<

Don Gianotti nuovo Vescovo di Crema

Nomine, 11 Gennaio 2017

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Crema Don Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, finora Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e Vicario Episcopale per la Cultura. Don Gianotti è nato a Calerno, Frazione di S. Ilario d’Enza, nella provincia di Reggio Emilia, il 14 (…)

Don Giovanni Intini Vescovo di Tricarico

Articolo, 07 Dicembre 2016

Il Papa ha nominato Vescovo di Tricarico Don Giovanni Intini, del clero della diocesi di Conversano-Monopoli, Parroco della Concattedrale di Monopoli. Dal 2014 è Arciprete della Concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e Vicario Zonale del Centro Storico, nonché Delegato Vescovile per la Formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti. È Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.  

Don Ivo Muser nominato Vescovo

Articolo, 27 Luglio 2011

Il Papa ha nominato Vescovo di Bolzano-Bressanone il Rev.do Sacerdote Ivo Muser, del clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, finora Decano del Capitolo Cattedrale di Bressanone. 

Don Lojudice nuovo Ausiliare di Roma

Articolo, 05 Marzo 2015

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma Don Augusto Paolo Lojudice, del clero romano, finora Parroco di San Luca al Prenestino, assegnandogli la sede titolare di Alba Marittima. Già Parroco della parrocchia S. Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca (1997-2005) e poi Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore (2005-2014), Don Paolo, cinquantenne, dal 2014 è Parroco della parrocchia S. Luca al Prenestino.

E' ancora tempo di primo annuncio

Articolo, 05 Luglio 2011

Non fermarsi alle inevitabili delusioni pastorali, convinti che questo è il momento di “alzare lo sguardo” per uscire da una routine incapace di saldare la fede alla vita e aprirsi alla novità del Vangelo che rende la vita buona e bella: questo l’orizzonte che fa da sfondo ad “Euangélion. I linguaggi del primo annuncio tra la Chiesa delle origini e l’origine del Vangelo”, II Corso interdisciplinare per animatori biblici, operatori della comunicazione, catechisti ed educatori, in programma a Matera dal 6 al 10 luglio.

E' on line la nuova versione di Bibbia Edu

Articolo, 28 Luglio 2009

E' on line dal 29 luglio 2009 la nuova versione del sito Bibbia Edu. All'indirizzo www.bibbiaedu.it sarà possibile leggere e "navigare" la Bibbia nella nuova edizione Cei del 2008. "La realtà sociale e culturale in cui ci troviamo a vivere oggi è in continua evoluzione. Essa mette in evidenza come i linguaggi e le tecniche del (…)

Ecco il sussidio per Avvento e Natale

Articolo, 20 Novembre 2014

«Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono»: l’esortazione di San Paolo (1Ts 5,21) costituisce il filo conduttore del cammino proposto dal sussidio Avvento-Natale, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e disponibile online. Offre un quadro di riferimento biblico-liturgico, quest’anno declinato in chiave antropologica, in sintonia con il prossimo convegno ecclesiale di Firenze; propone preziose indicazioni liturgico-pastorali per celebrare in nobile semplicità.

Economato e amministrazione. Convegno a Chianciano

Articolo, 20 Febbraio 2008

Si terrà a Chianciano Terme (Siena) dal 25 al 27 febbraio 2008 il Convegno nazionale degli economi diocesani (Centro Congressi Hotel Excelsior, Via S. Agnese, 6; tel 057864351).  Si aprirà con l'introduzione di Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI. La prima relazione è stata affidata al Prof. Marco Grumo, Docente di Economia Aziendale all'Università Cattolica (…)

Ecumenismo e dialogo interreligioso in Italia, convegno nazionale ad Ancona

Articolo, 26 Febbraio 2010

Ad Ancona dall’1 al 3 marzo il Convegno nazionale dei Delegati diocesani per l’ecumenismo e il dialogo, organizzato dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI.  Si terrà al Teatro delle Muse di Ancona sul tema “L’Ortodossia in Italia: nuove sfide pastorali, nuovi incontri spirituali”. Programma e informazioni su www.chiesacattolica.it/unedi

