<

Cattolici nella città, presenza qualificante

Articolo, 02 Marzo 2012

Se contribuire a edificare una collettività più giusta e solidale è “una responsabilità a cui nessuno può sottrarsi”, per il mondo cattolico essa “scaturisce dalla stessa esperienza credente e dal contenuto della fede”. Così Mons. Crociata ha aperto venerdì 2 marzo il convegno “Educare alla cittadinanza responsabile”, riprendendo il filo della dottrina sociale della Chiesa, che ha “riferimento sicuro nel magistero soprattutto pontificio”.I lavori – in streaming su questo sito – sono chiusi sabato 3 dal Card. Bagnasco.

Caucaso, la CEI stanzia un milione di euro

Articolo, 27 Agosto 2008

La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni vittime del conflitto bellico nei territori del Caucaso.  La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per le vittime e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di quelle popolazioni. Raccogliendo l'appello del Santo Padre (…)

Celebrati a Padova i funerali di don Ruggero Ruvoletto

Articolo, 28 Settembre 2009

"Preghiamo per l'anima eletta di questo nostro Confratello e per il conforto dei suoi familiari e amici". Queste le parole che già lo scorso lunedì S. Em. il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, pronunciando la sua prolusione ai lavori del Consiglio Episcopale Permanente, aveva dedicato a don Ruggero Ruvoletto, il sacerdote fidei (…)

Celebrazione della Via Crucis al Colosseo - 18 agosto 2000

Documenti Segreteria, 17 Agosto 2000

Oltre 400.000 giovani hanno partecipato alla "Via Crucis" con la Croce dell’Anno Santo guidata, venerdì 18 agosto alle ore 21.00, dal Cardinal Vicario Camillo Ruini. Nel percorso, alla luce delle fiaccole, dall´Ara Coeli al Colosseo, trecento croci bianche erano portate da ragazzi dei Paesi dove ancora si combattono guerre. A conclusione della celebrazione il Cardinale (…)

Celebrazione pubblica della Santa Messa in suffragio di cristiani non cattolici

Documenti Segreteria, 10 Giugno 1976

Con lettera n. 7959 del 14 settembre 1976 la Nunziatura Apostolica trasmetteva il seguente Decreto, emanato dalla Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede, relativo alla celebrazione pubblica della Santa Messa in suffragio di cristiani non cattolici. Si riporta, per documentazione, la traduzione italiana di detto Decreto, già trasmesso ai Vescovi in lingua latina.  

Centinaia di migranti travolti in mare

Articolo, 18 Aprile 2015

«Esprimo il mio più sentito dolore ed assicuro la mia preghiera. Rivolgo un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione… Sono uomini e donne come noi, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre...». Così  papa Francesco ha parlato della nuova tragedia nelle acque del Mediterraneo: un barcone carico di migranti si è capovolto: si contano quasi 700 morti. Dalla Tunisia le parole del direttore di Caritas Italiana.

Centro Nazionale per le Vocazioni

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1972

Per un miglior funzionamento del Centro Nazionale per le Vocazioni è indispensabile poter disporre di uno schedario aggiornato dei nominativi dei responsabili delle Opere Diocesane per le Vocazioni (O.V.E.) o del Centro Unitario Diocesano per le Vocazioni. A tal fine la Segreteria del Centro Nazionale ha provveduto ad inviare ai Vescovi un modulo. Poiché ne (…)

Chiesa Italiana e Mezzogiorno

Articolo, 24 Febbraio 2010

E’ un invito al coraggio e alla speranza il documento dell’Episcopato Italiano Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno. A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, i Vescovi italiani riprendono la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale. Ascolta gli approfondimenti di RadioInBlu

Chiesa e lavoratori nel cambiamentoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

Documenti Segreteria, 16 Gennaio 1987

nt size="2">+ FERNANDO CHARRIERVescovo Ausiliare di SienaPresidente della Commissione Episcopaleper i problemi sociali e il lavoroPRESENTAZIONE  A distanza di quattordici anni dalla pubblicazione dei documenti « La Chiesa e il mondo rurale italiano » (1973) « La Chiesa e il mondo industriale italiano » (1973) era necessario compiere una verifica e operare una revisione che tenesse (…)

