Istantanee di famiglia. La famiglia nel cinema degli anni Duemila
rubrica, 10 Maggio 2012
In vista del VII Incontro mondiale delle famiglie con il Papa, ecco un'analisi di come il cinema contemporaneo presenta la famiglia
rubrica, 10 Maggio 2012
In vista del VII Incontro mondiale delle famiglie con il Papa, ecco un'analisi di come il cinema contemporaneo presenta la famiglia
rubrica, 26 Ottobre 2010
Una storia in sei capitoli racconta sul web la volontà della Diocesi di Piacenza-Bobbio di attrezzarsi per coltivare e diffondere l’innata passione per il servizio liturgico-musicale. A partire dalla fondazione nel 2003 dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra “San Cristoforo” risulta scaturire un percorso articolato e ricchissimo, delineato in queste pagine in modo sobrio, chiaro ed (…)
rubrica, 07 Marzo 2016
In questo suo primo album, brani danzabili s’alternano a ballate suadenti di sapore soul, ma spesso sorrette da testi dotati di una profondità di tipo cantautorale.
rubrica, 06 Settembre 2011
Tutto è cominciato con un film: “Crazy Heart”, la storia di redenzione di un vecchio idolo del country. Una bella prova di recitazione dalla quale Jeff e l’amico T. Bone Burnette (un producer di gran classe che il Nostro frequenta da trent’anni) han preso lo spunto per questo interessante debutto discografico.Nella pellicola come nel disco, (…)
rubrica, 07 Dicembre 2010
I quattro in questione sono il batterista e autore Johannes Bickler, la vocalist Federica Caiozzo, il pianista Fabio Visocchi e il bassista Cesare Pizzetti. Fanno base a Milano e sono una delle più belle sorprese di quest’annata discografica ormai agli sgoccioli. Cittadini del mondo (un italo-svizzero e una siculo-polacca a guidare le danze, dopo essersi (…)
rubrica, 12 Ottobre 2010
E’ il ventunesimo album in quarantatre anni di onorata carriera. L’inossidabile gallese è uno dei grandi vecchi del soul-rock anglosassone. Al pare di altri colleghi, tipo il conterraneo Tom Jones, ha ancora voglia ed energia bastante per non appendere il microfono al chiodo, e una grana vocale che l’età non ha scalfito, ma ha reso (…)
rubrica, 05 Aprile 2011
Venticinque brani nella versione deluxe, pubblicata in due cd. Un ritorno discografico importante dal quale molti -estimatori e detrattori compresi- attendevano un verdetto decisivo sulla caratura del Nostro. Ebbene quel che si può dire dopo averle ripetutamente ascoltate queste nuove canzoni, è che il signor Lorenzo Cherubini è davvero diventato grande: un cantautore a tutto (…)
rubrica, 03 Novembre 2010
Originari del Tennessee, i tre fratelli Followill, alias Kings of Leon, sono una delle band più importanti del nuovo rock statunitense. Cresciuti sulle strade del Sud seguendo gli spostamenti del padre, pastore pentecostale, hanno iniziato la loro carriera una decina d’anni fa. Una costante crescita la loro, fino al grande exploit del precedente Only by (…)
rubrica, 24 Giugno 2013
Pop-rock onesto, romantico e “terapico” nelle intenzioni del quartetto guidato dal cantante Steve Garrigan; la band ha inciso questo album di debutto in giro per l'Irlanda e l'Inghilterra, cercando d'infilarci dentro un po' dell'anima e degli umori di quest'isola-ponte fra il vecchio e il nuovo continente.
rubrica, 12 Settembre 2011
Il quartetto di Brighton è uno dei gruppi più in vista del british pop. Dopo il sorprendente debutto Inside In/Inside Out del 2006 e il vendutissimo second-out Konk del 2008 (due album che hanno permesso alla band di vendere più di 2 milioni di copie), Luke Pritchard e soci ci riprovano con questa dozzina di (…)
rubrica, 29 Settembre 2014
Il sito, graficamente accattivante, elenca le numerose iniziative che si svolgono presso l’oratorio. Il gruppo scout, i corsi di musica per bambini dai 6 anni in su, i gruppi per i ragazzi delle medie, il laboratorio “Nuovo Cinema Paradiso”, l’S.O.S. Compiti! del lunedì, e poi ancora calcio, pallavolo, basket, calciobalilla e ping-pong e molto altro ancora...
rubrica, 13 Dicembre 2012
L'Annuncio cristiano si fonda sulla "Parola", che offre una buona notizia e incontra il pensare e l'agire degli uomini di oggi con un modo nuovo, propositivo e coinvolgente.
rubrica, 29 Agosto 2011
Con un linguaggio semplice e quotidiano, l'autore indica alcune caratteristiche irrinunciabili della comunicazione: il silenzio, l'ascolto, l'empatia, senza escludere le caratteristiche più esterne, ma non meno importanti: attenzione alla propria immagine, cura del corpo, equilibrio psico-fisico…
rubrica, 03 Gennaio 2012
Questo libro insegna un’arte antichissima e spesso dimenticata, che gli antichi chiamavano retorica; un’arte che serve ancora oggi a vincere l’imbarazzo, dare vita alle proprie parole, costruire un’argomentazione convincente, evitare gli errori… e soprattutto a farci ascoltare.
rubrica, 13 Febbraio 2014
Un progetto di pedagogia con metodo e percorsi educativi specifici, per un contesto profondamente segnato dal digitale.
rubrica, 29 Novembre 2012
Teologia e filosofia in dialogo, per proporre una prospettiva di etica della comunicazione
rubrica, 31 Maggio 2012
La problematica della comunicazione nell’era digitale e le implicanze sociali e morali per l’uomo, in una vita dominata dalle innovazioni tecnologiche.
rubrica, 09 Novembre 2010
Attualità, In diocesi, Cultura, Politica e Società, Spiritualità, Approfondimenti e InsiemeGiovani: sono queste le sezioni principali della versione telematica del giornale “Insieme”, edito dall’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali di Ragusa. Iscritto alla FISC, Federazione Italiana Settimanali Cattolici, esso conta su un nutrito gruppo di redattori (nella home page compare un elenco di 16 firme) e si (…)
rubrica, 01 Febbraio 2010
«Nel bene e nel male, [i media] sono così incarnati nella vita del mondo che sembra davvero assurda la posizione di coloro che ne sostengono la neutralità, rivendicandone di conseguenza l’autonomia rispetto alla morale che tocca le persone».
rubrica, 05 Marzo 2015
Una Chiesa in uscita non può non ripensare il proprio linguaggio e stile comunicativo