Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018
Notiziario CEI, 29 Aprile 2018
Notiziario CEI, 29 Aprile 2018
Documenti Segreteria, 17 Settembre 2006
E ormai prossima la celebrazione del 4° Convegno Ecclesiale nazionale, appuntamento decennale ricco di significato nel cammino della Chiesa italiana, che si colloca nell’orizzonte degli orientamenti pastorali Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia. Un valore permanente, il Vangelo, che trasmette all’uomo l’amore fedele di Dio; un contesto che muta profondamente e velocemente, quello (…)
Documenti Segreteria, 18 Aprile 2005
I Vescovi italiani assieme alle loro comunità ecclesiali ringraziano Dio per il dono fatto oggi alla Chiesa del Sommo Pontefice Benedetto XVI, Vescovo di Roma e Primate della Chiesa italiana.Accogliamo con grande gioia il Papa che la Divina Provvidenza chiama a guidare come Pastore universale la sua Chiesa. A lui il Signore affida, in questo (…)
Documenti Segreteria, 23 Gennaio 2007
Cari Fratelli e Sorelle, 1. Il tema della 41ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, "I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l´educazione", ci invita a riflettere su due aspetti che sono di particolare rilevanza. Uno è la formazione dei bambini. L’altro, forse meno ovvio ma non meno importante, è la formazione dei media. (…)
Documenti Segreteria, 25 Aprile 2004
ti; al contrario, siamo la somma dell´amore del Padre per noi e della nostra reale capacità di divenire l´immagine del Figlio suo» (Toronto, 28 luglio 2002). L´Università Cattolica sappia essere luogo in cui i giovani imparano a essere custodi e promotori della speranza che non delude.Roma, 22 marzo 2004LA PRESIDENZADELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANASono ormai ottant´anni (…)
Documenti Segreteria, 25 Aprile 2006
ersità Cattolica, accompagnata dalla preghiera e dal sostegno delle Chiese che sono in Italia, sappia cogliere nell’educazione ai valori il senso e lo spazio della sua testimonianza e sappia «vedere, incontrare e comunicare il Crocifisso Risorto, nome della speranza cristiana» (Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo. Traccia di riflessione in preparazione al Convegno ecclesiale (…)
Documenti Segreteria, 26 Maggio 2007
Cari fratelli e sorelle,in occasione della prossima Giornata Missionaria Mondiale vorrei invitare l’intero Popolo di Dio – Pastori, sacerdoti, religiosi, religiose e laici – ad una comune riflessione sull’urgenza e sull’importanza che riveste, anche in questo nostro tempo, l’azione missionaria della Chiesa. Non cessano infatti di risuonare, come universale richiamo e accorato appello, le parole (…)
Documenti Segreteria, 30 Novembre 2003
La Giornata Mondiale del Malato, celebrata ogni anno in un continente diverso, nel 2004 avrà luogo in Francia e la sua concomitanza con l’anniversario dell’apparizione della Vergine a Lourdes ha ispirato al Papa una riflessione che collega il messaggio di quel Santuario con la salute e la vita. Il Papa, contemplando il mistero della salvezza, (…)
Documenti Segreteria, 14 Dicembre 2005
’opera dei cappellani, non mancherà di offrirvi il proprio aiuto, essendo ben consapevole di essere chiamata a manifestare l’amore e la sollecitudine di Cristo verso quanti soffrono e verso coloro che se ne prendono cura. Agli operatori pastorali, alle associazioni ed organizzazioni del volontariato raccomando di sostenere, con forme ed iniziative concrete, le famiglie che (…)
Documenti Segreteria, 05 Agosto 2004
Carissimi giovani!1. Quest’anno abbiamo celebrato la XIX Giornata Mondiale della Gioventù meditando sul desiderio espresso da alcuni greci, giunti a Gerusalemme in occasione della Pasqua:"Vogliamo vedere Gesù" (Gv 12,21). Ed eccoci ora in cammino verso Colonia, dove nell’agosto 2005 si terrà la XX Giornata Mondiale della Gioventù."Siamo venuti per adorarlo" (Mt 2,2): questo è il (…)