Edilizia di culto, focus sull'Ufficio diocesano

Articolo, 30 Aprile 2010

Si terrà a S. Donato Milanese (MI) presso il Crowne Plaza Hotel “Milan Linate” (via K. Adenmauer, 3) dal 6 all’8 maggio il Convegno Nazionale organizzato dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto della CEI sul tema “L’ufficio diocesano per l’edilizia di culto”. Si aprirà con il saluto di Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio per l'edilizia di culto della CEI. Informazioni sul programma nel sito www.chiesacattolica.it/edculto

Edilizia di culto, mostra sulle nuove chiese italiane

Articolo, 13 Gennaio 2010

E' stata inaugurata il 20 gennaio a Roma presso la Galleria “Sala 1”, in piazza di Porta San Giovanni, l’esposizione “Nuove chiese italiane 5 - 21 progetti in concorso” promossa dal Servizio nazionale per l’edilizia di culto della CEI. La mostra sarà poi visitabile fino al 21 febbraio 2010, con ingresso libero, da martedì a sabato (…)

Educare alla pienezza della vita

Articolo, 05 Febbraio 2011

Alla radice della crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita"L’educazione è la sfida e il compito urgente a cui tutti siamo chiamati, ciascuno secondo il ruolo proprio e la specifica vocazione."

Educazione

Articolo, 13 Maggio 2008

"L'educazione oggi: un cammino comunitario d'amore. Verifiche e impegni" è il titolo del 2° Incontro nazionale delle aggregazioni laicali e dei soggetti operanti nel campo dell'educazione e della scuola che si terrà a Chianciano dal 16 al 18 maggio 2008. Saranno tre le sessioni di studio. La prima si aprirà nel pomeriggio con il saluto (…)

Educazione senza confini

Articolo, 27 Ottobre 2025

In occasione del Giubileo del mondo educativo, il punto sui progetti realizzati grazie ai fondi dell’8xmille in ambito formativo: 2400 interventi per oltre 400 milioni di euro.

Educazione, Scuola e Università

Articolo, 08 Maggio 2009

Si terrà dall'8 al 10 maggio 2009 a Sassone - Ciampino (Roma) presso l'Istituto Madonna del Carmine il III Incontro Nazionale delle aggregazioni laicali e dei soggetti operanti nel campo dell'educazione e della scuola sul tema "Nell'educazione le ragioni e l'esperienza del bene comune". Il programma è disponibile sul sito internet www.chiesacattolica.it/scuolauniv .S.E. mons. Mariano (…)

Eluana Englaro, Comunicato della Presidenza della CEI

Articolo, 08 Febbraio 2009

In questo momento di grandissimo dolore, affidiamo al Dio della vita Eluana Englaro. Le preghiere e gli appelli di tanti uomini di buona volontà non sono bastati a preservare la sua fragile esistenza, bisognosa solo di amorevole cura. Siamo affranti in questa grave circostanza, ma non viene meno la speranza, che nasce dalla fede e (…)

Emergenza Brasile, la Presidenza CEI stanzia un milione di euro

Articolo, 14 Gennaio 2011

La Chiesa italiana partecipa al dolore provocato alla popolazione, vittima dei disastri causati dal protrarsi del mal tempo e dalle terribili inondazioni, che hanno procurato morte, sofferenza e distruzione, mettendo in ginocchio una parte di territorio del Brasile, colpito altresì da devastanti frane e drammatiche alluvioni.- guarda il video 

Eredità preziosa,esigente responsabilità

Articolo, 17 Marzo 2011

Un inno di ringraziamento per l’Italia, senza retorica, né nostalgia, ma nella “consapevolezza che la Patria che ci ha generato è una preziosa eredità e insieme una esigente responsabilità”.Con queste parole, il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto l’omelia in occasione della celebrazione eucaristica per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli, giovedì 17 marzo 2011.

Esperienza cristiana, via della bellezza

Articolo, 27 Maggio 2011

Una notte di lavoro in barca, terminata con le reti vuote: è il rischio di una pastorale che si riduca a fornire risposte alle esigenze immediate, senza collocarsi all’interno di un orizzonte più ampio, il solo capace di dare motivazione e senso all’impegno. Il Card. Bagnasco, esortando a mantenere un alto profilo culturale ed ecclesiologico, ha concluso l’Assemblea Generale della CEI (Roma, 23-27 maggio), ringraziando i Vescovi per il clima di preghiera e di comunione all’interno del quale i lavori si sono svolti.

Azzera