<

IV domenica di Pasqua

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore, e le mie pecore conoscono me» Gv 10,14 (Ant. di comunione) La quarta domenica del Tempo pasquale, detta del Buon Pastore, orienta il nostro sguardo verso Gesù, il buon pastore, che ha dato la vita per le sue pecore e che per il suo gregge è (…)

IV domenica di Quaresima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

.....  L’origine del nome assegnato a questa domenica di Quaresima – Laetare – deriva dalle parole del profeta Isaia che la liturgia ha scelto come antifona d’ingresso: «Rallegrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate riunitevi». Infatti, i testi biblici offerti per la meditazione sono luce che invita a uscire dalle tenebre della tristezza e della rassegnazione: «Svégliati, (…)

Il Buon Samaritano e le azioni della misericordia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con (…)

Informazione e Nomine

Pagina, 04 Ottobre 2017

Archivio Informazioni e Nomine » 8xmille , Ambiente , Assemblea Generale , ComunicazioneInformazioni e nomine 2018 .GENNAIO 2018 23 gennaio 2018 Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Forlì-Bertinoro, presentata da S.E. Mons. Lino Pizzi. Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro il Rev.do Mons. Livio (…)

L'«ego» del fariseo e il «cuore» del pubblicano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l'intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, (…)

La bella notizia del Signore che va a cercare chi si perde

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo (...) egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l'ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e (…)

La lezione di preghiera della vedova che non si arrende

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un (…)

La storia del re che morì amando, all'inverosimile

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l'eletto». Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell'aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te (…)

Le Beatitudini, il più grande atto di speranza cristiano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, (…)

Maria SS. Madre di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Letture Numeri 6,22-27 Essi invocheranno il mio Nome, e io li benedirò. Salmo 66 Dio abbia pietà di noi e ci benedica. Galati 4,4-7 Dio mandò il suo Figlio, nato da donna. Canto al Vangelo (cfr. Eb 1,1-2) Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei (…)

Mercoledì delle Ceneri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Tu ami tutte le creature, Signore, e nulla disprezzi di ciò che hai creato; tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni, perché tu sei il Signore nostro Dio. Antifona d’ingresso (Sap 11, 24-25.27)     Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2016 invita la Chiesa ad iniziare con il (…)

Natività della Beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

C’è sempre un inizio da cui sgorga una storia, una scintilla da cui scaturisce il fuoco, un principio da cui prende forma un senso: è questo il messaggio della festa odierna della natività della Vergine Maria. Una celebrazione che ci ricorda come la santità, cui tutti siamo chiamati, sia un percorso da compiere un passo (…)

Nel «Padre nostro» Gesù ci insegna la grammatica di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona (…)

Non un capello andrà perduto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per (…)

Organismi - Istituzioni - Incarichi nazionali

Pagina, 05 Maggio 2017

Organismi della Conferenza Episcopale Commissione mista Vescovi – Istituti di vita consacrata (Religiosi e Secolari) e Società di vita apostolica Commissione Presbiterale Italiana Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali Centro Universitario Cattolico Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose Comitato per i congressi eucaristici nazionali Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali (…)