<

La strage di Kabul: il cordoglio dei vescovi italiani

Articolo, 17 Settembre 2009

Il Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, ha inviato un telegramma a S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare per l'Italia, esprimendo la profonda vicinanza della Presidenza della CEI e dell'intero Episcopato Italiano alle famiglie e alle comunità locali in lutto per la scomparsa, avvenuta ieri a Kabul, di sei connazionali impegnati nella missione di pace (…)

La verità chiama gratuità

Articolo, 11 Marzo 2011

“Si respira oggi un’aria che non sembra favorire il senso della verità: anziché tender alla verità per sapere il più possibile com’è la realtà che siamo e che ci circonda, pare che la tensione dominante sia conoscere per usare, per piegare e sfruttare”. Venerdì 11 marzo presso l'Università degli Studi di Perugia, il Card. Angelo Bagnasco - nell’ambito della Missione Diocesana ai giovani - ha svolto una Lectio Magistralis sul tema “Scienza e fede, vie per la formazione dell’uomo”. E ha ricordato: “Bisogna educare l’uomo alla verità, al gusto della verità, al rigore della ricerca, alla gratuità di fronte al reale”.

La via della fede nella luce del Sinodo

Articolo, 12 Novembre 2012

Dal 12 al 14 novembre si svolge a Roma, presso Villa Aurelia (via Leone XIII, 459) il Seminario di studio per i Vescovi italiani sul tema “Credere in Lui ed attingere alla Sua sorgente. Anno della Fede e Nuova Evangelizzazione”. Aprono i lavori una Lectio biblica di p. Edmund Power e l’introduzione di Mons. Mariano Crociata: “Un momento di approfondimento spirituale e culturale – spiega – che offre ai Vescovi italiani una sosta di riflessione che parta dal loro ministero svolto per l’edificazione del popolo cristiano”.

Lampedusa, arriva il Card. Bagnasco

Articolo, 17 Maggio 2011

Per portare la solidarietà della Chiesa che vive in Italia ad una comunità particolarmente provata dalle attuali vicende legate ai fenomeni migratori dal Nord Africa verso l’Europa, mercoledì 18 maggio il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, si recherà in visita nell’isola di Lampedusa, dove sarà accompagnato dal Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, e dall’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro.

Latina, il Papa nomina Mons. Crociata

Articolo, 19 Novembre 2013

Il Papa ha nominato Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno S.E. Mons. Mariano Crociata, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.“Sono grato a papa Francesco per avermi voluto prorogare oltre la conclusione del mandato, ma soprattutto per la fiducia che ha mostrato verso la mia persona nominandomi Vescovo di Latina”. Così Mons. Crociata a collaboratori e dipendenti della CEI in occasione dell’annuncio della nomina, dato martedì 19 novembre dal Card. Angelo Bagnasco, che si è fatto interprete della riconoscenza della Chiesa italiana.

Lavoro dei campi, scuola di fede

Articolo, 16 Ottobre 2012

“Che cosa sono le mani dell’agricoltore, aperte a seminare con larghezza, se non mani di fede?” Con questa considerazione si apre il Messaggio per la Giornata del Ringraziamento, che sarà celebrata il prossimo 11 novembre, ad un mese esatto dall’inizio dell’Anno della Fede. Nel testo anche un ringraziamento alle cooperative agricole che ridanno vita a terreni abbandonati e un appello perché si investa nell’agricoltura, “una scelta non solo economica, ma anche culturale, ecologica, sociale, politica di forte valenza educativa”.

Lavoro e famiglia, cantiere aperto

Articolo, 23 Ottobre 2014

Si è aperto a Salerno venerdì 24 – per concludersi domenica 26 ottobre – il convegno nazionale “Nella precarietà la speranza”, volto a rilanciare l’impegno soprattutto a fianco dei giovani. Promosso da tre Commissioni Episcopali (Laicato, Famiglia e Lavoro), in apertura Mons. Bregantini indica tre obiettivi: la lettura della crisi, l’accoglienza della precarietà come appello alla conversione e la capacità di cogliere le risposte in atto da parte delle diocesi. Le relazioni di p. Francesco Occhetta e del prof. Giuseppe Savagnone. Il messaggio del Papa.

Lavoro e raccolto, un solo grazie

Articolo, 12 Novembre 2011

Ringraziare non solo è sempre “un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie”: è anche “un atto doveroso, soprattutto al termine di un anno agricolo segnato dalle conseguenze di una grave crisi economica e finanziaria, ma anche gravido di quella speranza che sgorga dal primato che riconosciamo a Dio”.Con questo spirito domenica 13 novembre la Chiesa italiana celebra la Giornata del Ringraziamento: “Tutti i lavori hanno pari dignità, perché è l’uomo a dare dignità al lavoro e non il lavoro a rendere grande l’uomo”.

Lavoro, vera priorità

Articolo, 29 Gennaio 2015

“Con rispetto e forte convinzione chiediamo ai responsabili della cosa pubblica di pensare al lavoro e all’occupazione prima di ogni altra cosa”. Le parole della prolusione del Card. Angelo Bagnasco hanno trovato nei Vescovi pronta condivisione. Tra le “altre cose”, che distolgono e distorcono dall’essenziale, hanno trovato un nome le forme di “colonizzazione ideologica” che “capovolgono l’alfabeto dell’umano” e mirano a “ridefinire le basi della persona e della società”.  

