull'uso dei fondi 8xmille riparte dalle Filippine. Come già nel 2013 Matteo Calabresi pubblica sulla pagina Facebook Chiediloaloro  un reportage dai luoghi dove è arrivato l’8xmille.  Scrive: “Siamo alla periferia di Manila, Las Piñas, dove la congregazione delle suore dell'annunciazione ha aperto la Little Nazareth Home, una casa di accoglienza per bambine (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

E' sempre tempo di donare, anche a Pasqua

Articolo Newsletter, 19 Marzo 2015

Archiviato il 2014 con un segno negativo, purtroppo anche il 2015 si apre con una indicazione non del tutto positiva: nei primi due mesi dell’anno sono in calo sia il numero di Offerte, sia il valore complessivo raccolto, ma chi dona lo fa con una generosità nettamente superiore rispetto al passato. Comunque siamo solo all’inizio (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Educare al valore della solidarietà e al "sovvenire" in un gruppo di famiglie

Articolo Newsletter, 28 Ottobre 2014

Vi invitiamo a leggere la bella tesina di Ylenia Mischiatti, studentessa alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, su Educare la valore della solidarietà e al “sovvenire” in un gruppo di famiglie (in allegato)."Il presente lavoro vuole essere un contributo all’attività di informazione-formazione sul servizio del 'sovvenire' - spiega Ylenia -. In particolare si (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Educarsi alla Bellezza: indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d'arte per il culto cristiano

Articolo Newsletter, 07 Dicembre 2016

Lo scorso 19 gennaio presso il Pontificio Consiglio della Cultura alla presenza del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del medesimo Consiglio e del Segretario Generale della C.E.I., Mons. Nunzio Galantino, è stato presentato il progetto Educarsi alla Bellezza. Indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d’arte per il culto (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Educhiamoci alla Corresponsabilità: il cammino pastorale 2013-2014 a Ragusa

Articolo Newsletter, 26 Novembre 2013

INTRODUZIONE di Gian Piero Saladino(direttore Ufficio Comunicazioni Sociali) "Dove cominci a non voler diventare migliore, smetti di essere buono. Poiché non c’è il fermarsi nella vita di Dio: la stessa sosta è peccato” (San Bernardo di Chiaravalle). Educhiamoci alla Corresponsabilità: è questo il tema ispiratore sul quale S.E. il Vescovo Paolo Urso, in comunione con il consiglio pastorale (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Emilia Romagna: da maggio a novembre 2016 un itinerario per visitare organi storici restaurati con l’8xmille

Articolo Newsletter, 07 Giugno 2016

Questi itinerari, tra arte, fede e cucina, tra collina e pianura emiliano-romagnola, vogliono condurre il visitatore presso antiche chiese, talvolta eccentriche rispetto alle grandi vie di comunicazione, ma forse non ignote a chi privilegia un viaggiare non frenetico (programma completo in allegato). Sono itinerari firmati 8xmille, visto che gli organi sono stati restaurati grazie a (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Emilia Romagna: don Graziano Donà a Imola e Ferrara

Articolo Newsletter, 23 Giugno 2016

Sabato 7 maggio, sono stato invitato in qualità di Referente regionale del “sovvenire” presso la parrocchia di Toscanella di Dozza in diocesi di Imola per la presentazione ufficiale del progetto “ifeelCUD” al cui concorso la parrocchia ha partecipato. La serata è stata però occasione per affrontare anche tutta la realtà del sostegno economico alla Chiesa (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Emilia Romagna: lettera per GN Offerte del nuovo Vescovo delegato Mons.Carlo Mazza

Articolo Newsletter, 25 Novembre 2015

Il testo che segue, pubblicato dal settimanale diocesano di Faenza, è la lettera che il nuovo Vescovo delegato dell'Emilia Romagna ha scritto in occasione della GN Offerte. Il Vescovo insiste sull’importanza del gesto, e sull'Offerta per i sacerdoti come contributo fondamentale di chi ha un “cuore grande”. Il sistema vigente in Italia per il sostentamento (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Emilia Romagna: messaggio del Vescovo delegato per il 14 maggio

Articolo Newsletter, 19 Aprile 2017

Il nostro referente per l’Emilia Romagna, don Graziano Donà, ci ha segnalato il messaggio che il Vescovo delegato regionale, Mons. Carlo Mazza, ha scritto per il 14 maggio Giornata Nazionale 8xmille Edificare la comunione La scadenza della denuncia dei redditi, dovere di cittadinanza responsabile, porta ogni volta a riflettere con garbo e pacatezza sulla scelta dell’otto per (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Emilia Romagna: punto della situazione e progetti futuri

Articolo Newsletter, 21 Novembre 2011

E’ sempre innanzitutto un momento di amicizia e fraternità, l’incontro degli incaricati dell’Emilia-Romagna, ritrovatisi a Bologna il 17 ottobre scorso, attorno al Vescovo delegato Mons. Claudio Stagni.  Non è però mancato chiaramente il tempo del lavoro. Dopo un momento di preghiera, si è condiviso insieme il messaggio da pubblicare nei vari giornali diocesani della regione in (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Essere prete oggi: la vita quotidiana come specchio del cambiamento

Articolo Newsletter, 27 Marzo 2014

Un’indagine condotta dall’Istituto di ricerca GfK presso il clero diocesano italiano ci rivela come sta cambiando l’idea di prete che gli stessi sacerdoti hanno.  Il modello di presbitero risente inevitabilmente dei mutamenti interni ed esterni alla Chiesa, basta ripercorrere la storia del cattolicesimo italiano, in tempi relativamente recenti, per rendersi conto di come si stia trasformando. (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Eventi di piazza...cercasi

Articolo Newsletter, 30 Marzo 2015

Come abbiamo avuto modo di ribadire anche al Convegno nazionale di Assisi, l’evento di piazza è una grande opportunità di promozione e sensibilizzazione del "sovvenire" , quindi sia per l’8xmille che per le Offerte sacerdoti. Chiaramente lo è in particolare per l’8xmille in quanto può contribuire a sottolineare la concretezza degli interventi della Chiesa anche a (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

FISC 8xmille senza frontiere: altri articoli dalla Terra Santa

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

Dopo aver pubblicato su In Cerchio di dicembre 3 dei 6 articoli scritti dai vincitori FISC 2014 al ritorno dalla Terra Santa, completiamo in questo numero la pubblicazione dei redazionali degli altri 3 giornalisti (o loro sostituti). In allegato si potranno leggere le testimonianze e la cronaca scritte tra Israele e Giordania di: Claudia Belleffi (La Difesa del (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

FISC 8xmille senza frontiere: altri articoli dalla Terra Santa

Articolo Newsletter, 19 Gennaio 2016

Dopo aver pubblicato su In Cerchio di dicembre i reportage scritti -al ritorno dalla Terra Santa- dai vincitori Fisc 2014 Franco Colomo (Nuoro) e Marina Ricci (Imola), in questo numero è la volta degli articoli (in allegato) di Maria Regina Pestarino (Savona) e Luigi Sparapano (Molfetta). Ricordiamo che il bando nazionale 8xmille senza frontiere 2015, si concluderà il 31 gennaio (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Facebook e Chiediloaloro: l’8xmille non era mai stato raccontato così

Articolo Newsletter, 22 Febbraio 2013

L’8xmille non era mai stato raccontato così. In anticipo sulla campagna tv, che come ogni anno vedremo a metà aprile, per la prima volta è disponibile su Internet una fotocronaca in tempo reale, concreta e documentata - con didascalie e possibilità di commenti e domande - dai luoghi delle opere realizzate grazie alle firme. I (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Facebook sacerdoti: continua a salire il gradimento

Articolo Newsletter, 08 Marzo 2016

La pagina Fb dedicata ai sacerdoti continua a riscuotere il gradimento del nostro pubblico: ad oggi i “mi piace” sono circa 109.000 ed i commenti ai post sono numerosi e sentiti. Nelle ultime settimane abbiamo rimesso online tutti i video realizzati dalla nascita della pagina ad oggi, circa 20 filmati, che testimoniano la missione dei sacerdoti, sempre (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Faenza-Modigliana attua il decalogo della trasparenza a partire dai CPAE

Articolo Newsletter, 24 Luglio 2013

Il Vescovo di Faenza-Modigliana, S.E. Mons. Claudio Stagni, nel chiedere a tutte le parrocchie di rinnovare i componenti dei Consigli Parrocchiali Affari Economici (CPAE), giunti anno scorso a scadenza, ha chiesto che in ogni Consiglio vi fosse designato un referente parrocchiale per il “sovvenire”.  L’idea è stata quella di scegliere il referente “sovvenire” proprio fra i (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico