<

Profughi iracheni sotto un tetto sicuro

Articolo, 30 Novembre 2016

Più di 8000 le famiglie di rifugiati iracheni accolte dalla Caritas in Giordania. Di queste, 700 sono in condizioni di totale indigenza: cristiani fuggiti da Ninive portando con sé solo ciò che indossavano. Tramite Caritas-Giordania, la CEI ha destinato 2 milioni e 200mila euro, dai fondi dell’8xmille, per garantire loro il pagamento dell’affitto per tutto il 2017. La somma sarà stanziata in due tranche; la seconda sarà versata dopo la rendicontazione di come sia stata spesa la prima.

Profumo di Dio

Articolo, 11 Gennaio 2012

In occasione della prossima Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio), i Vescovi italiani esprimono gratitudine e stima a quanti con la loro “presenza carismatica e dedizione sono un segno profetico ed escatologico mai abbastanza apprezzato”. Con la passione per Dio, la loro vita fraterna e uno stile di vita sobrio ed essenziale, essi anticipano “il cielo nuovo e la terra nuova” che ogni uomo desidera.

Progetto Policoro, al via il Modulo formativo per 120 ragazzi

Articolo, 23 Novembre 2009

S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica il 29 novembre 2009 in occasione del Modulo formativo nazionale del Progetto Policoro che si si è svolto presso la Casa del Pellegrino del Santuario del Divino Amore di Roma (via Ardeatina, km 10) dal 25 al 29 novembre 2009. Circa 120 (…)

Progetto Policoro, corso di formazione a Roma

Articolo, 25 Novembre 2010

Si terrà a Roma presso il “Salesianum” dall'1 al 5 dicembre 2010 il XXII corso di formazione nazionale del Progetto Policoro che vedrà coinvolti circa 140 ragazzi dei tre anni di corso. Il Progetto Policoro è on line all'indirizzo www.progettopolicoro.it

Progetto Policoro, on line il nuovo sito web

Articolo, 15 Settembre 2010

E’ on-line all'indirizzo www.progettopolicoro.it il nuovo sito del Progetto Policoro, promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e da Caritas Italiana. L’home page, completamente rinnovata, è stata arricchita con una nuova interfaccia grafica, nuovi banner, link e collegamenti con le attività e le iniziative del territorio.

Progetto culturale e Acec

Articolo, 02 Aprile 2008

L'Associazione Cattolica Esercenti Cinema, in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI, annuncia la rassegna nazionale "Salviamo il creato! Il grido della terra, la risposta dell'uomo", che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio in 60 sale della comunità (i cosiddetti cinema parrocchiali) sul territorio nazionale.  Il primo circuito di (…)

Programma di religione per gli Istituti professionali

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1970

Con legge 27.10.1969 n.734, sono state istituite, in via sperimentale, “nuove classi” che completano il ciclo di studio degli Istituti professionali. Nel corrente anno scolastico, sono già in funzione circa 350 nuove classi, per le quali il Ministero della Pubblica Istruzione pubblicherà presto i relativi programmi ufficiali.   Siamo in grado di anticipare gli orientamenti (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 21/24 gennaio 2008

Documenti Segreteria, 20 Gennaio 2008

Venerati e Cari Confratelli,all’inizio del nostro Consiglio Permanente vogliamo rinnovare al Santo Padre Benedetto XVI la nostra incondizionata e cordiale condivisione, insieme all’ammirazione per il suo diuturno servizio pontificale a bene della Chiesa tutta. Il suo alto Magistero e l’esempio della sua dedizione serena, mite e forte per annunciare la verità di Cristo – nella (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 22/25 marzo 2010

Documenti Segreteria, 22 Marzo 2010

Venerati e Cari Confratelli, «Vi supplico in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20): insieme alle nostre comunità, ci siamo messi in cammino nella direzione indicata da queste parole per vivere come grazia il tempo forte della Quaresima, puntando alla Pasqua, cuore della nostra fede. Noi stessi, padri del Consiglio Permanente, conveniamo in (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - 25/27 gennaio 2010

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 2010

Venerati e Cari Confratelli, ci ritroviamo all’inizio del nuovo anno 2010 per continuare nell’amicizia e nella comunione fraterna quell’opera di discernimento e di indirizzo che lo statuto della nostra Conferenza Episcopale affida al Consiglio Permanente. Lo facciamo nello spirito a cui ci ha introdotto l’adorazione eucaristica appena vissuta, e con la volontà di restare «in (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Ancona, 24/27 gennaio 2011

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 2011

Venerati e cari Confratelli, ci ritroviamo insieme, all’inizio del nuovo anno 2011, per la sessione invernale del nostro Consiglio Permanente, mentre nubi ancora una volta preoccupanti si addensano sul nostro Paese. Già la convocazione nella sede di una delle nostre Diocesi dice i propositi che ci muovono, l’attendere cioè all’attività della Conferenza, compresi gli appuntamenti (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Firenze, 30 settembre/2 ottobre 2015

Documenti Segreteria, 29 Settembre 2015

Cari Confratelli, sono rientrato ieri da Filadelfia, dove ho preso parte – anche a nome vostro – all’VIII Incontro mondiale delle Famiglie, culminato con la parte conclusiva del viaggio di Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti: un viaggio che può essere raccontato con la profondità dei discorsi offerti dal Santo Padre nelle più (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 25/27 gennaio 2016

Documenti Segreteria, 24 Gennaio 2016

Cari Confratelli, questa è la prima convocazione del Consiglio Permanente dopo l’esperienza forte e feconda del Convegno ecclesiale, nel quale la Chiesa italiana ha meditato con attenzione sull’uomo e sulla sua vocazione in Cristo, alla riscoperta di un umanesimo più completo, di un’antropologia che, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, sia al tempo stesso più (…)

Prolusione del Card. Angelo Bagnasco al Consiglio Episcopale Permanente - Roma, 27/30 gennaio 2014

Documenti Segreteria, 26 Gennaio 2014

Venerati Confratelli 1. Lo Statuto della CEI Con la luce dello Spirito che abbiamo appena invocato nell’adorazione eucaristica, iniziamo la sessione invernale del Consiglio Permanente, ed esprimiamo viva gratitudine al Santo Padre Francesco, che ci ha mostrato  particolare fiducia chiamandoci a rivisitare lo Statuto dell’Episcopato Italiano. A distanza di quattordici anni (maggio 2000) dalla sua formulazione, (…)

Azzera