<
1 3 4 5 6 7 8 9 27

San Prosdocimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Padova, san Prosdocimo, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città.  

San Raimondo di Penyafort

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Raimondo di Penyafort, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori: insigne conoscitore del diritto canonico, scrisse rettamente e fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, eletto maestro generale, preparò una nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; in avanzata vecchiaia a Barcellona in Spagna si addormentò piamente nel Signore.  

San Raimondo di Penyafort

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Preghiera e studio per poter entrare nel cuore della Parola di Dio e trasmetterla ai suoi contemporanei: il modello di san Raimondo de Peñafort oggi parrebbe superato, ma in realtà esso è la chiave ancora attuale per lasciare un segno nel mondo. Nato in Catalogna nel 1175, studiò a Barcellona e a Bologna. Nel 1222 (…)

San Roberto Bellarmino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa, della Compagnia di Gesù, che seppe brillantemente disputare nelle controversie teologiche del suo tempo con perizia e acume. Nominato cardinale, si dedicò con premura al ministero pastorale nella Chiesa di Capua e, infine, a Roma si adoperò molto in difesa della Sede Apostolica e della dottrina della (…)

San Saba

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Vicino a Gerusalemme, san Saba, abate, che, nato in Cappadocia, raggiunse il deserto di Giuda in Palestina, dove istituì una nuova forma di vita eremitica in sette monasteri, che ebbero il nome di laure, nelle quali gli eremiti si riunivano sotto la guida di un unico superiore; passò lunghi anni nella Grande Laura, in seguito (…)

San Saturnino di Cartagine

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Trasóne sulla via Salaria nuova, san Saturnino di Cartagine, martire, che, come riferisce il papa san Damaso, sotto l’imperatore Decio fu torturato sul cavalletto in patria per la sua fede in Cristo e poi mandato esule a Roma, dove, superati altri atroci supplizi, convertì alla fede il tiranno Graziano e (…)

San Serafino da Montegranaro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ascoli, san Serafino da Montegranaro (Felice) de Nicola, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che, vero povero, rifulse per umiltà e pietà.  

San Severo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sappiamo cogliere i segni della presenza di Dio in mezzo a noi? È questa la provocazione che ci viene lanciata dalla storia di san Severo di Ravenna tramandata dalla tradizione. Le notizie biografiche certe su questo santo sono poche e quindi è l’antichità del culto a fornire una cornice storica. Secondo gli agiografi Severo era (…)

San Simplicio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La rovina degli imperi genera sempre un’ondata di instabilità che ha conseguenze nefaste non solo nella vita politica, ma anche nel cuore e nell’animo degli uomini. Quando nel 476 cadde sotto la spinta delle popolazioni germaniche anche l’ultimo imperatore dell’Impero Romano d’Occidente a Roma fu il Successore di Pietro, papa Simplicio, a rappresentare un punto (…)

San Stanislao

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Stanislao, vescovo e martire, che fu strenuo difensore della civiltà e dei valori cristiani tra le ingiustizie del suo tempo; resse come buon pastore la Chiesa di Cracovia, prestando soccorso ai poveri e visitando ogni anno il suo clero; mentre celebrava i divini misteri, fu ucciso dal re di Polonia Boleslao, che (…)

San Tommaso d'Aquino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova (…)

San Turibio di Mogrovejo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Turibio di Mogrovejo, vescovo di Lima: laico originario della Spagna, esperto di diritto, eletto a questa sede andò in America; mosso da ardente zelo apostolico, visitò più volte, spesso a piedi, la sua vasta diocesi provvedendo assiduamente al gregge a lui affidato; debellò con dei sinodi gli abusi e gli scandali nel clero; catechizzò (…)

San Vincenzo de' Paoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, che, pieno di spirito sacerdotale, a Parigi si dedicò alla cura dei poveri, riconoscendo nel volto di ogni sofferente quello del suo Signore e fondò la Congregazione della Missione, nonché, con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, la Congregazione delle Figlie della Carità, per provvedere al ripristino (…)

San Zaccaria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Per costruire un popolo, una nazione, un Paese non basta pensare alle sue “strutture”, è necessario curarne anche la vita spirituale, l’apertura al trascendente, la chiamata alla santità. Senza un riferimento a Dio, infatti, anche i legami sociali perdono di consistenza e diventano sterili “rapporti contrattuali”. La fedeltà al Signore è l’obiettivo principale che il (…)

Sant'Adelaide

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Selz vicino a Strasburgo in Lotaringia, nell’odierna Francia, sant’Adelaide, imperatrice, che mostrò sobria giocondità verso i familiari, decorosa compostezza con gli estranei, instancabile pietà verso i poveri, munifica generosità nell’onorare le chiese di Dio.  

Sant'Agnese

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Agnese, vergine e martire, che, ancora fanciulla, diede a Roma la suprema testimonianza di fede e consacrò con il martirio la fama della sua castità; vinse, così, sia la sua tenera età che il tiranno, acquisendo una vastissima ammirazione presso le genti e ottenendo presso Dio una gloria ancor più grande; in questo (…)

Sant'Agostino Roscelli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Genova, sant’Agostino Roscelli, sacerdote, che istituì la Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria per la formazione delle fanciulle.  

Sant'Alberto, detto Magno

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

È nell’anima che l’uomo conserva il suo mistero più grande, il segno della scintilla divina che alberga nella sua esistenza. Partì da questa convinzione il percorso di ricerca di sant’Alberto Magno, domenicano, vescovo e dottore della Chiesa, nato in Baviera nel 1206 e morto a Colonia nel 1280. Studiò in Italia ed entrò nell’Ordine dei (…)

Sant'Albino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Angers nella Gallia lugdunense, ora in Francia, sant’Albino, vescovo, che biasimò con forza i costumi superbi dei potenti e con impegno promosse il III Concilio di Orléans per il rinnovamento della Chiesa.  

Sant'Amanzio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Como, sant’Amanzio, vescovo, che sedette per terzo sulla cattedra di questa Chiesa e fondò la basilica degli Apostoli.  

1 3 4 5 6 7 8 9 27