<

Mons. Viganò: Anicec risorse, non solo esperti

Articolo, 30 Settembre 2009

Riparte il corso di alta formazione per anima­tori della comunicazio­ne e della cultura dopo il suc­cesso dello scorso anno. Dalla piattaforma www.anicec.it la Fondazione comunicazione e cultura della Cei e il Centro in­terdisciplinare della Pontificia università Lateranense pro­pongono ancora una volta in modalità e-learning, cioè av­valendosi dell’insegnamento a distanza, un percorso forma­tivo che vedrà come figura l’a­nimatore della comunicazio­ne e della cultura.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Musica, parole, colori in movimento

Articolo, 04 Giugno 2013

«Musica, parole, colori in movimento» è lo slogan che sintetizza il progetto artistico-culturale della parrocchia Sacro Cuore di Caltanissetta per proporre la via della bellezza e della misericordia alle nuove generazioni. Verrà presentato il 7 giugno alle 19.30 insieme al volume di don Salvatore Rumeo «Il Vangelo della misericordia» con le meditazioni ispirate alle vetrate artistiche della parrocchia, che raccontano la misericordia dall’Antico Testamento a Giovanni Paolo II.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

NUOVE TECNOLOGIE (P)E(R) NUOVE RELAZIONI

Articolo, 24 Maggio 2009

In coincidenza con la XLIII Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali (24 maggio 2009) , abbiamo pensato ad un rinnovo del sito, avviato poco più di un anno e mezzo fa (24 gennaio 2008). Tra le novità che attirano l’attenzione c’è l’area Media Center all’interno della quale sarà possibile visualizzare quotidianamente video e fotografie sui principali eventi della Chiesa italiana grazie anche al contributo dell’emittente Sat 2000 (www.sat2000.it). Inoltre sarà possibile accedere alla diretta, ma anche alle rubriche radiofoniche tramite Podcast dell’emittente Radio InBlu (www.radioinblu.it).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli, capitale dei preti on line

Articolo, 20 Marzo 2012

Il 20% dei sacerdoti diocesani e dei religiosi e addirittura il 59,7% dei seminaristi ha un profilo su Facebook. Facendo un’analisi territoriale, è il Sud che appare come l’universo maggiormente digitalizzato ed è Napoli ad avere più sacerdoti diocesani sui social network. Il Sir ne ha parlato con don Vincenzo Doriano De Luca, incaricato regionale per le comunicazioni sociali della Campania. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli: educazione al web

Articolo, 29 Gennaio 2013

In attesa di partire con la seconda fase del progetto “Nuove tecnologie, nuove opportunità, nuove relazioni”, della commissione culturale del V Decanato della Diocesi di Napoli, con il contributo di due animatrici della cultura e della comunicazione (Corso Anicec), il lavoro di educazione all’uso delle reti sociali prosegue con il periodico aggiornamento della pagina di Facebook: Educazione al Web.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli: pastorale e fragilità umane

Articolo, 04 Febbraio 2013

C'è anche Pia Pezza, neuropsichiatra dell'età evolutiva e soprattutto attivissima animatrice della comunicazione e della cultura, tra i docenti che terranno, dal 6 marzo al 29 maggio, il corso interdiscioplinare "Pastorale e fragilità umane", in programma presso la Facoltà Teologica di Napoli "S. Tommaso" e destinato a studenti di teologia, sacerdoti, psicologi e operatori pastorali.   

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli: un premio in memoria del cardinale Michele Giordano

Articolo, 26 Novembre 2012

Un sostegno all'editoria cattolica nel ricordo di un cardinale profetico. È la mission del Premio cardinale Michele Giordano istituito da L'Orientale Editrice di Napoli. Il riconoscimento, la cui prima edizione si svolgerà nel 2013 con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Napoli e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, verrà assegnato a un'opera di ambito religioso edita nel corso del 2012.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Napoli: valori e disvalori nella comunicazione

Articolo, 16 Gennaio 2013

Responsabilità e verità, crisi e speranza: sono queste le parole-chiave del dialogo tra la Chiesa, i giornalisti e i giovani, in occasione della festa del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales. Per iniziativa dell’Ucsi Campania e dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Napoli, venerdì 18 gennaio, alle ore 10.30, si terrà a Napoli, nel Conservatorio musicale di San Pietro a Majella, un incontro-dibattito che sarà moderato dal rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio D’Alessandro.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera