Mileto, un sito internet un mensile e incontri con la città
Articolo, 28 Gennaio 2009
Da qualche giorno anche la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, in Calabria, ha un proprio sito internet, all’indirizzo www.diocesimileto.it.
Articolo, 28 Gennaio 2009
Da qualche giorno anche la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, in Calabria, ha un proprio sito internet, all’indirizzo www.diocesimileto.it.
Articolo, 24 Marzo 2009
Riportano le cronache la vicenda di un dodicenne della provincia di Reggio Emilia che da giorni ha perso l'appetito, dorme male, vive nella paura della morte. Cosa è successo a questo ragazzino che, data la sua età, dovrebbe naturalmente vivere un'esistenza più spensierata e gioiosa, invece di trovarsi immerso nell'ansia quotidiana?
Articolo, 05 Febbraio 2013
“Le piattaforme di video-sharing (associate a contenuti violenti o pornografici) sono le più pericolose secondo i ragazzi europei”. È quanto emerge dal nuovo report di Eu kids Online pubblicato il 5 febbraio in occasione del Safer Internet Day 2013. Tra i ragazzi, il 32% ha citato siti di video-sharing, il 29% siti web, il 13% i social network e il 10% giochi online.
Articolo, 08 Novembre 2012
Trascorrere tanto tempo davanti al computer non sempre è segno di un uso problematico di internet: è quanto emerge dal nuovo rapporto EU Kids Online sull'uso eccessivo della rete tra i giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Da parte dei genitori serve una "mediazione attiva"...
Articolo, 13 Gennaio 2016
Si svolgerà venerdì 22 gennaio alle ore 18.30 a Roma, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (piazza del Popolo), il primo di una serie di 5 incontri (in allegato il programma completo) organizzati dal Vicariato di Roma per gli operatori della comunicazione sociale e gli artisti.
Articolo, 25 Maggio 2016
Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.
Articolo, 18 Maggio 2016
In Europa e nel mondo sono circa 350 le missioni cattoliche italiane al servizio delle comunità di nostri connazionali. Ogni domenica sono centinaia le celebrazioni in lingua italiana. Ma chi sa dove e quando? Chi, presente per motivi vari in un paese Europeo o di altri continenti, volesse partecipare ad una di queste celebrazioni, come e (…)
Articolo, 17 Maggio 2016
Una applicazione per tablet e smartphone promossa dal Coordinamento per le missioni cattoliche di lingua italiana in Svizzera con il sostegno della Fondazione Migrantes, fornisce notizie, contatti e informazioni sulle attività delle varie missioni cattoliche italiane all'estero.
Articolo, 01 Dicembre 2009
Qualche giorno fa sul « Times » di Londra Ben Macintyre è giunto a sostenere che la proliferazione dei media e il corrispondente calo della nostra capacità di concentrazione stanno uccidendo la tradizione narrativa. Certo è che i nuovi strumenti ( cellulari, televisione, videogiochi e web) partoriscono di continuo piccole e grandi novità tecnologiche che a loro volta fomentano sintassi e semantiche nuove e pulviscolari, al limite dell’evanescente.
Articolo, 08 Aprile 2013
“Culture in fuga. Media, culture di genere, consumi” è il titolo della giornata di studio che si svolgerà a Milano, in Università Cattolica, martedì 9 aprile, per rivalutare il genere sessuale come variabile irrinunciabile per capire il processo di digitalizzazione dei media in Italia. Quali sono i modelli femminili proposti da canali tradizionali, nuovi media e programmi televisivi genderizzati?
Articolo, 17 Marzo 2010
Una Chiesa locale e la sua storia: l’ingresso in diocesi domenica 14 marzo del centesimo arcivescovo di Modena-Nonantola è anche l’occasione per celebrare la Giornata di Avvenire e del settimanale Nostro Tempo.
Articolo, 23 Gennaio 2012
Anche nella diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi la Festa di San Francesco di Sales sarà un?occasione per invitare tutti gli operatori della comunicazione e della cultura ad un appuntamento di dialogo e confronto a partire dal messaggio del Papa...
Articolo, 06 Giugno 2012
Il vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, mons. Luigi Martella, è intervenuto al seminario “Il giornalismo scolastico nell’era digitale. Esperienze e prospettive didattiche, culturali e sociali”, organizzato per il 30° compleanno del giornale scolastico “L’Eco della scuola”, realizzato dagli alunni della scuola secondaria statale di 1° grado "Domenico Cotugno" di Ruvo di Puglia.
Articolo, 21 Gennaio 2010
Un “albo dei comunicatori sociali” per “comporre un quadro completo di tutti i soggetti che, sul territorio diocesano (e anche limitrofo) operano nei mass media”. A istituirlo l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Articolo, 27 Novembre 2012
Laboratorio di giornalismo per la Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi. Primo appuntamento il 30 novembre e 1° dicembre, in collaborazione col quotidiano Avvenire. Domenica 2 dicembre su Avvenire pagina intera dedicata alla Diocesi
Articolo, 14 Giugno 2011
Il 14 giugno a Matrice, nell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano, si tiene una giornata di spiritualità per il clero molisano sul tema «Sacerdoti ed eucaristia». Ai partecipanti viene presentato il progetto Portaparola...
Articolo, 28 Febbraio 2011
Una carta “ecologica” e un supplemento rivolto ai più giovani. Sono le nuove iniziative di Molisinsieme, il quindicinale della Chiesa molisana, nato nel 2010 per volontà delle quattro diocesi del territorio: Campobasso-Bojano, Isernia-Venafro, Termoli-Larino e Trivento.
Articolo, 11 Novembre 2015
“Viviamo in clausura, ma non siamo fuori del mondo”, spiega suor Paola, priora del monastero Domenicano “Maria di Magdala” di Moncalieri (sulla collina Torinese). “Il nostro sito è uno dei canali attraverso i quali entriamo in contatto con le persone e dialoghiamo con gli altri. È uno strumento importante, per questo abbiamo voluto rinnovarlo, rendendolo più chiaro, ma anche ‘al passo con i tempi’ e le nuove tecnologie”.
Articolo, 09 Dicembre 2009
La Chiesa di Monreale sente come una priorità l’urgenza della trasmissione della fede e riconosce che se questa non riesce a permeare il modo di pensare e di agire degli uomini rimane lettera morta. In questa direzione vanno visti il potenziamento di 'Giornotto', mensile diocesano di informazione, formazione e cultura pastorale, anche in versione on line (www.giornotto.it), la ricostituzione dell’Ufficio comunicazioni sociali, la cura del nuovo portale diocesano. Su questa scia si inserisce la Giornata di Avvenire.
Articolo, 05 Dicembre 2008
“Una voce autorevole, rappresentativa della comunità cattolica”. Così mons. Elio Bromuri, direttore del settimanale cattolico umbro (la voce), descrive il quotidiano “avvenire”. Nel giorno del 40° anniversario della nascita della testata cattolica, Bromuri ricorda il cammino compiuto in questi anni.