<

Messaggio per la Giornata del "Ringraziamento" - 8.11.1981

Documenti Segreteria, 07 Novembre 1981

1. - Il ringraziamento a Dio nasce dalla fede, ha detto Giovanni Paolo II, lo scorso anno, celebrando la «Giornata» nella Basilica di S. Pietro, e deve distinguere la vita di ogni cristiano. L'atteggiamento «eucaristico» dona pace e serenità e rende docili alla volontà di Dio.«Ringraziare significa credere, amare, donare. E con letizia e generosità» (…)

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento - 8 novembre 2009

Documenti Segreteria, 07 Settembre 2009

La Parola del Signore ci accompagna in questa riflessione annuale e guida il discernimento che come comunità ecclesiale siamo chiamati a fare per identificare percorsi e mezzi affinché la terra torni a essere il luogo in cui l’uomo vive la sua relazione con Dio, secondo lo stile auspicato dal salmista: “Tu visiti la terra e (…)

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento - 9 novembre 2008

Documenti Segreteria, 10 Luglio 2008

La parola del Vangelo ci ricorda che il pane dato al povero è dato a Gesù stesso. Egli lo riceve da noi, lo trasforma e ce lo ridona moltiplicato e arricchito di nuova forza: è il “pane quotidiano”, che il Signore ci ha insegnato a chiedere al Padre. I discepoli avevano implorato: “Signore, insegnaci a (…)

Messaggio per la Giornata del Ringraziamento 1990 - Nel centenario della "Rerum novarum"

Documenti Segreteria, 07 Novembre 1990

Premessa 1. – Domenica 11 novembre 1990 sarà celebrata in Italia la quarantesima Giornata del Ringraziamento.Tale celebrazione ha sempre offerto alla Chiesa l'occasione di manifestare la sua sensibilità ed attenzione per il lavoro agricolo, soprattutto mediante premurosi messaggi dei Pontefici e della Conferenza Episcopale Italiana.In particolare, ai problemi complessivi del mondo rurale la Chiesa italiana dedicò, (…)

Messaggio per la Giornata del ringraziamento

Documenti Segreteria, 07 Novembre 1974

1. - Domenica 10 novembre i fedeli d'Italia, della campagna e della città, sono invitati a celebrare la Giornata del ringraziamento, a rendere cioè grazie a Dio per i frutti della terra e del lavoro umano. La Giornata del ringraziamento ha lontane origini nelle tradizioni religiose del nostro popolo; ed è stata celebrata, anche in (…)

Messaggio per la Quaresima 2003

Documenti Segreteria, 06 Gennaio 2003

Carissimi Fratelli e Sorelle! 1. - La Quaresima, tempo “forte” di preghiera, di digiuno e di impegno verso quanti sono nel bisogno, offre ad ogni cristiano la possibilità di prepararsi alla Pasqua con un serio discernimento della propria vita, confrontandosi in maniera speciale con la parola di Dio, che illumina il quotidiano itinerario dei credenti.Quest’anno, a (…)

Messaggio per la Quaresima 2004

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2003

Il tradizionale Messaggio per la Quaresima offre al Papa l’occasione per invitare a riflettere sulla condizione dei fanciulli e dei ragazzi che, in tante regioni della terra, sperimentano la fatica di sofferenze fisiche e spirituali,che superano le loro capacità di accettazione.Giovanni Paolo II, pur rilevando le tante forme ed esperienze di accoglienza dei piccoli, non (…)

Messaggio per la Quaresima 2007

Documenti Segreteria, 20 Novembre 2006

Cari fratelli e sorelle!“Volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto” (Gv 19,37). E questo il tema biblico che quest’anno guida la nostra riflessione quaresimale. La Quaresima è tempo propizio per imparare a sostare con Maria e Giovanni, il discepolo prediletto, accanto a Colui che sulla Croce consuma per l’intera umanità il sacrificio della sua (…)

Messaggio per la Quaresima 2008

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2008

nei poveri Cristo stesso. Negli Atti degli Apostoli si racconta che l’apostolo Pietro allo storpio che chiedeva l’elemosina alla porta del tempio disse: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina” (At 3,6). Con l’elemosina regaliamo qualcosa di materiale, segno del dono (…)