Documenti Segreteria, 31 Ottobre 2003
futuro. Un’intera cultura dominante ha scordato il valore della paternità e della maternità, anche spirituali. Mancano i figli e mancano i genitori. Ma mancano anche gli educatori e i maestri. Parlando dei figli che mancano nel nostro Paese non dobbiamo dimenticare i figli che – numerosi – un futuro l’avrebbero se non se lo vedessero (…)
Documenti Segreteria, 29 Novembre 2006
pporti, confronti, accoglienze, per un’autentica integrazione di persone, esperienze e culture. Roma, 30 novembre 2006 Siamo ogni giorno spinti a fermarci all’immediato, a guardare solo a ciò che ci sta vicino, dimenticando ciò che costituisce l’orizzonte in cui la vita quotidiana prende significato, perché vi trova fondamento e orientamento. A questi condizionamenti culturali occorre reagire. Lo ribadisce (…)
Documenti Segreteria, 25 Settembre 1988
lesiale di Loreto e i Congressi eucaristici nazionali. Ha incontrato più volte sacerdoti, religiosi, laici. Si è fatto specialmente vicino ai più poveri e ai più sofferenti. Sempre ha fatto dono del suo insegnamento illuminante.4. Giovanni Paolo II opera nel cuore della Chiesa. Noi Vescovi, che in lui riconosciamo il principio e il fondamento della (…)
Documenti Segreteria, 02 Maggio 2011
“L’università svolge un ruolo determinante per la formazione delle nuove generazioni, garantendo una preparazione che consente di orientarsi nella complessità culturale odierna” (Educare alla vita buona del Vangelo, n. 49).Il motto scelto per l’87ª Giornata per l’Università Cattolica è davvero incisivo. Si tratta di un’espressione di Padre Agostino Gemelli, pubblicata nel 1932 nel capitolo dedicato (…)
Documenti Segreteria, 23 Marzo 2013
Guardare al futuro, coltivare la speranza, spendersi con generosità è proprio dei giovani. Nei momenti più difficili della storia, dalle nuove generazioni è venuto sempre un contributo decisivo per andare oltre le criticità, i conflitti e i fallimenti. Nell’attuale crisi, che ha radici antropologiche e non solo economiche, le nuove generazioni rischiano di pagare il (…)
Documenti Segreteria, 25 Maggio 1992
Si pubblica - per documentazione - il messaggio che il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., ha indirizzato all'On. Oscar Luigi Scalfaro nell'immediatezza della sua elezione a Presidente della Repubblica Italiana. Abbia, Signor Presidente, le felicitazioni più vive, deferenti e cordiali per l'alta missione affidatale dalla fiducia del Parlamento italiano. Nella difficile situazione che il nostro (…)
Documenti Segreteria, 31 Dicembre 2008
Alle consacrate e ai consacrati, ai sacerdoti, ai diaconi e ai fedeli laici. “Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me. E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me” (Gal (…)
Notiziario CEI, 29 Giugno 2019
Documenti Segreteria, 21 Febbraio 2004
Anche quest´anno la Giornata Mondiale della Gioventù viene celebrata nelle singole Chiese particolari la Domenica delle Palme come ultima tappa in vista del grande appuntamento di Colonia, al quale il Santo Padre invita già tutti i giovani per la celebrazione della 20a Giornata Mondiale.Il Messaggio di quest´anno offre al Papa l´occasione per offrire una riflessione (…)
Documenti Segreteria, 18 Ottobre 2004
Il Messaggio per la 27a Giornata per la vita, approvato dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 20-23 settembre 2004, intende richiamare l’attenzione sulla necessità di riconoscere il valore della vita umana propria e altrui.Lo scorso anno si è sottolineato il valore della vita come dono di Dio e perciò come un bene del quale (…)