<

Nulla osta e approvazione dei libri di testo per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola

Documenti Segreteria, 05 Aprile 1987

Si ritiene opportuno pubblicare per doverosa conoscenza la Nota inviata ai Vescovi, relativa al « Nulla osta e approvazione » dei Libri di Testo per l´insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.La Nota è stata predisposta dalla Segreteria Generale per offrire agli Ordinari e agli Editori e Autori indicazioni comuni sull´iter da seguire per la (…)

Nuova composizione degli Organi statutari e degli altri Organismi della C.E.I.

Documenti Segreteria, 18 Luglio 1995

Durante i lavori della XL Assemblea Generale (22-26 maggio 1995) sono stati eletti due Vice-Presidenti della C.E.I., i Presidenti delle Commissioni Episcopali e i membri del Consiglio di Amministrazione.Il 21 giugno 1995 il Consiglio Episcopale Permanente, riunitosi in sessione straordinaria, ha eletto, a noma dell'art. 23 m) e n) dello Statuto della Conferenza Episcopale Italiana, (…)

Nuova composizione degli Organi statutari e degli altri Organismi della C.E.I.

Documenti Segreteria, 28 Settembre 2000

La XLVII Assemblea Generale della C.E.I., riunitasi, a Collevalenza, nella casa del Pellegrino dei Figli dell'Amore Misericordioso, ha eletto due nuovi Vice Presidenti, quattro membri del Consiglio per gli Affari Economici e i Presidenti delle Commissioni Episcopali (cf. Notiziario CEI/2000 pp. 161-162).Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione ordinaria tenutasi a Torino dal 18 al 21 (…)

Nuova composizione degli Organismi della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1995

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 25 settembre 1995, ha proceduto alla nomina dei membri non Vescovi delle Commissioni ecclesiali.Per facilitare la consultazione e per conoscere la composizione completa dei vari Organismi, si riportano anche i nominativi dei Vescovi membri che sono stati eletti dal Consiglio Episcopale Permanente del 21 giugno 1995 (…)

Nuova convenzione per i presbiteri diocesani destinati al servizio pastorale degli emigrati italiani all’estero

Documenti Segreteria, 29 Marzo 2012

Il Consiglio Episcopale Permanente ha approvato, nella sessione del 26-29 marzo 2012, il nuovo modello di convenzione per i presbiteri diocesani destinati all’assistenza degli emigrati italiani all’estero. A partire dal 1965, la convenzione in atto per i sacerdoti a servizio pastorale degli emigranti veniva stipulata dalla Migrantes con il sacerdote e il Vescovo “a quo”. (…)

Nuova sede della C.E.I.

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1973

Dal 2 gennaio 1974 gli uffici della Segreteria Generale della C.E.I. si trasferiranno da via della Conciliazione a   CIRCONVALLAZIONE AURELIA, 50 00165 - ROMA   Presso la nuova sede svolgeranno la loro attività i seguenti Uffici: - Ufficio della Segreteria Generale - Ufficio Liturgico Nazionale - Ufficio Catechistico Nazionale - Ufficio Nazionale per la (…)

Nuove convenzioni per il servizio pastorale in Italia dei presbiteri provenienti dai territori di missione e di quelli presenti per motivi di studio

Documenti Segreteria, 31 Maggio 2010

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 marzo 2010, ha approvato talune modifiche agli schemi di convenzione relativi al servizio pastorale in Italia dei presbiteri diocesani provenienti dai territori di missione e a quello dei presbiteri presenti in Italia per motivi di studio, definendo le formalità richieste per il rinnovo o la proroga e (…)

Nuovo limite massimo per gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione

Documenti Segreteria, 18 Febbraio 1979

Con lettera n. 142/79 dell'8 febbraio 1979 la Segreteria Generale, per mandato del Consiglio Permanente, ha rivolto istanza alla Sacra Congregazione per il Clero al fine di ottenere l'elevazione, da cinquanta a cento milioni di lire, del limite massimo di competenza dei Vescovi d'Italia in ordine all' autorizzazione di atti eccedenti l'ordinaria amministrazione. Si pubblica, (…)

Obolo di San Pietro

Documenti Segreteria, 21 Marzo 1968

All'Em.mo Cardinal Presidente è pervenuta la seguente lettera (n. 389 del 22.3.1968) della Nunziatura Apostolica d'Italia, in cui si raccomanda un più vivo impegno delle nostre comunità diocesane per la raccolta dell'Obolo di S. Pietro. Mentre s'avvia lo studio per un riordinamento delle varie “collette”, più volte auspicato e ormai indispensabile per rendere più efficace (…)

Omelia del Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, in occasione della celebrazione di riapertura della Cattedrale di Noto - 18 giugno 2007

Documenti Segreteria, 17 Giugno 2007

1. Questa splendida Cattedrale, monumento di fede e di arte del 1700, che il 13 marzo 1996 era crollata per un cedimento strutturale, ora è rinata: è stata ricostruita esattamente come era prima, utilizzando la stessa pietra lavorata a mano e in gran parte col medesimo materiale.Ora è identica nella forma esterna all’originale e, in più, (…)

Omelia del Santo Padre

Documenti Segreteria, 13 Aprile 1983

Alle ore 17.30 di giovedì 14 aprile 1983, Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, la processione giubilare e la celebrazione della S. Messa cui hanno partecipato i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana, riuniti per la loro XXI Assemblea Generale.La processione, dalla Sala Regia del Palazzo Apostolico, ha raggiunto, lungo (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata a conclusione del convegno nazionale degli educatori di Azione Cattolica - Roma, 16 dicembre 2012

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 2012

Il programma del convegno racchiuso nel titolo e sviluppato in questi giorni condensa un progetto educativo completo: Collaboratori della vostra gioia. La passione di educare insieme. L’espressione paolina riprende un motivo costante nella predicazione dell’apostolo – come del resto ascoltiamo nella seconda lettura di questa terza domenica di Avvento – e ha significative risonanze neotestamentarie, (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in occasione della 63ª Settimana liturgica nazionale - Marsala, 29 agosto 2012

Documenti Segreteria, 18 Agosto 2012

È per me motivo di gratitudine partecipare alla sessantatreesima Settimana liturgica nazionale presiedendo questa celebrazione eucaristica. Il cammino compiuto attraverso assidui appuntamenti annuali costituisce un contributo importante alla maturazione della coscienza ecclesiale circa il significato della liturgia nella vita della Chiesa. Saluto con affetto il Vescovo della Chiesa di Mazara, S.E. Mons. Domenico Mogavero, il (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata in preparazione alla Santa Pasqua presso la Sede Rai di Roma

Documenti Segreteria, 25 Marzo 2013

Vi ringrazio dell’opportunità di condividere questa celebrazione in occasione della Pasqua. Essa risponde al bisogno di fare spazio al sacro, meglio al sacramento; o più semplicemente a una pausa di riflessione, a un’interruzione della grazia che faccia breccia in noi per lasciar intravedere il volto desiderato ma nascosto della vita. Il discorso religioso della liturgia (…)

Omelia di S.E. Mons Mariano Crociata nell’ambito dell’Assemblea elettiva 2012 del Centro Sportivo Italiano

Documenti Segreteria, 08 Giugno 2012

Sono lieto di presiedere questa celebrazione nel corso della vostra assemblea elettiva, perché mi da l’occasione di farvi giungere il saluto e la stima dei Vescovi italiani. Il Centro sportivo italiano costituisce per tutti noi una presenza significativa della testimonianza cristiana nel mondo dello sport e un segno per la comunità cristiana del valore dello (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - 15 luglio 2009

Documenti Segreteria, 14 Luglio 2009

Cari fratelli e sorelle, questo momento dell’itinerario di riflessione e di preghiera condotto nei giorni scorsi ci ripropone un passaggio alquanto sconcertante dei vangeli (cf. Lc 8,19-21) e nel rapporto di Maria con Gesù. Maria, insieme ad altri parenti, vuole vedere Gesù. Possiamo facilmente immaginare un Gesù completamente assorbito dalla sua missione, al punto da non (…)

Omelia di S.E. Mons. Crociata - 16 dicembre 2008

Documenti Segreteria, 15 Dicembre 2008

Carissimi,è sempre significativo per noi credenti lasciarci convocare per la divina liturgia e ritrovarci per celebrare. Ed è singolarmente significativo questo nostro incontrarci; innanzitutto per voi, che costituite una peculiare comunità, nata e plasmata dal riferimento a san Paolo, apostolo e instancabile evangelizzatore, fondatore di chiese e teologo dell’esistenza cristiana condotta nella novità dello Spirito, (…)