<

Prolusione S.Em.za Card. Angelo Bagnasco all'Università Europea

Articolo, 18 Novembre 2008

"Il futuro è nelle mani di Dio", usa dire il nostro popolo per affermare una persuasione profonda rispetto all'imprevedibilità degli eventi. Tale convinzione non impedisce tuttavia di scrutare l'orizzonte alla luce dell'esperienza umana e soprattutto alla luce della 'speranza che non delude', che per il credente resta la riserva di senso più importante. E' grazie (…)

Promulgate le modifiche a Statuto e Regolamento della CEI

Articolo, 21 Settembre 2014

Ottenuta la recognitio della Santa Sede sulla modifica – approvata dall’Assemblea Generale dello scorso maggio – dello Statuto della CEI riguardante la nomina del Presidente, il Card. Angelo Bagnasco ha promulgato con proprio decreto la delibera dei Vescovi italiani.

Proposta spirituale sulle lettere di Paolo e il lavoro

Articolo, 23 Agosto 2009

Si terrà dal 7 all'11 settembre presso il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana (Serra S. Abbondio - PU), la proposta spirituale sulle Lettere di San Paolo e il lavoro, riservata ai direttori, religiosi e laici della pastorale dei problemi sociali e del lavoro ed organizzata dall'omonimo Ufficio Nazionale della CEI. Le meditazioni saranno (…)

Quale committenza nel terzo millennio?

Articolo, 15 Maggio 2012

Sono centinaia, ogni anno, in Italia i cantieri che vedono impegnata la committenza ecclesiastica nel restauro delle chiese, un’azione che ha un’incidenza culturale rilevantissima e costituisce un luogo prezioso dove la comunità cristiana è chiamata a portare la sua testimonianza. Attorno a questo tema si svolge il 16 e 17 maggio a Roma la XIX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici.Ad aprirla, mercoledì 16, l’intervento di S.E. Mons. Crociata che si soffermerà su “La conoscenza del patrimonio ecclesiastico”.

Quando la differenza non esclude complementarietà

Articolo, 23 Febbraio 2011

L’insegnamento della religione cattolica, per finalità e metodo, è altra cosa dalla catechesi; nell’orizzonte educativo, la differenza non esclude però la complementarietà. Se ne è parlato mercoledì 23 febbraio a Roma in un Seminario di studio interdisciplinare. 

Quando parla il martire

Articolo, 10 Agosto 2012

“Anche oggi, la Chiesa ascolta l’ansia dei lavoratori che sono in apprensione per l’occupazione; di tanti giovani che non riescono ad entrare nella società che produce, e dà loro voce senza populismi, con umiltà. Essi sanno che la Chiesa è loro vicina senza interessi propri e invoca soluzioni sagge per il Paese”, mentre porta avanti “la missione di annunciare il Vangelo con le implicazioni che esso ha sul piano antropologico, etico e sociale”. Nell’omelia per la festa di San Lorenzo, il Card. Bagnasco ne rilegge l’attualità.

Quaresima e Pasqua, on line il sussidio

Articolo, 10 Febbraio 2013

Con il rito delle ceneri, mercoledì 13 febbraio inizia il tempo di Quaresima. Per accompagnare le parrocchie, i gruppi e i movimenti, l’Ufficio Liturgico Nazionale pubblica on line un sussidio liturgico-pastorale – destinato a coprire anche il tempo pasquale – dal titolo “Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi” (1Gv 4,16), suggerito dal messaggio di Benedetto XVI.“La proposta – scrive Mons. Crociata – offre una serie di suggerimenti e percorsi per vivere in maniera capillare il mistero in ogni ambito di vita”.

Quaresima, tempo di grazia

Articolo, 19 Febbraio 2012

Con il rito delle Ceneri, mercoledì 22 febbraio la Chiesa inizia il tempo della Quaresima. Nel suo Messaggio Benedetto XVI propone la preghiera e la condivisione, il silenzio e il digiuno, quali vie per assumere una condotta di vita evangelica.Alla luce di un breve testo della Lettera agli Ebrei, il Papa richiama la responsabilità verso l’altro, la correzione e l’esortazione fraterna, la tensione a una carità feconda.Il sussidio per questo tempo, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, è disponibile on line.

Quaresima, Sussidio CEI

Articolo, 05 Febbraio 2008

"Di me sarete testimoni" è il sussidio liturgico pastorale degli Uffici e organismi della Cei per il periodo Quaresima-Pasqua. Disponibile nel sito dell'Ufficio liturgico nazionale, www.chiesacattolica.it/liturgia assieme al messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2008, il sussidio si apre con la presentazione di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della Cei. E' edito dalla San (…)

Quel libro bianco scritto con il sangue

Articolo, 09 Agosto 2011

Il mondo cattolico? “Un vivaio di valori per la società”. Lo ha ribadito mercoledì 10 agosto nell’omelia di S. Lorenzo, patrono di Genova, il Card. Bagnasco, Presidente della CEI e Arcivescovo della città ligure. “I cristiani hanno un apporto originale e necessario da portare alla vita sociale e politica – ha aggiunto -: ricordano a tutti chi è l’uomo, quali sono i suoi principi costitutivi, la necessità dell’ etica, il suo fondamento trascendente, la via aurea dell’autentica giustizia e del bene comune”.

Quell'atto di fede chiamato vita

Articolo, 17 Agosto 2011

Ha preso le mosse dall’esperienza quotidiana, mons. Mariano Crociata, nel suo rivolgersi ai giovani per spiegare come la fede, prima ancora di essere una virtù teologale, sia “un atteggiamento umano caratteristico, una dimensione costitutiva del nostro essere e della nostra vita”, senza il quale non si vive, non si intessono relazioni, non ci si rapporta (…)

Quell'azione ecclesialeche umanizza il sociale

Articolo, 05 Marzo 2011

Si è chiusa ieri a Roma la Conferenza europea delle Commissioni nazionali di Giustizia e Pace. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di 35 Paesi. “Di fronte alle gradi sfide di un mondo globalizzato, per promuovere l’evangelizzazione del sociale è necessario prendere coscienza della posta in gioco, mettersi in rete, proporre un pensiero secondo le coordinate della Caritas in veritate”, afferma Mons. Mario Toso (nella foto), Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Quella fede a caro prezzo

Articolo, 22 Marzo 2013

Domenica 24 marzo – anniversario dell’uccisione di mons. Oscar  A. Romero, Vescovo di San Salvador – ricorre la Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri. “Ricordare i missionari uccisi – scrive il direttore di Missio, che invita a “rileggere la proposta della giornata alla luce dell’anno della fede”  – è anche affermare che non c’è credere senza «dare la vita» come Gesù: l’anno della fede ci ripete che essa è autentica se si mostra all’esterno e si spende per gli altri, anche se c’è un prezzo da pagare”.

Quella fede popolare, tesoro da valorizzare

Articolo, 16 Luglio 2014

Alla presenza di tutti i Vescovi – fra i quali Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI – si è riunita giovedì 17 luglio, a Paola (CS) la Conferenza Episcopale Calabra. Il confronto si è sviluppato a partire dalle “forti parole del Papa contro la ‘ndrangheta”: i Vescovi ribadiscono che essa è “negazione del Vangelo”; concordano circa “l’atteggiamento pastorale da conservare e promuovere nei confronti di quanti appartengono  a organizzazioni mafiose”; riaffermano che “la tradizione popolare è un tesoro da custodire e valorizzare”, rimuovendo  “eventuali deviazioni”.

Quelle arcate che reggono il Paese

Articolo, 23 Maggio 2011

Una riflessione nella quale “trovano eco spunti e stimoli pervenuti da varie parti, in ordine ad una lettura sapienziale della situazione generale in cui ci si trova”: con queste parole lunedì 23 maggio il Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, ha aperto la prolusione all’Assemblea generale dei Vescovi: “Nell’ascoltarci l’un l’altro – ha aggiunto – ascoltiamo meglio il Signore e lo Spirito che ci parla attraverso la vita delle nostre comunità e le circostanze nelle quali deve incarnarsi l’annuncio del Vangelo”.

Quelle mani aperte ai bisognosi

Articolo, 27 Giugno 2014

Domenica 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, è la Giornata per la carità del Papa, promossa dalla CEI in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il sostegno di Avvenire, Agenzia Sir, Radio InBlu, Tv2000 e settimanali FISC. In tutte le chiese saranno raccolte offerte che il Santo Padre, come pastore della Chiesa universale, destinerà secondo le necessità del mondo intero. “L’auspicio è che possa essere un'occasione di vicinanza a Papa Francesco da parte di tutti i fedeli, e che l’offerta vada unita alla preghiera per lui”, spiega in un’intervista Mons. Becciu.

Quindici anni di cultura e lavoro

Articolo, 10 Maggio 2011

Alla presenza di 150 animatori di comunità, martedì 10 maggio a Palermo è iniziato il 23° Corso nazionale di formazione del Progetto Policoro, che da 15 anni incoraggia i giovani a iniziative imprenditoriali: oltre 500 quelle già avviate, 4.000 i giovani occupati. Cooperazione, cittadinanza e sviluppo territoriale tra i temi approfonditi. Il Corso – che si conclude domenica – è promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e da Caritas Italiana.

Racconti di speranza dall'isola di Lampedusa

Articolo, 15 Aprile 2011

L’opportunità di incontrarsi sul terreno “fecondo della solidarietà” è l’obiettivo della “missione” che un gruppo di volontari della Migrantes diocesana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela – accompagnati dal direttore regionale Santino Tornesi – compie da giovedì 14 aprile sull’isola di Lampedusa. Il viaggio viene raccontato quotidianamente  sul sito della Fondazione Migrantes e sul periodico on line.

Ragazzi, quale proposta di fede?

Articolo, 22 Giugno 2014

Sotto il titolo biblico “Sono qui tutti i giovani?”, da lunedì 23 a giovedì 26 giugno si svolge a Bari il Convegno dei direttori degli Uffici catechistici diocesani, promosso dall’UCN, “Comunità cristiana e proposta di fede ai preadolescenti”. L’Ufficio Catechistico Nazionale approfondisce così la complessità del compito educativo delle comunità, legato all'Iniziazione Cristiana dei ragazzi. Al cuore del ricco programma vi è la presentazione degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, (in allegato), a cura di Mons. Marcello Semeraro.

Azzera