<

Pino Puglisi per il Vangelo

rubrica, 22 Luglio 2014

M. Naro, (a cura di) Pino Puglisi per il Vangelo. La testimonianza cristiana di un martire siciliano, Edizioni Sciacca, Caltanissetta -Roma 2014.Il libro illustra la peculiare maniera con cui il Beato Pino Puglisi attinse dal messaggio biblico e dal Vangelo le ragioni della sua scelta di proclamare i diritti di Dio. Il testo raccoglie il contributo (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Rahamin: nelle viscere di Dio

rubrica, 17 Febbraio 2016

R. Cheai Briciole di una teologia della misericordia, Edizioni Tau, Assisi  2015. La questione della misericordia di Dio è un tema centrale e ramificato che abbraccia varie dimensioni della fede cristiana. La misericordia è la risposta di Dio, ma è una risposta che pone tante domande: come può Dio compatire senza compromettersi? Se Dio è (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Terra degli uomini

rubrica, 16 Aprile 2015

Terra degli uomini, Jovanotti La World music, interpretata in chiave hip hop e funky, e gli street video Un altro percorso quello che ci viene incontro e ci immette nel mondo dei giovani. La world music, la musica che nasce dall’incrocio tra diverse culture, che diviene tessuto continuo di esperienze correlate e componibili e gli (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Torneranno i prati

rubrica, 16 Dicembre 2014

Regia: Ermanno Olmi; fotografia: Fabio Olmi; montaggio: Paolo Cottignola; scenografia: Giuseppe Pirrotta; costumi: Andrea Cavalletto; Interpreti: Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi, Niccolò Senni, Domenico Benetti, Andrea Benetti, Carlo Stefani, Niccolò Tredese, Franz Stefani, Andrea Frigo, Igor Pistollato; distribuzione: 01; durata: 80’; origine: Italia, 2014. Il film ha preso ispirazione (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Vestire gli igniudi

rubrica, 01 Agosto 2016

Rubrica a cura di Cristiano Passoni. Vestire gli ignudi  Nudità e origini La nudità ha a che fare con le origini. È dai tempi di Adamo, dunque, da sempre, che l’uomo fa i conti con il proprio limite. E se è inevitabile farli, d’altra parte, non è sempre agevole. Anzi, talora, risulta persino indigesto. In (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni