<

Canestro è… fare punto in cielo

Articolo, 19 Marzo 2011

Uscire da sé, sperare, aprirsi verso l’alto: per fare canestro è giocoforza. Pallacanestro, sport che fa squadra, fa gruppo; sport che tende al cielo e fa punto in alto… La metafora funziona per la vita, specie quando a proporla è un professionista della pallacanestro, uno abituato ad allenare la serie A. Marco Calamai questo sguardo e questa passione li ha portati con sé anche quando – sedici anni fa – ha iniziato a lavorare con i disabili mentali; o, meglio, a costruire squadre miste, dove i disabili giocano con normodotati. E il beneficio ricade su tutti: “Non credo a chi dice che i nostri adolescenti sono sfaticati – dice – perché quando vedono la verità di un impegno, ci stanno; e l’interazione diventa a doppio binario, una ricchezza educativa che plasma giovani diversi”.La tavola rotonda, promossa sabato 19 all’interno del Convegno nazionale Catechesi e Disabilità (Osimo, 18-20 marzo), è seguita con attenzione dai 150 partecipanti.

Caritas Italiana

Articolo, 14 Ottobre 2008

"Ripartire dai poveri": è il titolo del Rapporto 2008 sulla povertà e l'esclusione sociale in Italia, presentato mercoledì 15 ottobre a Roma da Caritas Italiana e Fondazione Zancan di Padova. Il Rapporto 2008 vuole dare una risposta: "Ripartire dai poveri". Ma da quali "poveri" ripartire? Quali sono le situazioni cui va data priorità? Il nuovo (…)

Caritas Italiana segue la situazione in Pakistan, India e Cina

Articolo, 18 Agosto 2010

Le alluvioni di questo mese di agosto hanno provocato il peggior disastro a memoria d’uomo nel paese. Secondo le valutazioni del governo pakistano i morti sono 1.600 e le persone colpite 14 milioni. La furia delle acque ha distrutto case, ponti, scuole, infrastrutture sanitarie e idriche. Solo nella regione di Sindh, nel sud del paese, il fiume Indo ha inondato 700 villaggi, 120.000 ettari di terra coltivata, e danneggiato 91 ponti.

Caritas Italiana, memoria di futuro

Articolo, 30 Giugno 2011

Con una conferenza stampa e una tavola rotonda, venerdì 1 luglio Caritas Italiana avvia “Un percorso tra memoria, fedeltà e profezia”, pensato in occasione dei 40 anni dell’organismo pastorale della CEI. Articolato in 10 tappe, il percorso culminerà con il Convegno nazionale delle Caritas diocesane e l’Udienza del Santo Padre.“Vogliamo ascoltare cosa gli altri dicono della Caritas – spiega il direttore, mons. Vittorio Nozza – e recuperare cosa è successo in questi 40 anni per delineare le prospettive di futuro”.

Caritas Italiana, i numeri di un anno di impegno e di prospettive

Articolo, 23 Giugno 2010

Percorsi educativi a partire dai fatti e a servizio dei poveri. Caritas Italiana nel 2010 ha realizzato progetti per quasi 32 milioni di euro. Proprio il rapporto di attività del 2009 è stato uno dei punti affrontati da Presidenza e Consiglio nazionale di Caritas Italiana nelle loro riunioni del 21, 22 e 23 giugno a Roma. Un’occasione di bilanci e programmazione. In un anno fortemente segnato dalla crisi economico-finanziaria e dal terremoto in Abruzzo, tramite l'otto per mille Italia, 114 Caritas diocesane hanno presentato più di 195 progetti per circa 12 milioni di euro in diverse aree: carcere, minori, disagio familiare, senza dimora, immigrazione, disagio mentale, salvaguardia del territorio.

Caritas, per periferie abitate dal Vangelo

Articolo, 30 Marzo 2014

“Con il Vangelo nelle periferie esistenziali”: sotto questo tema dal 31 marzo al 3 aprile si svolge a Cagliari il 37° Convegno nazionale delle Caritas diocesane. Intanto, Caritas Italiana pubblica online False partenze. Rapporto 2014 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia: i dati degli 814 Centri d’Ascolto fotografano l’universo del disagio; descrivono nuove forme di povertà, soffermandosi su quella che nasce dalla rottura di legami coniugali; raccontano le iniziative delle Chiese locali contro la crisi economica; avanzano prospettive per il welfare e le politiche pubbliche.

Cassano all'Jonio, è Vescovo Galantino

Articolo, 09 Dicembre 2011

Mons. Nunzio Galantino è il nuovo Vescovo di Cassano all'Jonio. "È il riconoscimento delle capacità di cui ha dato prova in campo accademico e nel costante lavoro pastorale - osserva mons. Crociata -: gli siamo grati per l'impegno profuso specialmente nella fase del riordino degli Istituti superiori di scienze religiose. Mi piace leggere nella sua chiamata all'episcopato anche un apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici e Servizi della Segreteria generale della CEI a vantaggio della Chiesa in Italia".

