<

Il volto missionario delle Parrocchie in un mondo che cambia. Nota Pastorale

Documenti Segreteria, 06 Giugno 2004

cile, ma è esaltante. Esserne protagonisti è un dono di Dio. Bisogna viverlo insieme, in un clima spirituale “alto”. Ce lo chiede il Signore, che, come a Paolo, continua a ripetere a ciascuno: «Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere… perché io ho un popolo numeroso in questa città» (At 18,9–10).Roma, 30 (…)

In memoria del Cardinale Ugo Poletti

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

ITINERARIO DI VITA Il Card. Ugo Poletti nacque ad Omegna (Novara) il 19 aprile 1914 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1938 a Novara. Iniziò il suo ministero sacerdotalecome Vice Rettore del Seminario Teologico ed Economo Generale dei seminari diocesani, incarichi ricoperti fino alla nomina a Parroco-Vicario del Borgo San Martirio. Nel contempo seguiva come (…)

In memoria di S.E. Mons. Andrea Pangrazio

Documenti Segreteria, 03 Giugno 2005

Profilo Biografico Mons. Andrea Pangrazio nacque a Táhtászada in Ungheria il 1° settembre 1909, da Anna Rosele e Domenico Pangrazio, originari di Camporovere (altopiano di Asiago). Quinto di sette fratelli, rientrò in Italia con la famiglia poco prima dell’inizio del primo conflitto mondiale. Frequentò la scuola elementare a Chiampo (VI) e successivamente entrò nel seminario minore (…)

In merito al processo di riconciliazione dei sacerdoti e diaconi ordinati da S.E. Mons. Marcel Lefebvre

Documenti Segreteria, 04 Febbraio 1987

NUNZIATURA APOSTOLICA IN  ITALIA, PROT. n. . 704/87 - 5 febbraio 1987 Eminenza Reverendissima, ho l'onore di riferire all'Eminenza Vostra Reverendissima che gli Em.mi Padri della Congregazione per la Dottrina della Fede, nella adunanza della Feria IV del 15 gennaio u.s., hanno adottato la decisione di conservare l'attuale prassi - che esige il ricorso alla Santa Sede (…)

In occasione dei fatti di Polonia

Documenti Segreteria, 13 Dicembre 1981

A seguito dei drammatici avvenimenti, accaduti in Polonia il 13 dicembre 1981 - che hanno trasferito il potere nelle mani dei militari, ponendo a dura prova il popolo polacco e spegnendo la nascente libertà democratica - la Presidenza ha inviato al Santo Padre Giovanni Paolo II un telegramma e ha diramato un comunicato, che vengono (…)

In occasione dei tragici avvenimenti della Cina

Documenti Segreteria, 05 Giugno 1989

La Presidenza della C.E.I., in data 6 giugno 1989, ha invitato la comunità ecclesiale del nostro Paese ad esprimere nella preghiera la fraterna partecipazione alle sofferenze del popolo cinese in questo particolare momento della sua storia.  COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. La Chiesa italiana ha appreso con dolore e sgomento le tragiche notizie provenienti dalla Cina e (…)

In occasione del terremoto a Città del Messico

Documenti Segreteria, 30 Ottobre 1985

Il 19 settembre 1985 un gravissimo sisma ha colpito, con una intensità compresa tra i 7,8 e gli 8,1 gradi Richter, pari al dodicesimo grado della Scala Mercalli, la capitale del Messico e altre città del Paese e del Centramerica.In quella occasione, la Presidenza della C.E.I. ha inviato il seguente telegramma all´Arcivescovo di Città del (…)

In occasione del terremoto in Armenia

Documenti Segreteria, 09 Dicembre 1988

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. 869/88 - Roma 10.12.1988Lettera inviata ai Membri della CEI  Venerato Confratello,il gravissimo terremoto che ha distrutto alcune città e villaggi dell´Armenia, causando innumerevoli vittime tra quelle popolazioni, sollecita la carità della Chiesa che è in Italia, affinchè venga dato un aiuto fraterno e generoso.Lo stesso Santo Padre Giovanni Paolo II, nella (…)

In occasione dell’alluvione nelle regioni del Nord-Ovest d'Italia

Documenti Segreteria, 06 Novembre 1994

Si pubblica il messaggio diffuso dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in occasione dell'alluvione che ha colpito il Nord-Ovest d'Italia nei primi giorni del mese di novembre 1994.Disastrosi sono stati gli effetti di tale calamità naturale, che ha provocato la morte di oltre 50 persone, decine di dispersi, più di 30 comuni isolati, più di (…)

In occasione dell'attentato al rapido 904 Napoli-Milano

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1984

Domenica 23 dicembre 1984, alle ore 19.15, al chilometro 44, nella galleria, che da Vernio a San Benedetto Val di Sambro taglia per diciannove chilometri l'appennino tosco emiliano, è esplosa nella nona carrozza del rapido 904 proveniente da Napoli e diretto n Milano una bomba ad alto potenziale, posta da ignobili terroristi, seminando terrore e (…)

