Ricchiuti: "Trasmettete speranza, coraggio e libertà"
Articolo, 09 Maggio 2016
Dalla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, l'intervento del Vescovo mons. Ricchiuti per la GMCS 2016.
Articolo, 09 Maggio 2016
Dalla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, l'intervento del Vescovo mons. Ricchiuti per la GMCS 2016.
Articolo, 10 Agosto 2009
« Abbonatevi ad Avvenire»: è l’invito che il vescovo di Rieti, Delio Lucarelli, rivolge ai sacerdoti, ai religiosi e ai laici della sua diocesi, rivelando una significativa attenzione nei confronti del ruolo che il quotidiano dei cattolici può assumere nella lettura cristiana dei fatti e nell’animazione culturale di una comunità
Articolo, 22 Luglio 2009
La ricerca del Sacro, il senso del Mistero e le suggestioni della fede trovano spazio anche nel fumetto "che non si sottrae affatto alle espressioni più caratteristiche del sentimento religioso". Su queste basi a Rimini, nell'ambito di Cartoon Club, il festival da venticinque anni dedicato al cinema di animazione e al fumetto, è nato il premio "Fede a strisce. Fumetto cristiano".
Articolo, 12 Giugno 2012
Dal centro storico all’entroterra, Rimini ha festeggiato la Giornata di «Avvenire» mettendo in campo tanti «strilloni» e molti operatori della comunicazione con banchetti, locandine e annunci. Oltre duemila le copie del quotidiano distribuite in circa cento parrocchie della diocesi romagnola...
Articolo, 25 Ottobre 2011
La nuova libreria diocesana riminese «Pagina» dopo un’estate di restyling ha aperto i battenti del tutto rinnovata e in una nuova sede, sempre in centro, ma con spazi decisamente più grandi.
Articolo, 14 Dicembre 2011
Per dialogare con i giovani il vescovo si affida a quell’oggetto che per i ragazzi è quasi un micro-mondo: il cellulare. E si scopre pastore dal pollice facile, monsignor Francesco Lambiasi, capace di inviare 366 sms, uno per ogni giorno dell’anno (il 2012 è bisestile), divisi per «verbi» mensili, dal vivere di gennaio all’amare di dicembre.
Articolo, 29 Gennaio 2015
Con molta soddisfazione riprende Luce e Vita Giovani, teenager della testata diocesana, pensato e curato dal Servizio diocesano di pastorale giovanile per un dialogo diretto tra giovani e non solo. Dopo qualche mese di pausa e di ripensamento, torna in stampa con qualche novità nella continuità, convinti che la sovrabbondante e veloce comunicazione digitale non debba sopprimere la riflessività e il ritmo lento della carta stampata. “Dobbiamo recuperare un certo senso di lentezza e di calma” ha detto di recente Papa Francesco.
Articolo, 31 Ottobre 2014
Una serie di incontri, rivolti a genitori, educatori, docenti e operatori del settore, per parlare di giovani e dipendenze. E’ questa la nuova iniziativa organizzata dal Comune di San Damiano e dal centro italiano femminile in collaborazione con la polisportiva sandamianese, il gruppo sbandieratori e musici di San Damiano, la cooperativa Zenith, la scuola alberghiera “G. Penna” di San Damiano, il gruppo scout e le parrocchie di San Vincenzo Martire e dei Santi Cosma e Damiano.
Articolo, 23 Maggio 2014
Il testo per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “è straordinario”, ha affermato Mario Morcellini, sociologo della comunicazione, nella video-intervista “Volti & voci” che il Copercom ha pubblicato nel suo sito e su Youtube. "La comunicazione è un invito a ridurre le distanze".
Articolo, 18 Novembre 2013
L’arcidiocesi di Milano diventa sempre più tecnologica: da domenica 17 novembre è possibile pregare con il rito ambrosiano via tablet e smartphone, grazie all’applicazione gratuita iBreviary. La scelta del giorno di lancio non è casuale. Il 17 , infatti, è la prima domenica di Avvento che, nel rito ambrosiano è di 6 settimane e non di 4 come nel rito romano.
Articolo, 11 Marzo 2015
"La prima sfida da raccogliere se si vuol tornare ad intrigare i nostri contemporanei è la forma di un linguaggio segnato dalla gioia e non dalla lamentela”. Lo ha affermato Mons. Domenico Pompili nei suoi “12 minuti 12”, durante il consueto incontro formativo del Copercom.
Articolo, 05 Ottobre 2010
Il punto sulle sfide globali che attendono i media cattolici è stato fatto ieri nella sessione di apertura del V convegno organizzato dal Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali e ispirato al tema del messaggio per la Giornata mondiale 2011: Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale.
Articolo, 14 Ottobre 2009
È possibile fare televisione senza quel clima di «arena» che contraddistingue molte tv generaliste? Fare informazione mettendo in primo piano la ricerca della verità senza dimenticare tante realtà, come il Sud del mondo? Proporre contenuti interessanti in prima serata, rinunciando a balletti e quiz? A testimoniarlo è l’impegno quotidiano di Tv2000 (l’ex Sat2000). Proprio in coincidenza del rilancio della testata, l’associazione Diocesi in Rete, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Roma, presenta un appuntamento formativo rivolto agli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura.
Articolo, 08 Novembre 2011
Incontri nelle prefetture, iniziative nelle parrocchie, numeri speciali dell’inserto domenicale Roma Sette per l’Avvento: sono le novità per la Giornata di Avvenire 2011 che la Chiesa di Roma celebrerà domenica.
Articolo, 14 Novembre 2012
Domenica 18, alle 18.30, la serata di riflessione con i registi Lina Wertmüller e Giuliano Montaldo, la presidente di Lux Vide Matilde Bernabei e l’attore Giorgio Pasotti. L’evento è organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Cortile dei Gentili, il Centro sperimentale di cinematografia e Rai 150. All’evento prenderà parte virtualmente con un contributo video anche il regista Franco Zeffirelli
Articolo, 02 Novembre 2009
Angelo Zema, giornalista professionista dal 1996, succede a monsignor Marco Fibbi, chiamato dal cardinale vicario Agostino Vallini alla guida della parrocchia di San Romano al Tiburtino
Articolo, 20 Dicembre 2011
Raggiungere le persone negli ambienti di vita reali e virtuali per dare risposta ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. È l’obiettivo del seminario «La nuova pastorale d’ambiente nell’età dei social network» promosso dal Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac) a Roma, dal 10 all’11 dicembre.