<

Quaresima al via

Articolo, 01 Marzo 2011

In 10 giorni 55.000 pagine sfogliate: il sussidio on line, predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale per il tempo di Quaresima (che inizia mercoledì 9 marzo), riscontra ampio apprezzamento: “Un itinerario sintetico normativo per diocesi, parrocchie e anche singoli fedeli – spiega il direttore, don Franco Magnani – con un chiaro riferimento alla Parola di Dio, alla liturgia e agli ambiti fondamentali della vita umana”.

Quattro "Aperture sull'Eucaristia"

Articolo, 20 Gennaio 2011

E' in calendario per mercoledì 19 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ad Ancona, presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Marchigiano la seconda delle quattro “Aperture sull’Eucarestia”, organizzate dall’Istituto aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). Tema dell’incontro del 19 gennaio sarà “Eucaristia, bellezza e trasfigurazione. Spunti per un confronto con il pensiero teologico russo”, grazie al contributo del Prof. Natalino Valentini dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Presiederà i lavori il Prof. Daniele Cogoni, Docente di Ecumenismo e Dialogo presso l’ITM. Informazioni su www.congressoeucaristico.it

Quel che resta per l'eternità

Articolo, 20 Giugno 2013

“Quanto vale oggi per noi il battesimo? Se a qualcuno, magari proprio fra di noi, volessimo domandare qual è il giorno più importante della sua vita, quanti risponderebbero: il giorno del battesimo?”. Inizia con questa provocazione la relazione di Mons. Marcello Semeraro al Convegno unitario degli uffici catechistici e della pastorale della famiglia “Porta Fidei. Parrocchia e famiglia che iniziano alla fede” (Assisi, 19-22 giugno).Circa 500 i partecipanti. Sul tavolo, la responsabilità della comunità nell’accompagnamento dell’iniziazione cristiana.

Quell'abbandono che diventa redenzione

Articolo, 06 Aprile 2012

“Dio entra nel misterium iniquitatis, se ne lascia avvolgere e gli contrappone il misterium pietatis, mistero di misericordia che raggiunge l’apice nelle parole di Gesù” - Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito -, che sanciscono “un vincolo fra Dio e l’uomo” che “nulla potrà spezzare”.Riflettendo sul Venerdì Santo, il Card. Bagnasco invita a “fermarci di più davanti al crocifisso”, a “guardare meno abituati alla vista di tanto dolore, meno assuefatti ai nostri peccati”, a “pensare di più all’amore di Dio”.

Quella qualità alta della vita cristiana

Articolo, 06 Maggio 2011

Intervenendo in apertura dell’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica (Roma, 6-8 maggio), il Segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata, ha portato l’apprezzamento dei vescovi italiani per “il senso di Chiesa che si respira fra voi e che sapete diffondere nel tessuto delle nostre comunità diocesane e parrocchiali”. E ha aggiunto: “Con il suo carattere popolare l’Azione Cattolica dice che la Chiesa è aperta a tutti”. Un carattere popolare che “si sposa perfettamente con una qualità alta della vita cristiana”. Domenica mattina, la S. Messa presieduta dal Card. Bagnasco.

Quello stupore, nato da un incontro

Articolo, 30 Aprile 2014

“È vero, chi sceglie di legare seriamente la propria esistenza a Cristo Gesù è una persona nuova; della novità che solo il Vangelo può dare”. Giovedì 1 maggio Mons. Nunzio Galantino è intervenuto a Roma in apertura dei lavori della XV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, in corso a Roma fino 3 maggio sul tema “Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere”. Nelle parole del Segretario Generale, l’apprezzamento dei Vescovi italiani per l’Ac, l’appello a un’autentica assunzione di responsabilità, lo stupore per l’ ‘Enciclica dei gesti’ di Papa Francesco, lo sguardo a Firenze.

Radicati per andare

Articolo, 02 Maggio 2014

“Il radicamento sul territorio, innanzitutto nelle nostre Parrocchie, garantisce la vicinanza alla gente. Non perdete questo valore e mettete ogni impegno per ‘allargare’ e ‘approfondire’ questa vostra presenza”. Sabato 3 maggio, prima di accompagnare i delegati – assieme ai presidenti e assistenti parrocchiali provenienti da tutt’Italia – all’udienza con Papa Francesco, il Card. Angelo Bagnasco si è rivolto con queste parole all’XVª Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, che ha eletto il nuovo Consiglio. Il Papa ha consegnato all’AC tre verbi: “rimanere”, “andare” e “gioire”.

Reggio Calabria, cammino che continua

Articolo, 09 Marzo 2011

Viene presentato in conferenza stampa a Roma, venerdì 11 marzo, alle 12 (Piazza Pia, 3) il documento conclusivo della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010). Intervengono mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico delle Settimane Sociali; Edoardo Patriarca, Consigliere del CNEL e Segretario del Comitato; Franco Pasquali, Segretario generale di Coldiretti e membro del Comitato. Modera mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e Sottosegretario della CEI. 

Religiosi: un'alternativa possibile!

Articolo, 04 Novembre 2014

Mons. Nunzio Galantino mercoledì 5 novembre è intervenuto, a Tivoli (RM), alla LIV Assemblea Generale della CISM, dedicata al tema Missione della Chiesa e la vita consacrata. “Ciò che veramente conquista e fa pensare – ha detto il Segretario Generale ai superiori maggiori – è una vita controcorrente rispetto agli schemi abituali di un orizzonte mondano: fraternità, servizio come stile, accoglienza e disponibilità al dialogo”.  

