<

NEV - Notizie Evangeliche n.7 - 2014

Articolo, 13 Febbraio 2014

* EDITORIALE: I referendum svizzeri, di Paolo Tognina* INTERVISTA: Francesco Sciotto, coordinatore del Gruppo di lavoro sulle carceri della FCEI* Lampedusa. Una delegazione evangelica in visita nell'isola* XVII Febbraio. Gli evangelici italiani celebrano la festa delle libertà civili* Settimana della libertà. 150 anni di presenza avventista in Italia* Ambiente. Nella Terra dei Fuochi disinquinare i (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

NEV - Notizie Evangeliche n.9 - 2015

Articolo, 27 Febbraio 2015

In occasione della Giornata internazionale della donna 2015 la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza episcopale italiana (CEI) lanceranno un Appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

P. WATINE CHRISTORY, Dialogue et communion. L’itinéraire oecuménique de Jean-Marie Tillard

Articolo, 01 Agosto 2016

Il domenicano Jean-Marie Tillard (1927-2000) è stato uno dei più originali teologi della XX metà del secolo, soprattutto nel campo della teologia ecumenica, al quale era stato introdotto da Yves Congar (1904-1993), del quale Tillard era stato allievo, come amava spesso ricordare. Della passione ecumenica di Tillard, la cui produzione scientifica è vasta e articolata per contenuti e generi letterari, come testimoniano le monografie L’évêque de Rome (1982), Église d’Églises. L’ecclésiologie de communion (1987) e L’Église locale. Ecclésiologie de communion et catholicitè (1995), viene ora proposta una prima sistematica ricostruzione da parte di Pascal Watine Christory, che ha dedicato la sua tesi di dottorato discussa presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Lille proprio a questo tema.

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

PROGETTO DAVKA - Diffusione di musica e cultura Ebraica

Articolo, 25 Novembre 2013

Il Progetto Davka, nasce nel 2004, dall' amore di Maurizio Di Veroli e Uri Baranes per Israele, la sua cultura e la sua musica.Un gruppo musicale che da anni si interessa della diffusione della cultura di questa nazione, utilizzandone la musica come veicolo per diffondere la conoscenza dei vari aspetti sociali, storici e folkloristici e (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso

Prendi un libro e mangia! Una cena per nutrire il corpo e l'anima

Articolo, 19 Febbraio 2016

ANNO DELLA MISERICORDIA (8 DICEMBRE 2015 - 20 NOVEMBRE 2016) Al Refettorio Ambrosiano, per quindici domeniche, le opere di misericordia corporali e spirituali verranno presentate come nutrimento del corpo e dell’anima. Ospiti illustri proporranno l’ascolto di testi che verranno proclamati durante la cena: si ascolterà mangiando,come nei monasteri. L’esercizio del nutrimento corporale unito a quello (…)

da Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso
Azzera