<

Corso per responsabili del procedimento

Articolo, 12 Dicembre 2013

Si è conclusa la terza e ultima sessione del corso per responsabili del procedimento. Il corso si è svolto a Roma, presso l’Hotel Domus Mariae Palazzo Carpegna, ed è stato articolato in 4 moduli. Grande è stato l’entusiasmo delle diocesi, che hanno partecipato numerose. Riscontri positivi sono arrivati in particolare dai tecnici diocesani che hanno molto apprezzato i docenti con le loro lezioni esaustive e pratiche...

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Cresce il Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche

Articolo, 16 Novembre 2011

Il Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche ha raggiunto le 100 biblioteche attive dell'ambiente di produzione, descritte e valorizzate nell' Anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici e i cui cataloghi sono consultabili liberamente. Diverse biblioteche sono attive in ambiente di prova in attesa di entrare a far parte del Polo.

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Dio alla ricerca dell'uomo

Articolo, 29 Gennaio 2014

Il dialogo tra arte e fede è antico e ha valore di una vera e propria alleanza: il che è una caratteristica propria del cristianesimo, chiamato a testimoniare nella storia l'opera di Cristo, uomo tra gli uomini. Ma nel cammino storico avviene una divaricazione tra l'arte e la fede, che dal XVIII secolo diviene solco tanto più profondo quando negli sconvolgimenti del Novecento sembra avverarsi il proclama della “morte di Dio”. Al contempo la crescente attenzione alle strutture materiali che compongono l'essere umano, studiati dalla psicanalisi freudiana, favorisce l'autoreferenzialità del gesto creativo.

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Diocesi di Tricarico

Articolo, 20 Settembre 2009

Terminata la fase di rilevamento sistematico del patrimonio dei Beni Storico Artistici diocesano conservato nelle chiese del territorio della diocesi. Il 29 ottobre 2009 S.E. Mons. Vincenzo Carmine Orofino Vescovo della Diocesi di Tricarico presenterà la fine di questa prima fase di lavoro ai parroci e alla Soprintendenza competente. Il lavoro ha interessato 32 parrocchie della diocesi. Sono state prodotte 4.281 schede e immagini.

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto
Azzera