Le condizioni per una nuova semina

Articolo, 24 Maggio 2012

“La Sua presenza tra noi è sempre il momento più atteso dell’Assemblea Generale; desideriamo esprimerLe sincera gratitudine per l’attenzione con cui guida la Chiesa che è in Italia e segue il nostro amato Paese, sostenendo credenti e non credenti”. Così il Card. Presidente ha accolto Benedetto XVI, intervenuto giovedì 24 maggio ai lavori dei Vescovi della CEI. Nelle parole del Papa, le condizioni per “seminare con fiducia la Parola di Dio, perché ognuno possa trovare la verità di se stesso, la propria autenticità e speranza”.

Le sfide: migranti, creato, cultura

Articolo, 19 Agosto 2011

Il fenomeno delle migrazioni, la tutela del Creato, le sfide culturali. Sono questi alcuni ambiti di intervento che richiedono una testimonianza coerente da parte dei cristiani. E soprattutto dei giovani. Lo ha ricordato mons. Domenico Mogavero, precisando che “la vita cristiana non può essere concepita come luogo di tranquillo godimento di una verità contemplata e di una spiritualità disincarnata”.

Le tematiche sul tavolo dei Vescovi

Articolo, 25 Gennaio 2013

Una Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori; una proposta organica per giungere a un testo di orientamenti per la catechesi; una riflessione sulle attività caritative della Chiesa; un aggiornamento sugli sviluppi della legislazione statale in materia di IMU ed Enti ecclesiastici.  Sono questi alcuni dei principali temi all’ordine del giorno del Consiglio Episcopale Permanente, che si riunisce a Roma dal 28 al 31 gennaio 2013, sotto la guida del Card. Angelo Bagnasco, la cui prolusione lunedì aprirà i lavori.

Le terre della Bibbia

Articolo, 20 Febbraio 2011

Un viaggio nei luoghi in cui si sono svolti i racconti biblici, uno strumento per l’insegnamento nelle scuole e nei gruppi di studio: “Il mondo della Bibbia”, realizzati dall’Alleanza Biblica Universale, con il contributo della CEI oggi è disponibile in italiano. 

Lettera ai cercatori di Dio

Articolo, 12 Maggio 2009

La "Lettera ai cercatori di Dio" è stata preparata per iniziativa della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana, come sussidio offerto a chiunque voglia farne oggetto di lettura personale, oltre che come punto di partenza per dialoghi destinati al primo annuncio della fede in Gesù Cristo, (…)

Libia, la Chiesa non smobilita

Articolo, 22 Marzo 2011

In Libia la situazione è drammatica e si teme per l’incolumità e la sicurezza di tanti civili. Dopo l’intervento della coalizione internazionale proseguono bombardamenti sia Tripoli che a Bengasi. I religiosi italiani sono accanto alla popolazione locale: “Non possiamo abbandonarla”, ha detto mons. Martinelli, vescovo di Tripoli, a Caritas Italiana.

Liturgia, risorsa educativa.

Articolo, 19 Novembre 2010

“La Risorsa Educativa della Liturgia” è il titolo del Convegno nazionale dei Direttori degli uffici liturgici diocesani che si è svolto ad Ascoli Piceno dal 22 al 24 novembre 2010. L'obiettivo del convegno è stato quello di declinare, nella prospettiva di una pastorale liturgica, gli Orientamenti pastorali dei vescovi italiani per il decennio 2010-2020. Informazioni su www.chiesacattolica.it/uln

Lo spazio sacro per la Chiesa di oggi

Articolo, 15 Settembre 2011

Il Segretario Generale della CEI, S. E. Mons. Mariano Crociata, ha aperto il seminario informativo per i Vescovi e i responsabili delle tre diocesi (nord, centro e sud), nel cui territorio verranno progettati e realizzati i nuovi complessi parrocchiali legati alla 6ª edizione dei concorsi di architettura banditi dalla CEI (progetti pilota).

Lo sport, elogio della gratuità

Articolo, 08 Novembre 2011

“C’è un servizio da compiere, nella vita come nello sport... Nella fisicità del nostro fare, entrano in gioco i nostri pensieri, le nostre aspirazioni, i nostri progetti, in altre parole il nostro spirito. Lo sport si presenta come un modello di formazione dell’uomo completo”.Martedì 8 novembre Mons. Mariano Crociata, presiedendo la S. Messa nell’ambito del Convegno Nazionale dei Consulenti Ecclesiastici del Centro Sportivo Italiano (CSI), ha ricordato che “lo sport è parabola della vita anche in un’ottica di gratuità; è il simbolo di ciò che nella vita ha valore per se stesso”.

Luci di speranza per la famiglia ferita

Articolo, 21 Giugno 2011

Quello che si svolge a Salsomaggiore dal 22 al 26 giugno è il primo Convegno nazionale della pastorale familiare che mette a tema l’accompagnamento di quanti vivono la separazione, nella distinzione delle diverse situazioni. All’appuntamento formativo, orientato specificatamente a sacerdoti e laici, operatori pastorali del settore, hanno aderito oltre 500 persone. “Vogliamo affrontare questa realtà, dalla quale nessun rapporto è garantito in assoluto – spiega don Paolo Gentili – coniugando carità e verità”.

Mai più senza voce

Articolo, 09 Gennaio 2017

È dedicato ai “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”, il Messaggio di Papa Francesco per la prossima giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata domenica 15 gennaio. Insieme al commento del vescovo Guerino Di Tora e all’analisi di Mons. Gian Carlo Perego della Fondazione Migrantes, ecco le proposte del Segretario Generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino.      

Azzera