<

Mons. Melillo Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia

Articolo, 22 Maggio 2015

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia Mons. Sergio Melillo, finora Vicario Generale della diocesi di Avellino. Nato nel 1955, è sacerdote dal 1989. Il ministero l’ha portato a ricoprire diversi incarichi.

Mons. Moraglia è il nuovo Patriarca di Venezia

Articolo, 31 Gennaio 2012

Benedetto XVI ha nominato Patriarca di Venezia S.E. Mons. Francesco Moraglia, finora Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato.Nato a Genova nel 1953, sacerdote dal 1977, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2008.

Mons. Mosè Marcia Vescovo di Nuoro

Articolo, 21 Aprile 2011

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nuoro S.E. Mons. Mosè Marcia, finora Vescovo titolare di Vardimissa ed Ausiliare dell’arcidiocesi Cagliari. Nato a S. Sperate (CA) il 10 ottobre 1943, stato ordinato presbitero il 17 luglio 1973, a Cagliari. Eletto alla sede Titolare di Vardimissa e Vescovo Ausiliare di Cagliari il 3 giugno 2006, è stato consacrato Vescovo l’8 settembre del medesimo anno. In seno alla Conferenza Episcopale Sarda è Segretario.

Mons. Orofino a Tursi-Lagonegro

Articolo, 28 Aprile 2016

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Carmine Orofino, trasferendolo dalla sede vescovile di Tricarico. Sessantaduenne, Mons. Orofino è sacerdote dal 1980. Il 20 marzo 2004 è stato eletto alla sede vescovile di Tricarico ed è stato ordinato Vescovo il 15 maggio 2004. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Segretario della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute. Inoltre è Membro della Presidenza di Caritas Italiana.

Mons. Padovese, un anno dopo

Articolo, 02 Giugno 2011

Il 3 giugno 2010 a Iskenderun veniva ucciso mons. Luigi Padovese, Vicario apostolico dell’Anatolia e Presidente della Conferenza Episcopale Turca, un Vescovo che “ha speso la sua vita in un contesto complesso e non privo di insidie, dando una testimonianza di mitezza e di amore, in un atteggiamento dialogico e insieme profondamente radicato nella fede cattolica”. Così lo ricorda mons. Mariano Crociata in occasione della presentazione del volume In Caritate Veritas, in programma venerdì 3 giugno a Roma.

Mons. Raffaello Martinelli nuovo Vescovo di Frascati

Articolo, 01 Luglio 2009

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Frascati Mons. Raffaello Martinelli, del clero della diocesi di Bergamo, finora Capo Ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il Rev.mo Mons. Raffaello Martinelli è nato a Villa d'Almé (diocesi e provincia di Bergamo) il 21 giugno 1948. Dopo aver frequentato il Liceo (…)

Mons. Redaelli Arcivescovo di Gorizia

Articolo, 28 Giugno 2012

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gorizia S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, trasferendolo dalla Sede titolare di Lambesi e dall’incarico di Vescovo Ausiliare di Milano. Mons. Redaelli è nato a Milano il 23 giugno 1956 ed è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1980.  L'8 aprile 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Lambesi e Ausiliare di Milano. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 giugno dello stesso anno.

Mons. Salvatore Muratore, nuovo Vescovo di Nicosia

Articolo, 21 Gennaio 2009

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nicosia il Rev.do Mons. Salvatore Muratore, del clero dell'arcidiocesi di Agrigento, finora Vicario Generale della medesima arcidiocesi. Il Rev.do Mons. Salvatore Muratore è nato a Campobello di Licata (arcidiocesi e provincia di Agrigento), il 28 dicembre 1946. Ha compiuto gli studi ginnasiali presso il Seminario Minore di Favara, (…)

Mons. Stefano Russo a Fabriano-Matelica

Articolo, 17 Marzo 2016

Il Papa ha nominato Vescovo di Fabriano-Matelica Mons. Stefano Russo, del clero della diocesi di Ascoli Piceno, finora Parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella medesima diocesi. Cinquantaquattrenne, è sacerdote da quasi 25 anni e dal marzo 2005 all’agosto 2015 è stato Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI, continuando a servire come Vice parroco la comunità di San Giacomo della Marca.

Mons. Tardelli Vescovo di Pistoia

Articolo, 07 Ottobre 2014

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Pistoia Mons. Fausto Tardelli, finora Vescovo della diocesi di San Miniato. Mons. Tardelli è nato a Lucca il 5 gennaio 1951. Sacerdote dal 1974, è stato eletto alla sede vescovile di San Miniato il 6 marzo 2004 ed è stato ordinato Vescovo il 2 maggio dello stesso anno. Attualmente, in seno alla Conferenza Episcopale Toscana, ricopre l’incarico di Segretario.

Mons. Toso a Faenza-Modigliana

Articolo, 18 Gennaio 2015

Il Papa ha nominato Vescovo di Faenza-Modigliana (Italia) S.E. Mons. Mario Toso, S.D.B., finora Vescovo titolare di Bisarcio e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Mons. Toso ha ricoperto innumerevoli incarichi tra cui: Docente di Filosofia presso la Pontificia Università Salesiana, Ordinario di Filosofia Teoretica, Decano della Facoltà Filosofica. Nel 2003 è stato nominato Rettore della medesima Università Pontificia. Il 22 ottobre 2009 è stato nominato Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed è stato eletto alla sede titolare di Bisarcio.

Musica liturgica, un corso on line

Articolo, 30 Aprile 2010

Sono aperte le iscrizioni al “Corso on line di musica liturgica” promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, che avrà inizio intorno alla metà di settembre del 2010.  Il corso è rivolto a ragazzi e adulti che già operano in parrocchia come animatori, organisti o cantori e desiderino affinare le proprie competenze musicali in ambito liturgico. Informazioni su www.chiesacattolica.it/liturgia

Musica per la liturgia, al via il corso di perfezionamento liturgico

Articolo, 23 Dicembre 2009

Si terrà presso il Cenacolo Pellegrini dal 2 al 5 gennaio 2010 la seconda delle 3 sessioni 2009-2010 del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Co.Per.Li.M.), organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN)  in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense e diretto da mons. Antonio Parisi, Consulente per la musica liturgica dell’ULN. Il Corso è destinato a formare (…)

Mutamento climatico e stili di vita

Articolo, 20 Maggio 2009

Si terrà a Roma, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43) il Seminario di studio sulla Custodia del Creato dal titolo "Mutamento climatico e stili di vita", organizzato per sabato 30 maggio dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro (www.chiesacattolica.it/lavoro) e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della (…)

Napoli, Mons. Lemmo nuovo Vescovo Ausiliare

Articolo, 09 Gennaio 2010

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli il Rev.do Mons. Lucio Lemmo, del clero della medesima arcidiocesi, finora Parroco della parrocchia "Madonna della Libera" al Vomero e Decano del V Decanato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torri di Ammenia. Mons. Lucio Lemmo è nato a Napoli il 23 maggio 1946. Dopo aver (…)

Natale per popoli scossi dalla violenza

Articolo, 20 Dicembre 2016

“Ancora una volta fatti tragici hanno insanguinato Germania e Turchia, suscitando in tutti indignazione e sgomento. Mentre preghiamo per le vittime, i feriti e i popoli segnati dalla violenza, invochiamo il Principe della pace”. Le parole del Card. Bagnasco nella S. Messa prenatalizia per i Parlamentari, celebrata a Roma martedì 20 dicembre.

Nel Cielo dell'Assunta la Terra perseguitata

Articolo, 13 Agosto 2014

“Celebriamo l’Assunta associando al corpo glorificato di Maria il corpo sfigurato dalla fame, straziato dalla violenza, umiliato in fondo ai nostri mari e crocifisso nella storia di chi ha l’unica colpa di essere cristiano, come in Iraq, in Nigeria e in Siria, dove è in atto una vera e propria Shoa cristiana”. Nella Giornata di preghiera indetta dalla Cei per le centinaia di migliaia di cristiani perseguitati, Mons. Galantino firma l’editoriale di Avvenire: chiede “una festa dell’Assunta un po’ diversa”, che impedisca di voltarsi dall’altra parte”.

Nel nome della famiglia

Articolo, 03 Ottobre 2014

L’accoglienza calorosa di Mons. Nunzio Galantino (“Benvenuti! È un atto d’amore essere qui: vi siete accollati il disagio del viaggio per rispondere all’appello dei Vescovi italiani”), il saluto programmatico del Card. Bagnasco (“Sentiamo di non voler combattere alcuna battaglia di retroguardia; intendiamo, piuttosto, spenderci fra la gente”), la parola di Papa Francesco (“Chiediamo tre doni: ascolto, confronto e sguardo di Cristo”) per una Piazza San Pietro gremita di famiglie in preghiera per il Sinodo.

Nel segno della reciprocità

Articolo, 12 Maggio 2011

Il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, venerdì 13 maggio ha aperto la giornata dedicata al 15° anniversario del Progetto Policoro, rievocandone le radici nel Convegno ecclesiale nazionale del 1995. Mons. Mariano Crociata lo ha collocato in rapporto agli Orientamenti pastorali: “Esso ha carattere relazionale, sociale e poi anche occupazionale e imprenditoriale; un accompagnamento che si intreccia con un percorso di evangelizzazione che fa della proposta cristiana l’anima dell’itinerario formativo”.

Azzera