Chiesacattolica.it, a Roma la presentazione del nuovo sito internet

Articolo, 30 Novembre 2009

Si terrà a Roma alle ore 12.00 del 3 dicembre 2009 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo sito internet ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno: S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI; Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI; Dott. Giovanni Silvestri, (…)

Chiese aperte, luoghi di preghiera

Articolo, 14 Febbraio 2012

L’accesso alle chiese aperte al culto non può essere condizionato al pagamento di un biglietto. Una Nota, approvata dal Consiglio Permanente della CEI, riafferma tale principio, in virtù del quale l’apertura è gratuita, in quanto si tratta di luoghi dedicati primariamente alla preghiera. Vi sono, di fatto, chiese con ingresso a pagamento: si tratta di eccezioni numericamente assai contenute, rispetto all’ingente patrimonio complessivo. Non rara, invece, la scelta – a fronte di frotte di turisti – di contingentare il numero delle presenze.

Chiese, cura e tutela di un patrimonio unico

Articolo, 09 Maggio 2013

Sono 720 i cantieri oggi aperti in Italia per il restauro di edifici di culto, “segno dell’attenzione a un patrimonio culturale e artistico che costituisce per eccellenza il luogo di riferimento e di appartenenza dell’intera comunità credente”. Vi si sofferma Mons. Crociata, aprendo giovedì 11 maggio a Roma la XX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici. “L’impegno profuso in questi anni dalla Chiesa italiana sul versante della loro tutela e valorizzazione – osserva Mons. Giuliodori – “testimonia l’importanza di questo ambito culturale e la sua rilevanza pastorale”.

Cibo per tutta la famiglia umana

Articolo, 21 Aprile 2015

«Uno stile di vita sobrio e consapevole, che ci aiuti a ridurre lo spreco e a scegliere alternative solidali e sostenibili di consumo»: lo ha chiesto Mons. Nunzio Galantino intervenendo, a Roma, ad un seminario di riflessione organizzato dai promotori nazionali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, tra i quali anche Caritas Italiana e Fondazione Missio.

Cifre alla mano, il futuro del Paese

Articolo, 07 Agosto 2011

Una fotografia del Paese, ricca di dati e analisi: diminuzione delle nascite e mutamenti delle strutture familiari, sconfitta della mortalità precoce e invecchiamento della popolazione, conseguenze demografiche dell’aborto, ritardo nel passaggio all’età adulta, disoccupazione giovanile, immigrazione. A due anni da quello sull’educazione, il Comitato per il progetto culturale della CEI a settembre pubblica un nuovo Rapporto-proposta: “Il cambiamento demografico” (Laterza). Sarà presentato a Roma il 5 ottobre.

Circa l'istituzione dei Ministeri

Documenti Segreteria, 27 Ottobre 1977

Si pubblica, per documentazione, la lettera circolare della Sacra Congregazione per i Sacramenti e per il Culto Divino circa l'istituzione dei Ministeri, indirizzata ai Presidenti delle Conferenze Episcopali.  

Collaboratori del Papa nel servizio ecclesiale

Articolo, 12 Gennaio 2014

“Il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, che, appartenenti a 12 Nazioni di ogni parte del mondo, rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo”.Così ha annunciato Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica 12 gennaio. Fra i nuovi Cardinali anche Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vice-presidente della CEI.

Colletta a favore della Terra Santa

Documenti Segreteria, 21 Marzo 1981

Si pubblica, per documentazione e per opportuna conoscenza, l'esortazione che, il Santo Padre Giovanni Paolo II, dopo la recita dell’Angelus di domenica 22 marzo 1981, ha rivolto ai fedeli radunati in Piazza S. Pietro.  «Desidero oggi ricordare e raccomandare ai Fratelli nell’Episcopato, ai Sacerdoti, ai Religiosi ed ai Fedeli tutti l'annuale colletta, che si compie nel (…)

Colletta per la "Terra Santa"

Documenti Segreteria, 05 Gennaio 1989

Si pubblica, per conoscenza e documentazione, la lettera n. 55/77,del Cardinale Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, sulle necessità della colletta per la "Terra Santa".  CONGREGATIO PRO ECCLESIIS ORIENTALIBUS, Roma 6.1.1989 Eminenza Reverendissima,      Mi onoro far riferimento alla mia precedente lettera del 9 dicembre 1987, con la quale (…)

Azzera