In occasione dell'attentato alla Sinagoga di Roma

Documenti Segreteria, 11 Ottobre 1982

COMUNICATO DEL CONSIGLIO PERMANENTE  Sono ripresi questa mattina i lavori del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, iniziati ieri sera con un incontro di preghiera in Santa Maria Maggiore, nella ventennale ricorrenza dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.Dopo l'introduzione del Presidente Card. Anastasio A. Ballestrero, il Consiglio Permanente ha fatto la seguente comunicazione: Con ispirazione alle (…)

In occasione della Giornata Mondiale per la Pace 1988

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1987

uenza di una riduttiva visione dell´uomo, delle sue esigenze e dei suoi diritti.Attualmente in Italia, a motivo dell´emigrazione di numerose persone provenienti da altre nazioni o regioni in cerca di lavoro o di maggiore libertà, si va intensificando la presenza di persone « diverse » per razza, cultura e religione, mentre la preoccupazione per il (…)

In occasione della Giornata della Donna (8 marzo 1987)

Documenti Segreteria, 06 Marzo 1987

CONUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. In occasione della Festa della Donna sentiamo viva la sollecitudine pastorale di richiamare le nostre Chiese particolari, le comunità parrocchiali e in esse le associazioni, i movimenti e i gruppi, ad interessarsi alle problematiche della condizione femminile, interpretando alla luce del magistero della chiesa le attese, le preoccupazioni e le speranze (…)

In occasione della Giornata di preghiera per la pace ad Assisi

Documenti Segreteria, 21 Ottobre 1986

COMUNICATO Nell'imminenza dell'incontro ecumenico e interreligioso del 27 ottobre prossimo ad Assisi, la Presidenza della C.E.I., a nome di tutti i Vescovi italiani, ripropone all'attenzione della comunità ecclesiale del nostro Paese « l'ardente pressante appello » fatto dal Santo Padre Giovanni Paolo II durante il recente viaggio in Francia ai capi politici e militari delle nazioni (…)

In occasione della elezione del Presidente della Repubblica Italiana

Documenti Segreteria, 19 Luglio 1978

ONOREVOLE SANDRO PERTINI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ACCOLGA DEFERENTE SALUTO VESCOVI CONFERENZA ITALIANA INVOCANTI BENEDIZIONI SUA ALTA MISSIONE RIVOLTA AL BENE COMUNE NOSTRO PAESE PER AUSPICABILE RIPRESA SOLUZIONE GRAVI PROBLEMI IN SINTONIA VALORI FONDAMENTALI UMANA CONVIVENZA. Roma, 9 luglio 1978. + CARD. ANTONIO POMA Presidente della Conferenza Episcopale Italiana * * * EMINENZA REV.MA CARDINALE (…)

In occasione della presentazione del film "L'ultima tentazione Cristo"

Documenti Segreteria, 06 Settembre 1988

In occasione della presentazione alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia del film “L'ultima tentazione di Cristo" del regista M. Scorsese, la Presidenza della C.E.I. ha emanato il seguente Comunicato.  COMUNICATO Dopo aver visionato il film "L'ultima tentazione di Cristo", si conferma che esso è inaccettabile e moralmente offensivo. La figura di Gesù è infatti radicalmente falsificata, anche (…)

In occasione della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica

Documenti Segreteria, 04 Dicembre 1992

sse pagine potranno essere per tutti i fedeli una preziosa occasione per riscoprire l'inesauribile ricchezza della fede. Ma anche ogni uomo in cerca di luce, di genuini valori morali e della verità che li sorregge, potrà conoscere da questo libro ciò che la Chiesa cattolica crede e che offre a tutti con gioia come la (…)

In preparazione del “Liber pastoralis"

Documenti Segreteria, 12 Settembre 1977

In vista della elaborazione del Liber pastoralis, secondo i criteri indicati dal Consiglio Permanente, la Segreteria ha ritenuto doveroso chiedere con sollecitudine la documentazione di quanto nelle diocesi è stato fatto per la realizzazione del programma «Evangelizzazione e sacramenti». Si ritiene utile pubblicare la lettera della Segreteria nel «Notiziario», anche nella previsione che si possa (…)

In ricordo di Mons. Alberto Castelli

Documenti Segreteria, 31 Marzo 1971

Appena si è appresa la notizia della morte di Mons. Castelli, la Segreteria Generale della C.E.I. pubblicava su «L'Osservatore Romano» questo annuncio: …  

Inchiesta sulla situazione ecclesiale in Italia

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1974

1. - In conformità a quanto proposto nel Consiglio Permanente del 7-9.5.1974 e confermato dalla XI Assemblea della C.E.I., è stata richiesta una relazione della attuale situazione ecclesiale italiana alle singole Conferenze regionali e alle singole Commissioni episcopali. Entro la data del 16 settembre sono giunte alla Segreteria della C.E.I. n. 17 relazioni dalle Conferenze (…)