Messaggio per la VI Giornata della vita - 5 febbraio 1984

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 1983

La VI Giornata nazionale per la vita è stata celebrata il 5 febbraio 1984.Per quella circostanza la Commissione Episcopale per la famiglia aveva preparato il Messaggio, che è stato inviato ai Vescovi italiani il 16 dicembre 1983 e che qui pubblichiamo per documentazione.  DA ADULTI PER LA VITA 1. - Ogni anno la Chiesa italiana, in comunione (…)

Messaggio per la XI giornata della vita (5 febbraio 1989)

Documenti Segreteria, 22 Gennaio 1989

esto generoso, è dovere di giustizia.6. - Grazie a Cristo, nessuna situazione di sofferenza è priva di valore. La sua passione e morte dà senso ad ogni dolore umano.Questa convinzione non dispensa dall´impegno costante e sincero di prevenire per quanto possibile e alleviare con ogni tentativo onesto la prova di ogni fratello o sorella che (…)

Messaggio per la XLII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali - 4 maggio 2008

Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2008

Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta" (1Gv 1, 1–3). Invochiamo lo Spirito Santo, perché non manchino comunicatori coraggiosi e autentici testimoni della verità che, fedeli alla consegna di Cristo e appassionati del messaggio della fede, "sappiano farsi interpreti delle odierne istanze culturali, impegnandosi a vivere questa epoca della comunicazione non (…)

Messaggio per la XLVI Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni - 3 maggio 2009 - IV Domenica di Pasqua

Documenti Segreteria, 19 Gennaio 2009

Venerati Fratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio, cari fratelli e sorelle! In occasione della prossima Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata, che sarà celebrata il 3 maggio 2009, Quarta Domenica di Pasqua, mi è gradito invitare l’intero Popolo di Dio a riflettere sul tema: La fiducia nell’iniziativa di Dio (…)

Messaggio per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù - 20 luglio 2007

Documenti Segreteria, 19 Luglio 2007

e comunità della Chiesa in Australia che si preparano ad accogliervi. Per i giovani del Paese che ci ospiterà sarà un´opportunità eccezionale di annunciare la bellezza e la gioia del Vangelo ad una società per molti versi secolarizzata. L´Australia, come tutta l´Oceania, ha bisogno di riscoprire le sue radici cristiane. Nell´Esortazione post–sinodale Ecclesia in Oceania (…)

Messaggio per la XXXVIII Giornata del Ringraziamento

Documenti Segreteria, 09 Novembre 1988

1. - Domenica 13 novembre 1988 ricorre l´annuale Giornata del Ringraziamento.È un´occasione pastorale propizia per una pubblica espressione di fede non solo dei lavoratori agricoli e delle popolazioni rurali, ma anche di tutte le nostre comunità cristiane.Il Ringraziamento a Dio è riconoscimento dei suoi doni, è apprezzamento della sua generosa Provvidenza, è implorazione fiduciosa di (…)

Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace - 1° gennaio 2006

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2005

1. Con il tradizionale Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, all´inizio del nuovo anno, desidero far giungere un affettuoso augurio a tutti gli uomini e a tutte le donne del mondo, particolarmente a coloro che soffrono a causa della violenza e dei conflitti armati. E un augurio carico di speranza per un mondo più (…)

Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della pace - 1° gennaio 2007

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 2006

1. All´inizio del nuovo anno, vorrei far giungere ai Governanti e ai Responsabili delle Nazioni, come anche a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, il mio augurio di pace. Lo rivolgo, in particolare, a quanti sono nel dolore e nella sofferenza, a chi vive minacciato dalla violenza e dalla forza delle armi (…)

Messaggio per la «Giornata Universitaria»

Documenti Segreteria, 11 Dicembre 1975

La Chiesa in Italia si raccoglie ancora una volta attorno all'Ateneo del S. Cuore e dedica ad esso una corale attenzione per rinsaldare i vincoli di attaccamento e di sostegno verso un'Istituzione la cui presenza, in questo momento di rapide trasformazioni culturali, appare più che mai necessaria e provvidenziale. La domenica 18 gennaio 1976, dedicata (…)

Messaggio sull'Insegnamento della religione cattolica

Documenti Segreteria, 31 Dicembre 2005

L’anno scolastico 2005-2006 è l’anno della riforma che si sta concretizzando in attività didattica nella scuola dell’infanzia, in quella primaria e secondaria di primo grado, mentre per la scuola secondaria di secondo grado la sua applicazione è ancora in via di definizione.Ma è anche un anno in cui, in modo più profondo e dimensioni più (…)