<

Se la vita rimane miracolo indisponibile

Articolo, 18 Novembre 2011

“Dalla responsabilità e dai modi di affronto della vita nei suoi vari momenti si ha una prima e decisiva misura del livello umano della convivenza”. La Lectio Magistralis del Card. Angelo Bagnasco ha aperto venerdì 18 novembre a Roma l’ottavo Convegno nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.Punto cruciale, ha ricordato, è “se la libertà individuale abbia o non abbia qualcosa di più alto a cui riferirsi e a cui obbedire” e che ne fonda l’assoluta indisponibilità.

Se sistemarsi non basta

Articolo, 09 Aprile 2011

Il Cardinale Bagnasco auspica che “il precariato sia sempre una fase estremamente transitoria, il più possibile breve, per poter diventare lavoro a tempo indeterminato e per dare anche la possibilità di un futuro, di un progetto di vita”. Intanto, sabato 9 aprile l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro si è riunito con i propri delegati regionali per riflettere sul lavoro come vocazione: la persona si realizza in quello che fa, se non lo subisce ma giunge a farlo proprio con libertà.

Senza fissa dimora, quale approccio?

Articolo, 03 Novembre 2011

La complessità che circonda il “fenomeno” dei senza fissa dimora richiede di superare la settorialità degli interventi e di partire dalla dimensione relazionale, che riconosce piena dignità alla persona e la responsabilizza nel proprio recupero. I dati di un censimento dei servizi alle persone senza fissa dimora - realizzato dall’Istat in collaborazione con Caritas Italiana, Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora e Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali - vengono presentati giovedì 3 novembre.

Senza lavoro non c'è umanesimo

Articolo, 28 Aprile 2014

L’icona evangelica della pesca miracolosa è lo spunto da cui parte la riflessione della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, in occasione del prossimo primo maggio. A fronte del dramma delle reti vuote i Vescovi richiamano tre condizioni essenziali per reagire: solida formazione, coraggiosa volontà d’impresa, fraterna cooperazione. Richiamando la Evangelii gaudium, l’invito è a lottare “con più forza per il lavoro, imparando a conoscere i meccanismi di esclusione attuati, spesso con spietata durezza”.

Servizio civile, bilancio e prospettive

Articolo, 07 Marzo 2011

A dieci anni dall’approvazione della legge sul servizio civile, sabato 12 marzo - data che ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza - si svolge a Roma un incontro nazionale dei giovani in servizio civile negli enti di ispirazione cristiana: un’occasione per tracciare un bilancio, oltre che una giornata di confronto e di testimonianze. In apertura, la relazione “La Chiesa italiana e l’educazione dei giovani alla pace e al servizio”, di mons. Mariano Crociata, Segretario generale della CEI.

Servizio edilizia di culto

Articolo, 02 Aprile 2008

La CEI, nell'intento di promuovere un innalzamento della qualità complessiva delle nuove chiese, è tornata a proporre l'importante iniziativa dall'8 aprile al 4 maggio 2008 dei progetti pilota. Nel 2006 ha indetto la quarta serie di concorsi nazionali per la progettazione di complessi parrocchiali in tre diocesi italiane, rappresentative delle tre aree geografiche (nord, centro (…)

Servizio pubblico, questione di qualità

Articolo, 06 Maggio 2014

Riprendendo Papa Francesco, ha messo in guardia contro la disinformazione, la calunnia e la diffamazione. Ha chiesto che si faccia ogni sforzo per elevare la qualità dei modelli culturali. Ha chiesto che i professionisti di ispirazione cattolica superino quella “sindrome dell’imbarazzo” per essere una presenza di lievito, quindi di qualità. Mons. Nunzio Galantino è così intervenuto mercoledì 7 maggio a una tavola rotonda promossa a Roma da UCSI e Civiltà Cattolica sul tema La Rai dei cittadini. Il servizio pubblico per la qualità della comunicazione.

Sessa Aurunca: Mons. Piazza nuovo Vescovo

Articolo, 25 Giugno 2013

Il Papa ha nominato Vescovo di Sessa Aurunca il Rev.do Orazio Francesco Piazza, del clero della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, Vicario Episcopale e Docente universitario. È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 ed è incardinato nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti. Nel 2004 ha fondato il Centro Studi Sociali Bachelet, che attualmente dirige.

Settimane sociali dei cattolici italiani, a Genova l'incontro del Forum regionale

Articolo, 28 Gennaio 2010

Si terrà sabato 30 gennaio a Genova, presso la Sala Quadrivium (largo Eros Lanfranco, in cima a via Roma) un incontro del Forum regionale della Liguria verso la XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010), a partire dalle ore 10. Ad esso sono invitati a partecipare tutti i giovani interessati a (…)

Settimane sociali, a Genova un seminario di studio

Articolo, 28 Aprile 2010

Si terrà lunedì 3 maggio dalle ore 16.30 alle 19.00 a Genova, presso la Sala Quadrivium un seminario di studio in preparazione alla XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Reggio Calabria. Il titolo del seminario è  “L’unità nazionale: memoria condivisa, futuro da condividere”. Si aprirà con il saluto di S. Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI.

Si cercano credenti, esperti in umanità

Articolo, 03 Gennaio 2013

“Un progetto è sempre concreto. Parte dalle risorse a disposizione e proietta nel futuro. Ci mette davanti a qualcosa che non vediamo ancora ma che, in qualche modo, già fa parte di ciascuno.  Se poi il progetto viene steso a quattro mani con Dio, il risultato è assicurato!”Così mons. Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni, ha aperto venerdì 3 gennaio a Roma il Convegno nazionale sul tema “Progetta con Dio… Abita il futuro. Le vocazioni segno della Speranza fondata sulla Fede”.

Si riparte dal lavoro

Articolo, 14 Maggio 2013

“Per il lavoro”, il nuovo Rapporto-proposta curato dal Comitato per il progetto culturale della CEI ed edito da Laterza, è stato presentato lunedì 13 maggio a Roma. Redatto con la collaborazione di studiosi e ricercatori di discipline economiche e sociali, segue i due precedenti volumi riguardanti “La sfida educativa” e “Il cambiamento demografico”. Alla presentazione sono intervenuti il Card. Camillo Ruini, Mons. Mariano Crociata in rappresentanza del Card. Bagnasco, il prof. Sergio Belardinelli, il dott. Giuseppe De Rita e il prof. Michele Tiraboschi.

Siccità e carestia chiedono solidarietà

Articolo, 15 Luglio 2011

Siccità e carestia affliggono il Corno d’Africa, segnato dalla scarsità di precipitazioni e dal conseguente innalzamento del prezzo di cibo e acqua. Secondo i dati Onu è la peggiore siccità degli ultimi 60 anni e coinvolge circa 10 milioni di persone tra Kenya, Somalia, Etiopia, Gibuti e Eritrea. A soffrirne sono soprattutto i bambini. Caritas Italiana, da anni impegnata nel Corno d’Africa, in collaborazione con le chiese locali, rilancia un appello alla solidarietà. E chiede un cambio di stile di vita. 

Siccità e carestia, la solidarietà della CEI

Articolo, 19 Luglio 2011

In risposta all’accorato invito del Santo Padre a operare per sollevare le popolazioni nel Corno d’Africa, colpite da una grave siccità e dalla conseguente carestia, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita a pregare per le comunità e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana.

Sinodo dei Vescovi: i membri per l'Italia

Articolo, 15 Giugno 2015

La Sala stampa della Santa Sede ha reso noto l’elenco - ratificato dal Papa il 22 maggio scorso - dei membri e dei sostituti eletti dagli Organismi aventi diritto per la XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre 2015), che avrà come tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo". Per l'Italia con il Card. Bagnasco e il Card. Scola anche i Vescovi Brambilla e Solmi.

Sofferenza, misura dell'umanità

Articolo, 09 Febbraio 2011

“Un’occasione propizia per riflettere sul mistero della sofferenza e, soprattutto, per rendere più sensibili le nostre comunità e la società civile verso i fratelli e le sorelle malati”. Così il Papa nel Messaggio per la XIX Giornata mondiale del Malato (11 febbraio). In rete i sussidi predisposti dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità.

Solidali con Caritas Giappone

Articolo, 23 Marzo 2011

In Giappone cresce l'allarme per le contaminazioni radioattive: l’acqua presenta un tasso di iodio radioattivo che supera il limite legale ammesso per i bambini; valori notevolmente alti di radioattività sono stati riscontrati anche nei vegetali prodotti nei pressi della centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo.Caritas Italiana, dopo aver messo a disposizione un primo contributo, ha lanciato una raccolta fondi per continuare a sostenere gli interventi di Caritas Giappone.

Sora-Aquino-Pontecorvo

Articolo, 18 Giugno 2009

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo S.E. Mons. Filippo Iannone, O. Carm., finora Vescovo titolare di Nebbi ed Ausiliare dell'arcidiocesi di Napoli.  S.E. Mons. Filippo Iannone è nato a Napoli il 13 dicembre 1957.È entrato nell'Ordine dei Carmelitani dopo gli studi liceali, il 1° agosto 1976. Ha fatto il noviziato presso la (…)

Sovvenire, Lettera dell'episcopato nel 20° anniversario

Articolo, 06 Ottobre 2008

"Sostenere la Chiesa per servire tutti. A vent'anni da Sovvenire alle necessità della Chiesa" è il titolo della Lettera dell'Episcopato nel ventesimo anniversario dell'avvio del nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa cattolica in Italia. "Vent'anni sono trascorsi dall'entrata in vigore del nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa in Italia. IN quell'occasione, ritenemmo doveroso (…)

Sport educativo, gioco di squadra

Articolo, 28 Ottobre 2014

Il Ministro della Difesa Pinotti e il Cardinale Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il 27 ottobre hanno firmato un protocollo d’intesa per la promozione di percorsi educativi attraverso lo sport. Tra gli obiettivi integrare i ragazzi diversamente abili e quelli originari di altri paesi, prevenire il doping e formare gli educatori, come da tempo sta già facendo l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, coinvolto nell’iniziativa.

Azzera