Catechesi dei disabili, convegno nazionale a Roma

Articolo, 11 Marzo 2010

"Sfida educativa" al centro dell'appuntamento promosso dal settore dell'Ufficio catechistico nazionale della CEI dal 12 al 14 marzo 2010. Si aprirà con il saluto di Don Guido Benzi, direttore dell'Ufficio CEI. E previsto l’intervento di Don Franco Magnani, Direttore dell'Ufficio liturgico nazionale della CEI, sul tema “Una liturgia con i disabili in ogni diocesi”.

Catechesi, convegno diffuso

Articolo, 06 Febbraio 2012

Verifica della catechesi e della formazione dei catechisti, monitoraggio delle sperimentazioni, promozione di criteri condivisi, individuazione di iniziative di promozione del catecumenato, dell’apostolato biblico e catechesi ai disabili. Attorno a questi obiettivi si snodano i 16 convegni regionali, promossi nei prossimi mesi dall’Ufficio Catechistico Nazionale.L’avvio lunedì 6 e martedì 7, a Roma, dove convergono i direttori degli uffici catechistici regionali e diocesani. Per tornare, quindi, al territorio.

Catecumenato, un seminario di studio

Articolo, 24 Agosto 2010

Si terrà a Roma il 13 e 14 settembre 2010 il Seminario di studio sul Catecumenato in Italia. E' promosso dal Servizio per il Catecumenato dell'Ufficio catechistico nazionale della Cei. Ulteriori informazioni nel sito www.chiesacattolica.it/ucn

Cattolici nell'Italia di oggi. Un'agenda di speranza per il futuro del Paese

Articolo, 07 Maggio 2010

Si è tenuta a Roma il 10 maggio 2010 alle ore 12.30 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza Stampa del Comitato organizzatore della 46ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Reggio Calabria,14-17 ottobre 2010) in cui è stato presentato il Documento preparatorio “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”. 

Cattolici nella città, presenza qualificante

Articolo, 02 Marzo 2012

Se contribuire a edificare una collettività più giusta e solidale è “una responsabilità a cui nessuno può sottrarsi”, per il mondo cattolico essa “scaturisce dalla stessa esperienza credente e dal contenuto della fede”. Così Mons. Crociata ha aperto venerdì 2 marzo il convegno “Educare alla cittadinanza responsabile”, riprendendo il filo della dottrina sociale della Chiesa, che ha “riferimento sicuro nel magistero soprattutto pontificio”.I lavori – in streaming su questo sito – sono chiusi sabato 3 dal Card. Bagnasco.

Caucaso, la CEI stanzia un milione di euro

Articolo, 27 Agosto 2008

La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni vittime del conflitto bellico nei territori del Caucaso.  La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per le vittime e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di quelle popolazioni. Raccogliendo l'appello del Santo Padre (…)

Celebrati a Padova i funerali di don Ruggero Ruvoletto

Articolo, 28 Settembre 2009

"Preghiamo per l'anima eletta di questo nostro Confratello e per il conforto dei suoi familiari e amici". Queste le parole che già lo scorso lunedì S. Em. il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, pronunciando la sua prolusione ai lavori del Consiglio Episcopale Permanente, aveva dedicato a don Ruggero Ruvoletto, il sacerdote fidei (…)

Celebrazione Eucaristica e incontro pubblico

Evento, 28 Febbraio 2018

Venerdì 9 marzo alle ore 18.30 a Torino, nella Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, S.Em.za il Card. Gualtiero Bassetti,  presiederà la Celebrazione Eucaristica nell’ambito delle manifestazioni per il 150° Anniversario della consacrazione della Basilica. Alle ore 21.00 poi, sempre in Basilica, ci sarà un incontro pubblico con il Cardinale, che proporrà una riflessione sul tema (…)

Centinaia di migranti travolti in mare

Articolo, 18 Aprile 2015

«Esprimo il mio più sentito dolore ed assicuro la mia preghiera. Rivolgo un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione… Sono uomini e donne come noi, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre...». Così  papa Francesco ha parlato della nuova tragedia nelle acque del Mediterraneo: un barcone carico di migranti si è capovolto: si contano quasi 700 morti. Dalla Tunisia le parole del direttore di Caritas Italiana.

Chiesa Italiana e Mezzogiorno

Articolo, 24 Febbraio 2010

E’ un invito al coraggio e alla speranza il documento dell’Episcopato Italiano Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno. A vent’anni dalla pubblicazione del documento Sviluppo nella solidarietà. Chiesa italiana e Mezzogiorno, i Vescovi italiani riprendono la riflessione sul cammino della solidarietà nel nostro Paese, con particolare attenzione al Meridione d’Italia e ai suoi problemi irrisolti, riproponendoli all’attenzione della comunità ecclesiale nazionale. Ascolta gli approfondimenti di RadioInBlu

Chiesacattolica.it, a Roma la presentazione del nuovo sito internet

Articolo, 30 Novembre 2009

Si terrà a Roma alle ore 12.00 del 3 dicembre 2009 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo sito internet ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno: S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI; Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI; Dott. Giovanni Silvestri, (…)

Azzera