<

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata nella Basilica di san Pietro - 19 maggio 2012

Documenti Segreteria, 18 Maggio 2012

È con vivo senso di gioia e di gratitudine che ci ritroviamo convocati nella Basilica di san Pietro a celebrare l’Eucaristia. Il gesto supremo di lode a Dio per quanto incessantemente ci concede, si eleva al Padre nella persona di Cristo nostro unico Signore che ci unifica nel suo corpo ecclesiale e non cessa di (…)

Omelia di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, in occasione del ritiro spirituale con i direttori e il personale religioso e laico degli Uffici, dei Servizi pastorali e degli organismi collegati alla Conferenza Episcopale Italiana - 17 dicembre 2009

Documenti Segreteria, 16 Dicembre 2009

Da oggi la liturgia ci fa compiere una sorta di aggiustamento di rotta che ci dirige più decisamente verso la celebrazione del Natale. Cominciano infatti le cosiddette ferie maggiori dell’Avvento, giorni di più intensa introduzione nel mistero dell’incarnazione del Verbo, con testi biblici e liturgici di particolare suggestione per la nostra fede e la nostra (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - Veglia Pasquale, Sabato Santo, 7 aprile 2012

Documenti Segreteria, 06 Aprile 2012

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore            La luce del cero pasquale, simbolo di Gesù risorto, ha illuminato i nostri passi nella Chiesa buia, iniziando così la più grande e suggestiva veglia cristiana. Nelle letture bibliche abbiamo ripercorso la storia della salvezza,  storia di schiavitù e di liberazioni: un intreccio di umano e di divino, di (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Centesimo Anniversario del terremoto di Messina - 28 dicembre 2009

Documenti Segreteria, 27 Dicembre 2009

Siamo davanti a Dio nel centesimo anniversario del terribile terremoto che colpì Messina. Gli anniversari fanno parte della vita umana: quelli lieti per rinnovare la gioia, quelli dolorosi per affidare al Padre della misericordia le anime dei defunti, per guardare al futuro con fiducia e coraggio fatti più saggi e più forti. Tanto più che (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Convegno degli Studenti Universitari dell’Europa - 1 maggio 2012

Documenti Segreteria, 30 Aprile 2012

Cari Amici È motivo di gioia trovarci attorno all’altare per celebrare la divina Eucaristia, cuore pulsante della Chiesa e sorgente inesauribile della vita cristiana. Vi porto il saluto cordiale del Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, S.Em. il Cardinale Peter Erdo, e di tutto il Consiglio: l’aver risposto voi al nostro invito è un segno (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Giovedì Santo, 5 aprile 2012

Documenti Segreteria, 04 Aprile 2012

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signoreil Giovedì Santo ci riporta nel cenacolo di Gerusalemme dove il Signore Gesù ha mangiato la Pasqua con la sua famiglia, i suoi discepoli. In quell’ora suprema, la vigilia della sua passione, Egli ha istituito la divina Eucaristia e il Sacerdozio: senza Sacerdozio non c’è Eucaristia e senza Eucaristia non (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del XXV anniversario della morte del Cardinale Giuseppe Siri (1906 – 1989)

Documenti Segreteria, 04 Maggio 2014

Cari Confratelli nel Sacerdozio Cari Fratelli e Sorelle nel Signore           Ricorre oggi il XXV anniversario della morte del Cardinale Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova dal 1946 al 1987. Ringrazio Mons. Mario Grone, Preside del Capitolo Metropolitano, che ci ha donato la sua commovente testimonianza come ultimo Segretario del Presule, e che lo ha (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione dell'Assemblea Generale dell'Azione Cattolica Italiana - 3 maggio 2014

Documenti Segreteria, 02 Maggio 2014

Cari Amici dell’Azione Cattolica   1.      Sono lieto di essere qui con  voi per condividere un momento  significativo della vita associativa: l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale con gli importanti adempimenti che ne conseguono.  Saluto con speciale gratitudine e amicizia il Presidente, Prof. Franco Miano, i suoi più stretti collaboratori e il Consiglio: insieme hanno guidato (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti - Cattedrale di Genova - 2 novembre 2011

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle Oggi, giorno dei morti, è giorno di grandi pensieri. Vogliamo farci docili alla memoria di coloro che ci hanno preceduto sulla scena dell’esistenza, che con noi la condivisero, e dai quali abbiamo ereditato la vita. Essi ci insegnarono le cose che contano, grazie alle quali viviamo nella serenità e nella fecondità del (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti - Cattedrale di Genova - 2 novembre 2012

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2012

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore 1.    Celebriamo il giorno dei Defunti nel cuore dell’Anno della Fede: è un anno di grazia e non lo dobbiamo sprecare vivendolo con distrazione e superficialità. Possiamo dire – ricordando la voce dei 262 Padri Sinodali provenienti da tutta la terra – che il terreno di base per vivere l’Anno (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo - 10 agosto 2013

Documenti Segreteria, 09 Agosto 2013

Cari Fratelli e Sorelle Viviamo la solennità di San Lorenzo nella grazia dell’Anno della Fede. Ogni volta, cerchiamo di cogliere qualche barlume dell’esempio del santo Martire: i santi, infatti, sono il Vangelo vissuto e quindi in ciascuno troviamo dei bagliori di Cristo. Guardando lo splendido affresco sulla volta dell’abside, troviamo il diacono Lorenzo che presenta (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata - Festa della Presentazione di Gesù al tempio, 2 febbraio 2011

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore 1.       Ogni anno la Liturgia fa memoria della Presentazione di Gesù al tempio e la Chiesa celebra la Giornata Mondiale della Vita consacrata. E’ come se dovessimo guardare la consacrazione attraverso il mistero del piccolo Gesù nella solennità del tempio di Gerusalemme.             Ciò che colpisce è l’immagine del vecchio Simeone (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa per i parlamentari italiani di Senato e Camera in preparazione alla Santa Pasqua

Documenti Segreteria, 27 Marzo 2012

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore La vicinanza della Pasqua  ci invita  ad incontrarci per la Celebrazione eucaristica: è sempre una grazia poter pregare insieme gli uni per gli altri, per le vostre famiglie, per tutti coloro che svolgono il compito della politica e del governo del Paese.  1.          Come sempre, ci lasciamo sorprendere dalla Parola di (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa per le vittime della Nave Concordia - Roma, Basilica di santa Maria degli Angeli - 12 febbraio 2012

Documenti Segreteria, 11 Febbraio 2012

Sig. Presidente della RepubblicaSigg. Presidenti del Senato e della CameraSig. Presidente del ConsiglioAutoritàCarissimi Fratelli e Sorelle nel Signore           La nostra preghiera si eleva  al Signore  per le vittime della Nave Concordia, recentemente arenata sugli scogli dell’isola del Giglio. Affidiamo le loro anime immortali alla misericordia di Dio perché le accolga nella luce che non tramonta, e (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa del giorno di Natale

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 2009

  L’augurio di "buon Natale" echeggia e rimbalza da una voce all’altra nella festosità di questo santissimo giorno. Nell’omelia di questa notte ho augurato di lasciarci abbracciare dalla tenerezza di Dio, che allarga le sue braccia nella grotta di Betlemme. Solo Lui è in grado di svelare all’uomo il mistero di se stesso, delle proprie (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa di Mezzanotte - 25 dicembre 2011

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle              In questa notte santa  vorrei che la mia povera voce prendesse le ali, e così potesse percorrere veloce le strade e le piazze della Diocesi, bussare rispettosa alle porte delle case, dire a ciascuno una parola di Pastore. Sì, vorrei dire: uomo del nostro tempo, della nostra amata Genova, non avere paura di (…)