<

Marzo: il Territorio si sta organizzando

Articolo Newsletter, 16 Febbraio 2016

Marzo è un mese nel quale ci sono attività che vanno sotto il titolo "tutto l'anno". In particolare proprio in questo mese sarebbe opportuno programmare per tempo: almeno un incontro con gli intermediari fiscali (ricordiamo che rimane valido il budget di mille euro)un incontro regionale (in tempo utile per poter poi esporne i contenuti al Convegno (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Matera. Iniziativa della Caritas per mostrare com’è la vita “In un Altro Mondo”

Articolo Newsletter, 23 Ottobre 2017

Lo scorso 6 ottobre nella sala convegni della Caritas diocesana di Matera-Irsina è stata inaugurata una mostra fotografica dal titolo “In un Altro Mondo: esperienza per mostrare com’è la vita in un ‘altro mondo'”.L’esposizione nasce dall’esperienza che Ivan Agatiello di Montescaglioso, ha fatto come volontario nelle Filippine, nell’ambito del progetto omonimo.“Il progetto ‘In un Altro (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Materiale promozionale Insieme ai sacerdoti nelle filiali di Banca Popolare Etica per il terzo anno consecutivo

Articolo Newsletter, 06 Ottobre 2015

E’ il terzo anno consecutivo che continua la nostra collaborazione con Banca Popolare Etica; in questi giorni è stato inviato nelle 17 filiali nazionali della Banca, a titolo gratuito, del materiale promozionale costituito da 2 locandine (uguali a quelle per le parrocchie della Giornata Nazionale) e un campanilino con 200 pieghevoli (pdf in allegato), ciascuno (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Materiali vari sul sostegno economico alla Chiesa a molti incontri ecclesiali

Articolo Newsletter, 21 Ottobre 2016

Da qualche anno è sempre più frequente ricevere richieste, da parte degli Uffici C.E.I., ma anche di associazioni ecclesiali presenti sul territorio, di vari materiali relativi al sostegno eocnomico alla Chiesa. Cartoline, Quaderni, riviste, pubblicazioni ma anche penne e shopper. Sono piccoli segni che fanno ben sperare nel cammino lungo, però ormai intrapreso, che riguarda (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Matteo Calabresi all'VIII Seminario Professionale della Facoltà di Comunicazione

Articolo Newsletter, 26 Aprile 2012

Dal 16 al 18 aprile si è svolto l'VIII Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa sul tema "Comunicazione della Chiesa: volti, persone e storie" organizzato dalla Facoltà di Comunicazione e al quale ha partecipato anche il responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. Matteo Calabresiper parlare, tra l'altro, della nuova campagna di (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mauro Salvatore (economo C.E.I.): “Grazie ai cittadini italiani la Chiesa realizza tante attività di utilità sociale"

Articolo Newsletter, 15 Febbraio 2017

Trasparenza nelle assegnazioni economiche e responsabilità nella scelta dei progetti da finanziare. Sono le priorità che la Chiesa italiana si pone nella gestione dei fondi derivanti dall’8xmille. E poi una novità nella rendicontazione: a partire dalla prossima estate, infatti, le diocesi erogheranno le risorse economiche ai progetti che rispondono alle priorità stabilite dal Vescovo. “È (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mauro Salvatore il nuovo economo della C.E.I.

Articolo Newsletter, 26 Gennaio 2017

Mauro Salvatore, nato a Milano il 12 agosto 1955 e diacono dal 2013, è stato nominato dal Consiglio Permanente il nuovo economo della C.E.I. Prende il posto di don Rocco Pennacchio a conclusione del suo mandato quinquennale. Residente a Brescia è coniugato ed ha quattro figli. È stato dirigente in Università Cattolica del Sacro Cuore (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Monitoraggio "bussolotti": il punto della situazione

Articolo Newsletter, 16 Febbraio 2016

La raccolta definitiva per il 2015 relativa alle Offerte per i sacerdoti fatte tramite i “bussolotti” ammonta a 53.254,37 euro. Le diocesi interessate sono state 41 sulle 61 nelle quali sono presenti i "bussolotti" e le parrocchie attive 90 sulle 950 che hanno queste "cassette di raccolta". Rispetto all’ultimo elenco, pubblicato su In Cerchio di dicembre, sono entrate (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mons. Nunzio Galantino a 30 anni dalla revisione concordataria

Articolo Newsletter, 25 Febbraio 2014

“Il tema dell’amministrazione dei beni temporali riveste una grande importanza in ottica ecclesiale, perché tali beni servono la comunione e la missione che la Chiesa svolge nel mondo”. Lo ha ricordato il Segretario Generale della C.E.I., Mons. Nunzio Galantino, intervenendo mercoledì 12 febbraio a Palazzo Giustiniani di Roma, una delle sedi del Senato, al convegno (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mons. Nunzio Galantino: "Aiutiamo tutti, anche gli italiani"

