<

Elogio dell'autorevolezza

rubrica, 16 Dicembre 2014

S. BALDUINO, Elogio dell’autorevolezza. Una qualità sempre più invocata. San Paolo Edizioni, Milano 2014 Chi per la sua autorevolezza gode di stima, di rispetto e di fiducia ottiene molto di più rispetto a chi, senza la capacità di valorizzare le diversità, si limitaa "fare" il capo, senza "esserlo" veramente. Il volume, mostra come la crisi generale (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Gli sdraiati

rubrica, 31 Marzo 2014

M. Serra, Gli sdraiati Feltrinelli, Roma, 2013 Gli sdraiati di Michele Serra è un libro sugli adolescenti visti dagli adulti e dai genitori. Adolescenti orizzontali che leggono e scrivono storie incomprensibili, che sognano, forse distanti anni luce dagli adulti e dalle loro preoccupazioni. Non si sa mai come sono i ragazzi se non si è (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Grammatica del perdono

rubrica, 13 Luglio 2015

G. Ravasi, Grammatica del perdono. Editrice Dehoniane, Bologna 2015. La consapevolezza che il perdono è una realtà complessa e delicata, non riducibile a una codificazione giuridico-sociale, appare già in un curioso dato statistico: nell’ebraico biblico, che è una lingua di soli 5750 vocaboli, sono ben otto i verbi a disposizione per coprire semanticamente un’esperienza dallo (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni

Il figlio dell'altra

rubrica, 23 Febbraio 2014

IL FIGLIO DELL'ALTRA Regia: Lorraine Lévy; soggetto: Noam Fitoussi; sceneggiatura: Nathalie Saugeon, Lorraine Lévy, Noam Fitoussi; interpreti: Emmanuelle Devos (Orith), Pascal Elbé (Alon), Jules Sitruk (Joseph), Mehdi Dehbi (Yacine), Areen Omari (Leïla), Khalifa Natour (Saïd), Mahmud Shalaby (Bilal), Diana Zriek (Amina), Marie Wisselmann (Keren), Bruno Podalydès (David), Ezra Dagan (Rabbino);  origine: Francia, 2012.   La (…)

da Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni