<

La Archidiocesi di Gaeta aggregata alla Conferenza Episcopale del Lazio

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1971

Il Prefetto della Sacra Congregazione per i Vescovi, con lettera n. 1102/70 del 19.I.1971, ha comunicato che il Santo Padre, nell’Udienza del 16 gennaio, visto il parere favorevole della Conferenza Episcopale italiana e dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Campana e Laziale, ha disposto che l’Archidiocesi di Gaeta cessi di far parte dela Conferenza Episcopale Regionale (…)

La Bibbia nella vita della Chiesa Nota pastorale della Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1995

Il centenario della Lettera enciclica Provvidentissimus Deus di Leone XIII (1893) e il cinquantenario della Lettera enciclica Divino afflante Spiritu di Pio XII (1943) hanno suscitato un rinnovato interesse attorno alla Sacra Scrittura e alla sua presenza nella vita ecclesiale. A questo duplice anniversario si ricollega anche la pubblicazione del  documento della Pontificia Commissione Biblica (…)

La fame nel mondo: nuova sfida e nuovi impegni per la Chiesa

Documenti Segreteria, 25 Aprile 1989

Il Pontificio Consiglio "Cor Unum" ha tenuto dal 18 al 22 novembre 1988 la XVII Assemblea plenaria sul tema: “La fame nel mondo: nuova sfida e nuovi impegni per la Chiesa".Lo stesso Pontificio Consiglio, con lettera n. 30931/89 del 30 gennaio 1989, ha pregato questa Segreteria di portare a conoscenza dell´Episcopato le riflessioni elaborate dalla (…)

La formazione ecumenica nella Chiesa particolare. Nota pastorale

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1990

PRESENTAZIONE 2187Il senso e il motivo di questa "nota pastorale"? La risposta è nelle sue parole conclusive “L’ecumenismo è stimolo a credere di più, ad essere di più” (C4/2231). Un’affermazione così coraggiosa e che riguarda tutte le nostre comunità potrà forse stupire. Soprattutto chi si è avvicinato alla Nota sulla formazione ecumenica nella Chiesa particolare senza grande interesse: (…)

La pastorale per le persone impegnate in campo sociale e politicoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1991

Si pubblica, per documentazione, la seguente Nota pastorale con la quale la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro offre alcuni suggerimenti pratici per attivare una pastorale per le persone impegnate in campo sociale e politico.La Nota è preceduta dalla lettera con la quale S.E. Mons. Quadri, Presidente della Commissione, ne spiega agli (…)

La restaurazione del Diaconato permanente in Italia

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1971

Dopo la votazione dei Vescovi circa la stesura datata 24-VI-1971 (Cfr. Notiziario della C.E.I., n. 15 del 25-XI-1971, pp. 275-277), il documento su «La restaurazione del Diaconato permanente in Italia» veniva inoltrato alla Sacra Congregazione dei Sacramenti con lettera n. 2604/71 del 15-XII-1971. La Sacra Congregazione, con lettera n. 1374/70 del 30-XII-1971 comunicava che il (…)

La sala della comunità un servizio pastorale e culturaleNota pastorale della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1999

La presente “Nota pastorale” rappresenta un necessario e sostanziale aggiornamento della precedente nota del 1982 dal titolo Le sale cinematografiche parrocchiali, documento della Commissione Episcopale per le comunicazioni sociali.Sono due le sottolineature nuove dell´attuale documento: anzitutto il concetto di sala della comunità che si presenta maggiormente comprensivo rispetto a quello di sale cinematografiche parrocchiali; secondariamente (…)

La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società

Documenti Segreteria, 29 Luglio 2014

PRESENTAZIONE Ad oltre trent’anni dal precedente documento pastorale su La scuola cattolica, oggi, in Italia (1983) è sembrato giusto ritornare sull’argomento per aggiornare lo sguardo della comunità ecclesiale sulla presenza della scuola cattolica nel nostro Paese. In questi anni si sono succedute riforme legislative che hanno inciso anche profondamente sul volto della scuola italiana, ma (…)

Lettera ai cercatori di Dio

Documenti Segreteria, 11 Aprile 2009

Questa “Lettera ai cercatori di Dio” è stata preparata per iniziativa della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana, come sussidio offerto a chiunque voglia farne oggetto di lettura personale, oltre che come punto di partenza per dialoghi destinati al primo annuncio della fede in Gesù Cristo, (…)

Lettera ai sacerdoti italiani

Documenti Segreteria, 18 Maggio 2006

Nel corso della 56ª Assemblea Generale (Roma, 15–19 maggio 2006) i Vescovi italiani hanno dedicato attenzione alle condizioni concrete della vita e del ministero dei sacerdoti, nella prospettiva missionaria che costituisce l’orientamento di fondo della pastorale in questo primo decennio del terzo millennio. Con questa riflessione, sintetizzata in una lettera indirizzata ai sacerdoti italiani, è stato (…)

Lettera al Papa all'inizio dei lavori della XXVI Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 23 Febbraio 1986

Padre Santo, i Vescovi d'Italia, riuniti in Assemblea straordinaria per gli adempimenti concordatari all'ordine del giorno, hanno la gioia di compiere come primo e necessario atto una testimonianza di comunione piena con Vostra Santità nella fede e nella carità ecclesiale.Riconoscenti, ringraziano per il primo saluto verbale già da Lei inviato per mezzo mio, lieti se i (…)

Lettera al Presidente Nazionale del Movimento Laureati dell'A.C.I.

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1980

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 21-24 gennaio 1980, nell'approvare i quattro articoli del Regolamento del «Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale», ha raccomandato che detti articoli vengano accompagnati da una lettera.Il Cardinale Anastasio A. Ballestrero, in data 31 gennaio 1980, ha inviato al Presidente del Movimento Laureati di Azione Cattolica, Dott. Romolo Pietrobelli, la (…)

Lettera al Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana

Documenti Segreteria, 05 Marzo 1971

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 839/71 - ROMA, 6.III.1971. Al Signor Card. Alfred Vicente Scherer, Arcivescovo di Porto Alegre e Presidente della C.E.B.     Eminenza Reverendissima, questa lettera che indirizzo a V.E. quale Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana, intende portare un deferente, affettuoso saluto a tutto l'Episcopato del Brasile da parte mia e (…)

Lettera al Santo Padre del Cardinale Ballestrero

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1985

Beatissimo Padre,nel giorno sacro alla solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo ho ricevuto il venerato autografo di Vostra Santità che mi libera dalla responsabilità della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.Dopo aver ringraziato il Signore, mi affretto a ringraziare Vostra Santità con la più profonda gratitudine per aver avuto misericordia di me. Sento di non (…)

Lettera circolare della Presidenza

Documenti Segreteria, 19 Giugno 1975

Diretta ai membri della C.E.I. (n. 601/75 del 20.VI.75)   Venerato Confratello, riuniti per la prima volta in Consiglio di Presidenza, per assolvere alle adempienze e attuare i deliberati dell'ultima nostra Assemblea, desideriamo inviarLe il nostro fraterno saluto, nel Signore, e manifestarLe la nostra perseverante comunione collegiale, nell'esercizio del ministero che ci è stato affidato, (…)

Lettera circolare della S. Congregazione per il Clero circa le vesti corali

Documenti Segreteria, 29 Ottobre 1970

Dopo la consultazione dei Vescovi (cfr. “Notiziario”, n., 1 del 31.I.1970, pp. 12-14), sono state presentate alla competente Sacra Congregazione le proposte delle Conferenze regionali in materia.   In data 30.X.1970, prot. n. 131900/I, il Prefetto della Sacra Congregazione per il Clero ha rimesso al Cardinal Presidente la seguente lettera con allegato:  

Lettera del Cardinal Presidente al Presidente Nazionale delle A.C.L.I.

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1969

Pubblichiamo il seguente scambio di lettere tra il Cardinal Presidente e il presidente Nazionale delle ACLI per opportuna conoscenza dei Vescovi, per le valutazioni e informazioni da dare a quanti sono interessati direttamente al problema, per il debito orientamento della opinione pubblica. La risposta del Card. Urbani si è resa necessaria per la chiarezza di (…)