Saluto
Articolo, 18 Maggio 2009
Articolo, 18 Maggio 2009
Articolo, 22 Settembre 2010
Articolo, 03 Luglio 2017
Ravenna, 11/07/2017 dalle 16:30 alle 18:00
Articolo, 06 Agosto 2014
La trasformazione di aree rurali in periferie suburbane ha un impatto rilevante sulla vita delle comunità cristiane: l’esigenza di ampliamento e di aggiornamento degli spazi liturgici rischia infatti di entrare in conflitto con la conservazione delle memorie storiche della vita religiosa...
Articolo, 22 Novembre 2012
Se la Chiesa ha saputo affrontare - forse con metodi più quantitativi che qualitativi - il problema della costruzione di centri parrocchiali nelle periferie industriali degli anni Sessanta e Settanta, il tema del rapporto tra comunità cristiane e dispersione urbana pone sfide nuove, sia alla pastorale sia alla cultura architettonica. La riconoscibilità è uno dei temi di lavoro più sensibili: nel progetto qui presentato viene declinato da Carlo Quintelli sia con una specifica ricerca sul “congegno tipologico”, sia con un approfondimento della “figuratività” dell’architettura...
Articolo, 23 Aprile 2014
Due dischi volanti, atterrati tra Portici e San Giorgio a Cremano: è questa la proposta che la parrocchia di Santa Maria della Libera formula negli anni dell’immediato post-concilio per dare una casa alla propria comunità, affidandosi alla carica avanguardistica e alla cultura internazionale di Aldo Loris Rossi e Donatella Mazzoleni.
Articolo, 16 Settembre 2002
//www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/cciv4_doc.edit_documento?p_id=10203
Articolo, 18 Maggio 2017
Il maggio dei libri alla Biblioteca diocesana di Trapani
Articolo, 09 Ottobre 2014
L'incontro di formazione è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici in qualità di coordinamento per il Polo SBN di Bibliotece ecclesiastiche, per dare concreto avvio al progetto di descrizione degli incunaboli al quale il PBE è stato ammesso quale special membership del Material Evidence in Incunabula (MEI).
Articolo, 07 Marzo 2010
5^ edizione dei concorsi nazionali di progettazione di nuovi complessi parrocchiali banditi dalla CEI Ha preso avvio ufficialmente, venerdì 19 settembre 2008, la 5^ edizione dei concorsi nazionali di progettazione di nuovi complessi parrocchiali banditi dalla CEI, con un seminario di presentazione e di studio promosso dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto ed offerto ai progettisti invitati al concorso.
Articolo, 19 Giugno 2014
Dal bando al progetto, dal pensiero al disegno di una nuova chiesa: un necessario approfondimento per avviare il lavoro.
Articolo, 29 Giugno 2012
Your browser does not support HTML5 video.
Articolo, 04 Ottobre 2016
Articolo, 26 Luglio 2010
In vista della redazione dell'Evangelario che la Conferenza Episcopale Italiana e la Chiesa Ambrosiana intendono rispettivamente realizzare a coronamento della recente pubblicazione del Lezionario Romano e Ambrosiano, l'Arcidiocesi di Milano, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale e dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della C.E.I., ha organizzato un Seminario di Studio volto a impostare adeguatamente la questione.
Articolo, 05 Luglio 2017
Storia, devozione e restauro di una scultura lignea
Articolo, 04 Ottobre 2016
Articolo, 23 Settembre 2014
Un logo per Firenze 2015… il tuo! Con questo slogan il Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, ha lanciato un concorso per la realizzazione del logo che identificherà il Convegno e verrà utilizzato su tutti i canali di comunicazione dell’evento.
Articolo, 21 Febbraio 2017
Conversano, 23/02/2017 dalle 20:30
Articolo, 03 Maggio 2012
Il volume contiene articoli firmati da p. Couturier in L’Art Sacré, e in altre pubblicazioni, dal 1950 al 1954. Questi rappresentano un impegno a esprimere il messaggio cristiano attraverso l’arte, accogliendo l’estetica come dimensione sostanziale dell’essere umano. "Bisogna tenere duro – scriveva nel 1950 – continuare a ripetere che nell’arte non è l’intelletto a giudicare e a discernere, ma i sensi. Più precisamente l’intuizione sensibile e non il ragionamento. In materia d’arte non si giudica a seconda di ciò che si pensa, ma a seconda di come si sente. A seconda, cioè, di quello che si è".