Articolo, 04 Marzo 2008
Si terrà a Roma l'11 e 12 marzo 2008, presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800, tel. 06663961) il Convegno delle Facoltà teologiche e degli Istituti di scienze religiose sul tema "…al servizio della fede e della cultura". Si aprirà con il saluto e l'introduzione del Prof. Mons. Nunzio Galantino, Responsabile del Servizio nazionale (…)
Articolo, 07 Ottobre 2010
X Rapporto Caritas Italiana e Fondazione Zancan su povertà ed esclusione sociale in Italia. E' intitolato "In caduta libera" ed è stato presentato a Roma il 13 ottobre 2010 presso lo Spazio Europa di via IV Novembre. S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha partecipato alla conferenza stampa.
Articolo, 08 Marzo 2009
"Quando sono debole, è allora che sono forte". Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute" è il titolo del convegno per l'Anno Paolino promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall'Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l'Istituto "Camillianum" che si (…)
Articolo, 06 Aprile 2014
In Ruanda il 6 aprile 1994 veniva abbattuto l’aereo del Presidente hutu. Era l’inizio della caccia ai tutsi: cento giorni di massacro spopolarono città e villaggi ruandesi, 800 mila furono le vittime del genocidio pianificato dagli hutu al potere a Kigali. Incontrando i vescovi del Paese, Papa Francesco ha sottolineato che “in Ruanda ancora oggi ci sono ferite profonde da guarire; è importante superare i pregiudizi e le divisioni etniche e proseguire sul cammino della riconciliazione”. L’opera di solidarietà e di riconciliazione svolta da Caritas Italiana.
Articolo, 16 Settembre 2009
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cefalù S.E. Mons. Vincenzo Manzella, finora Vescovo di Caltagirone.S.E. Mons. Vincenzo Manzella è nato a Casteldaccia, in provincia e arcidiocesi di Palermo, il 16 novembre 1942. Ha compiuto gli studi medi e il quadriennio teologico nel Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo. In seguito, dopo l'ordinazione sacerdotale, ha conseguito (…)
Evento, 28 Febbraio 2018
La mattina di sabato 10 marzo alle ore 8.00, presso la cappella dell’Arsenale della Pace del Sermig (Piazza Borgo Dora, 61 ) il Cardinale celebrerà la Santa Messa con la Fraternità di Speranza, poi visiterà la struttura e incontrerà il fondatore, Ernesto Oliviero.
Articolo, 03 Luglio 2009
Il Papa ha nominato Vescovo di Trieste con il titolo di Arcivescovo "ad personam" S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, finora Vescovo titolare di Bisarcio e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, della diocesi di Adria-Rovigo, è nato a Pettorazza Grimani, provincia di Rovigo, il 29 settembre 1947. Ordinato sacerdote (…)
Articolo, 03 Ottobre 2010
S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha concelebrto la Santa Messa con il Santo Padre il 3 ottobre 2010 al Foro Italico Umberto I in occasione della visita pastorale di Benedetto XVI nell'Arcidiocesi di Palermo. Il 2 ottobre S.E. Mons. Crociata ha tenuto una catechesi in preparazione alla visita del Papa a Palermo.
Articolo, 06 Dicembre 2009
S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria a Roma, presso la Domus Pacis. L'occasione in cui il vescovo Crociata ha celebrato la Santa Messa è stato il Convegno nazionale degli Educatori dell'Azione Cattolica Ragazzi che si è svolto dal 6 all'8 dicembre (…)
Articolo, 06 Luglio 2010
Generazione, tradizione, autorità sono le tre parole chiave su cui ha fatto leva il 5 luglio 2010 S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, a Bibione, nel corso di una conferenza su "La sfida educativa". L’evento si colloca nel contesto della manifestazione “Bibione guarda all’Avvenire” sul tema “I mass-media cattolici: educarsi alla verità”.
Articolo, 25 Maggio 2010
“La Chiesa riconosce l’assoluta drammaticità e gravità del fenomeno e ribadisce il proprio impegno ad affrontare i casi che si presentino. Al contempo esprime l’impegno costante in campo educativo e formativo, che costituisce il centro della sua missione, impegno che assorbe, possiamo dire, la totalità della sua vita e del ‘personale’ religioso, ecclesiastico e laico che partecipa a questo impegno”.
Articolo, 22 Novembre 2010
Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore di Vigevano con il titolo di Arcivescovo "ad personam", S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro, finora Vescovo titolare di Arpi e Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. S.E. Mons. Vincenzo Di Mauro è nato a Monza (arcidiocesi e provincia di Milano), il 1° dicembre 1951.
Articolo, 22 Febbraio 2008
Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro, finora Vescovo titolare di Aurusuliana e Ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. S.E. Mons. Francesco Montenegro è nato a Messina il 22 maggio 1946. Ha compiuto gli studi ginnasiali, liceali e quelli filosofici e teologici nel Seminario Arcivescovile "S. Pio X" di Messina. (…)
Articolo, 10 Giugno 2010
Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno S.E. Mons. Luigi Moretti, finora Arcivescovo titolare di Mopta e Vicegerente del Vicariato di Roma. S.E. Mons. Luigi Moretti è nato a Cittareale, provincia e diocesi di Rieti, il 7 febbraio 1949.
Articolo, 03 Dicembre 2012
Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio S.E. Mons. Luigi Negri, trasferendolo dalla diocesi di San Marino-Montefeltro.
Articolo, 26 Ottobre 2011
“Le criticità attuali del mondo sanitario non sono frutto soltanto dello scenario economico sfavorevole, ma vengono da più lontano. Esse sono legate all’insufficienza di un modello culturale e antropologico che si è andato progressivamente imponendo”. Così mercoledì 26 ottobre mons. Mariano Crociata a Milano alla presentazione del volume “Le risorse nella professione sanitaria” di Alessandro Pirola.Ricordando “la grande storia degli ordini religiosi ospedalieri nella cura degli infermi” ha indicato la via per superare “le trasformazioni in atto”, che li mettono “a dura prova”.
Articolo, 27 Ottobre 2012
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia don Pasquale Cascio, del clero della diocesi di Teggiano-Policastro, Parroco e Docente di Sacra Scrittura. Nato nel 1957, è sacerdote dal 1983.
Articolo, 19 Agosto 2011
“Essere saldi nella fede e radicati in Cristo, vuole dire necessariamente unire la fede e la fedeltà. Non sono due momenti o due realtà distinte, ma sono le due facce della stessa medaglia. La fede e la fedeltà sono un tutt’uno”. Parola di Mons. Solmi.
Articolo, 03 Luglio 2011
Uno strumento formativo universitario offerto alle Chiese locali e rivolto a chi avverte la necessità di una preparazione all’altezza delle esigenze della pastorale matrimoniale e familiare: è questo lo spirito che anima il Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia – organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia in collaborazione con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II – che dopo la sessione tenutasi a Roma a marzo, dal 4 al 16 luglio si sposta a Quartu S. Elena, in Sardegna.