Articolo Newsletter, 13 Ottobre 2017

Il quotidiano La Stampa del 16 ottobre scorso ha pubblicato su 2 pagine un dossier dedicato all'8xmille impiegato dalla Chiesa cattolica. Inoltre, a cura del giornalista Andrea Tornielli, un'intervista al Vescovo Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, che vi proponiamo di seguito. **************** La Chiesa non ritiene mai di aver fatto abbastanza per i poveri». (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Mons. Nunzio Galantino: tornare a riconoscere le priorità della Chiesa

Articolo Newsletter, 15 Febbraio 2017

“L’ottimizzazione negli investimenti e il profitto, per quanto auspicabili, giusti e giustificati, non possono essere né i primi né gli unici criteri che guidano il nostro impegno”. Lo ha detto Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della C.E.I., aprendo lo scorso 13 marzo il Convegno nazionale degli Istituti diocesani per il sostentamento del clero, in corso (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Monsignor Galantino: “la stragrande maggioranza dei sacerdoti sta al chiodo dove lo Stato non c’è”

Articolo Newsletter, 20 Marzo 2016

“La stragrande maggioranza dei sacerdoti sta al chiodo, lavora, si impegna nei luoghi dove lo Stato in genere non c’è”. Ad assicurarlo è stato Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della C.E.I. illustrando - lo scorso 18 marzo - il tema della riforma del clero, al centro del comunicato finale del Consiglio permanente e tema della (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Montepulciano-Chiusi-Pienza. Il "sovvenire" alla convocazione diocesana

Articolo Newsletter, 19 Dicembre 2016

Domenica 27 novembre, a Chianciano, si è svolta la seconda convocazione diocesana dell’anno pastorale 2016-’17. Il cammino di riflessione della Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha affrontato il secondo capitolo dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium. “Fermiamoci e facciamo il punto della situazione. Constatiamo quale realtà stiamo vivendo”. Con queste parole il Vescovo Mons. Stefano Manetti ha introdotto i (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Nel nuovo sito www.insiemeaisacerdoti.it 24 ore insieme ai sacerdoti

Articolo Newsletter, 22 Novembre 2011

Un orologio che segna il tempo, minuto dopo minuto, e la foto di un vero sacerdote che in quello stesso momento sta servendo Dio e il prossimo con amore di carità. Questa l'idea di fondo del nuovo sito www.insiemeaisacerdoti.it online dal 20 novembre. Ogni ora della giornata è dunque scandita da un diverso sacerdote diocesano che in Italia accoglie, (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Nepal, "terremoto dentro". Dossier Caritas a due anni dal sisma: le ferite materiali e quelle psicologiche

Articolo Newsletter, 26 Aprile 2017

Nella seconda ricorrenza del terribile sisma che ha colpito il Nepal nel 2015, Caritas Italiana dedica proprio alle conseguenze di questa grave calamità naturale il suo 25° Dossier con dati e testimonianze (DDT) dal titolo "Il terremoto dentro. Gli effetti dei disastri naturali sulla salute psicologica" (www.caritas.it) Nel Dossier è contenuto un resoconto dell'intervento di Caritas (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Non di Solo Pane. Novara racconta

Articolo Newsletter, 29 Gennaio 2015

In questo primo mese 2015 c’è chi ha iniziato il terzo anno e chi sta concludendo il secondo anno del corso di formazione per catechisti legato al bando 2013 Non di Solo Pane.  Ricordiamo che il primo premio consisteva nel finanziamento da parte del Servizio Promozione della C.E.I. per un triennio dei corsi formativi che avrebbero (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Non di solo Pane...

Articolo Newsletter, 25 Giugno 2012

Nell’ambito della pastorale integrata già a febbraio  avevamo anticipato l’inizio di una collaborazione tra il Servizio Promozione C.E.I. (SPSE) e l’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN). Ora si è concretizzata con l’avvio di un concorso che vedrà impegnati i direttori diocesani degli uffici catechistici nella formulazione di un progetto per la formazione di catechisti parrocchiali. Titolo: Non (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Non di solo Pane: la scadenza del bando è stata prorogata al 28 febbraio 2013

Articolo Newsletter, 14 Dicembre 2012

Per dare possibilità agli Uffici catechistici diocesani di completare i progetti di formazione e partecipare alla selezione nazionale (In Cerchio di ottobre), è stata prorogata al 28 febbraio la scadenza del bando. Ricordiamo che la selezione Non di solo Pane vede coinvolti gli Uffici Catechistici Diocesani (UCD) nella formazione dei catechisti e tra gli obiettivi (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico

Notizie su ifeelCUD

Articolo Newsletter, 08 Marzo 2016

Procedono le attività presso la Parrocchia San Giuseppe Sposo di Maria di Cosenza, vincitrice del Premio del Pubblico dell’edizione ifeelCUD 2015 per il video più votato. Nel mese di giugno è stato fatto un viaggio a Catania, con escursione sull’Etna, per fare gruppo in vista delle attività estive. Successivamente, anche grazie al contributo ricevuto, durante (…)

da Ufficio per la Promozione del sostegno economico