La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva
rubrica, 09 Dicembre 2014
Perché i programmi di cucina hanno tanto successo in tv?
rubrica, 09 Dicembre 2014
Perché i programmi di cucina hanno tanto successo in tv?
rubrica, 07 Marzo 2016
Un accesso privilegiato per tutte le tipologie di visitatori della Basilica, con tutti le indicazioni sulla vita liturgica e pastorale, senza tralasciare i riferimenti utili per i visitatori e i turisti; in italiano e in inglese.
rubrica, 14 Febbraio 2011
Tanti sono i modi in cui si è tentato di «raccontare» la Chiesa. Uno di essi può essere quello di parlare con coloro che «raccontano la Chiesa» per professione: chi sono, che cosa fanno, che cosa pensano i giornalisti che quotidianamente ci parlano di Chiesa e di religione?
rubrica, 27 Gennaio 2014
Sette parole chiave - autonomia e sussidiarietà, educazione, alleanza educativa, insegnanti, generazioni e futuro, comunità, umanesimo - quasi una “bussola” per la scuola.
rubrica, 16 Settembre 2008
Un manuale che si rivolge a chi si prepara a gestire la comunicazione di diocesi, movimenti, Ong cattoliche, conferenze episcopali e ordini religiosi, nella consapevolezza che il suo lavoro non sempre sarà sereno e tranquillo.
rubrica, 16 Novembre 2015
«La Chiesa è nata in uscita». Sono le parole di papa Francesco che Armando Fumagalli riprende nel titolo del suo nuovo libro che analizza la qualità della comunicazione dei cattolici e della Chiesa.
rubrica, 22 Gennaio 2014
La comunicazione on line delle religioni, dalla presenza in rete delle principali confessioni fino al fenomeno nuove delle religioni virtuali, sempre più diffuse.
rubrica, 08 Luglio 2015
Sono poche le cose che oggi facciamo senza l’aiuto dei computer. È questo il mondo che vogliamo?
rubrica, 03 Settembre 2009
"La musa impara a digitare. Uomo, media, società" è l’ultimo pamphlet di monsignor Dario Edoardo Viganò, Preside dell’Istituto Redemptor Hominis della Pontifica Università Lateranense. Edito dalla Lateran University Press, il libro nasce da molte riflessioni, incontri, momenti di confronto dentro e fuori dall’aula universitaria tra il professore e gli studenti.
rubrica, 27 Settembre 2012
La rivoluzione dell'informazione oggi in corso sta già offrendo una nuova, profonda comprensione dell'uomo, concepito come essere sempre connesso e costituito da informazioni...
rubrica, 07 Ottobre 2011
Oggi è di fondamentale importanza «gettare ponti», come sostiene Franz Rosenzweig, uno dei tre maestri del dialogo – insieme a Martin Buber e Ferdinand Ebner – presentati nel libro, un vademecum del dialogo per vivere bene con noi stessi e con gli altri.
rubrica, 07 Marzo 2011
Prima venne la stampa: il settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale” (1964). Poi comparve la televisione: la trasmissione “Le strade della vita” sull’emittente piacentina “Telelibertà” (1999). Oggi, sulla scia ancora salda dei suoi predecessori, s’inaugura per la diocesi emiliana l’epoca della webtv: www.piacenzadiocesi.tv (ottobre 2010). Realizzata dal Servizio Multimedia per la Pastorale, essa conta su un (…)
rubrica, 09 Aprile 2015
Una cassetta degli attrezzi per chi vuole rendere più efficace la scrittura professionale, diretta e incisiva.
rubrica, 25 Ottobre 2016
Una ricetta di comunicazione non violenta utile a tutti, tutti i giorni.
rubrica, 30 Giugno 2009
Visioni di libri digitali, da leggere sul web o da condividere tramite i nuovi strumenti del web 2.0. Quando la lettura passa attraverso lo schermo, assume forme e percezioni diverse a seconda del media che la trasmette. (Roberto Arduini, Cecilia Barella e Saverio Simonelli, ed. Effatà)
rubrica, 06 Maggio 2013
Madeleine è una delle migliori interpreti del jazz-pop contemporaneo. In questo suo settimo album dimostra tutte le sue doti di eleganza, ma anche la sua capacità di vestire a nuovo i vecchi classici del pop.
rubrica, 19 Gennaio 2015
Dieci nuove canzoni per dare ulteriore consistenza ad una carriera ormai avviata più che bene.
rubrica, 11 Febbraio 2013
"Sin" scorre piacevolmente sorretto da arrangiamenti insieme moderni e ben ancorati alla tradizione del funky, dell’acid-jazz e del soul. Il tutto avvolto da un’aura di positività che trasuda da ogni testo: un piccolo antidoto alle nevrosi e alle oscurità di questo presente.
rubrica, 22 Novembre 2011
Mancava all’appello da ben cinque anni. Marisa Monte, da Rio de Janeiro, classe 1967, è una delle firme più quotate, talentuose, e personali del samba e del bossanova d’autore. Ne fanno fede i nove milioni di copie vendute fin qui, i 3 Grammy in bacheca, e un’avventura da pop star planetaria condivisa coi Tribalistas di (…)
rubrica, 18 Luglio 2011
Un titolo che è già tutto un programma, per un album che mantiene quel che promette. Il questa torrida estate 2011 il ritorno del californiano Michael Franti e della sua band è una delle occasioni più gradevoli e piacenti per vivere la solarità senza ridurla a mero divertissement.The sound of sunshine, trainato dall’omonimo singolo duettato col (…)