Rio de Janeiro, al via le iscrizioni

Articolo, 28 Agosto 2012

Martedì 28 agosto il Comitato brasiliano ha aperto le iscrizioni per la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Rio de Janeiro nel luglio prossimo. Il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI svolgerà il proprio servizio di sostegno e di accompagnamento alle diocesi italiane seguendo direttamente le iscrizioni dei gruppi dei giovani pellegrini. Dal prossimo 10 settembre darà inizio alla fase italiana delle iscrizioni, secondo modalità e procedure che saranno rese note sul sito ufficiale www.gmgrio2013.it

Rom e Sinti insieme dal Papa

Articolo, 08 Giugno 2011

A 150 anni dalla nascita di Zeffirino Gimenez  Malla, il primo zingaro elevato agli onori degli altari, sabato 11 giugno una rappresentanza di Rom, accompagnati dal Vescovo mons. Bruno Schettino, sarà ricevuta da Benedetto XVI.“Il Papa si pone nel solco della tradizione cattolica – commenta mons. Giancarlo Perego, direttore generale di Migrantes – consapevole che la Chiesa è chiamata ancora a incontrare i popoli e le persone, con una preferenza per i poveri e gli ultimi. Non è la sua politica. E’ la sua missione”. 

Roma, Assemblea della Consulta nazionale antiusura

Articolo, 30 Giugno 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, presiederà la celebrazione eucaristica l'1 luglio 2009 nella Basilica di San Pietro in occasione dell'Assemblea ordinaria annuale della Consulta nazionale Antiusura che si è svolta a Roma. Le Fondazioni aderenti alla Consulta Nazionale Antiusura hanno partecipato all'udienza del San Padre Benedetto XVI.   

S.E. Mons. Beschi nuovo Vescovo di Bergamo

Articolo, 21 Gennaio 2009

Il Papa ha nominato Vescovo di Bergamo S.E. Mons. Francesco Beschi, finora Vescovo Ausiliare di Brescia. S.E. Mons. Francesco Beschi è nato a Brescia il 6 agosto 1951. Ha compiuto gli studi nel Seminario di Brescia ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1975. All'inizio del suo sacerdozio è stato Vicario Cooperatore al Villaggio (…)

S.E. Mons. D'Ambrosio nuovo Arcivescovo di Lecce

Articolo, 15 Aprile 2009

Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Lecce S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio, finora Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrosio è nato a Peschici, allora arcidiocesi di Manfredonia-Vieste e provincia di Foggia, il 15 settembre 1941. Ha conseguito la Licenza in teologia presso la Facoltà Teologica di Posillipo a Napoli. È (…)

S.E. Mons. Mariano Crociata nuovo Segretario Generale della CEI

Articolo, 24 Settembre 2008

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana accoglie con gioia e riconoscenza la nomina da parte del Santo Padre di S.E. Mons. Mariano Crociata a Segretario Generale. Il profilo intellettuale e spirituale del Presule, avvalorato dall'esperienza pastorale maturata nel governo della diocesi di Noto e prima ancora come Vicario generale della diocesi di Mazara del Vallo, (…)

S.E. Mons. Salvatore Pappalardo nuovo Arcivescovo di Siracusa

Articolo, 11 Settembre 2008

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Siracusa S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, finora Vescovo di Nicosia. S.E. Mons. Salvatore Pappalardo è nato a Nicolosi, nell'arcidiocesi e nella provincia di Catania, il 18 marzo 1945. Dopo gli studi nel Seminario arcivescovile di Catania, ha conseguito la Licenza in Teologia e il Dottorato in Diritto Canonico (…)

S.E. Mons. Spinillo nuovo Vescovo di Aversa

Articolo, 15 Gennaio 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo, finora Vescovo di Teggiano-Policastro. S.E. Mons. Angelo Spinillo è nato a Sant’Arsenio, provincia di Salerno e diocesi di Teggiano-Policastro, il 1° maggio 1951.

Sacerdozio, dono da ravvivare a ogni età

Articolo, 12 Novembre 2014

Parte dalla città di San Francesco una lettera dai toni familiari e propositivi, destinata a ogni sacerdote italiano. A scriverla è l’intero episcopato, che intinge nel calamaio della stima e della gratitudine per un ministero fatto di dedizione quotidiana nelle comunità cristiane e di carità operosa, manifestata verso tutti. Si è conclusa con questo sguardo – che riflette accenti del Messaggio del Papa – la 67ª Assemblea Generale (Assisi, 10-13 novembre 2014).

Sahel, lo spettro della crisi umanitaria

Articolo, 05 Aprile 2012

“La situazione è grave, ma se si agisce subito non è troppo tardi per evitare una crisi umanitaria ben peggiore”. Queste le parole del presidente di Caritas Internationalis, il cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga.L’allarme dal Sahel è sempre più forte e coinvolge otto paesi: Ciad, Burkina Faso, Mauritania, Mali, Niger, Nigeria del Nord, Camerun e Senegal. Caritas Italiana partecipa al piano di intervento nei diversi paesi ed ha già messo a disposizione oltre 100.000 euro in risposta agli appelli di emergenza.

Saluto di S.Em.za Card. Bagnasco all'Ucsi

Articolo, 03 Dicembre 2009

S.E. Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, ha rivolto il 4 dicembre 2009 un saluto ai partecipanti convenuti a Roma per celebrare il 50° anniversario dell'Unione cattolica della stampa italiana. Il titolo del congresso è "Giornalismo cattolico nel tempo e nella professione. 50 anni di UCSI". Nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, Mons. Domenico (…)

Azzera