<

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Giornata della cittadinanza - XXV Congresso Eucaristico Nazionale - Ancona, 9 settembre 2011

Documenti Segreteria, 08 Settembre 2011

Eminentissimo Sig. Legato Papale,Carissimi Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio,Fratelli e Sorelle nel Signore             con gioia e non senza emozione celebriamo la Santa Eucaristia in questa splendida Cattedrale, madre di tutte le chiese dell’Arcidiocesi, nel pieno del XXV Congresso Eucaristico Nazionale. La celebrazione dei Santi Misteri apre la finestra del Cielo, là dove si celebra la liturgia (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Giornata di Santificazione del clero - Santuario della Madonna della Guardia a Genova - 19 maggio 2011

Documenti Segreteria, 18 Maggio 2011

Cari Confratelli nel Sacerdozio e nel DiaconatoCari Fratelli e Sorelle nel Signore            Siamo ai piedi della Santa Vergine, guardati dalla sua maternità: e dove c’è la Madre lì c’è la famiglia, lì c’è la casa. Per questo, guardiamo a Lei come figli suoi e Le apriamo l’anima consegnando al suo cuore pene, speranze, propositi. Siamo certi, anzi sappiamo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa dei giovani italiani alla Gmg - Santuario della Divina Misericordia, Cracovia - 27 luglio 2016

Documenti Segreteria, 26 Luglio 2016

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato Cari Giovani che provenite da ogni parte d’Italia La gioia di Gesù abiti i nostri cuori!   E’ la gioia di essere qui, nella città di San Giovanni Paolo II, il Santo Pontefice che ha obbedito all’ispirazione di Dio, quella di istituire le Giornate mondiali della Gioventù. (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa del giorno di Natale - 25 dicembre 2010

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle 1.      Natale è mistero di luce: “la luce splende nelle tenebre” dice San Giovanni. Non è possibile vivere nell’oscurità: ci sentiamo smarriti, svanisce l’orientamento, tutto diventa indistinto e l’uomo si trova senza volto, non riconosce le cose e gli altri. Com’è importante avere un volto! Le cose hanno un loro volto e noi (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa del giorno di Natale - 25 dicembre 2011

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore Guardare il presepe è come ritornare a casa. Per questo ne abbiamo bisogno: non solo perché sprigiona ricordi cari dell’infanzia, ma anche perché ci richiama alla vita, a quello che dovrebbe essere, alla sua verità.             Al centro troviamo la grotta con la sacra Famiglia: è un punto luminoso nella consueta penombra (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa di Mezzanotte - 25 dicembre 2015

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 2015

“Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia (…) è nato per voi il Salvatore” 1.         Non temete! La parola degli angeli vola attraverso i millenni fino a noi, e in questa santa notte ripete l’invito che ogni cuore desidera, cerca e attende: “Non temere”! E noi, semplici messaggeri del divino, facciamo nostro quell’annuncio che (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità del Corpo e del Sangue del Signore

Documenti Segreteria, 21 Giugno 2014

Cari Fratelli e Sorelle   1.         La solennità del “Corpus Domini” ci chiama a riflettere sul mistero Eucaristico, che il Concilio Vaticano II dice essere “fonte e culmine” della vita cristiana e della missione della Chiesa (cfr S.C. 10). La riforma liturgica ha messo bene in evidenza la struttura della Santa Messa: la mensa della (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 28 agosto 2014 (Messa della Vigilia)

Documenti Segreteria, 27 Agosto 2014

Cari Fratelli e Sorelle 1.         siamo saliti in pellegrinaggio alla Guardia per essere guardati da Colei che ha generato e guardato il Figlio di Dio. Nella vita, tutti abbiamo bisogno di uno sguardo che ci faccia sentire vivi; che ci salvi dall’anonimato e ci renda volto. Non parlo della vanità umana che cerca di farsi (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 29 agosto 2013 (Messa del Pomeriggio)

Documenti Segreteria, 28 Agosto 2013

Cari Fratelli e Sorelle 1. questa mattina, nella Messa, ho annunciato l’Anno della Famiglia, e a Lei, Vergine e Madre, lo affidiamo. Prima dell’anno della fede, abbiamo vissuto l’anno degli adolescenti nel quale abbiamo ascoltato le loro giovani voci; ora, vogliamo sentire le famiglie, e dire a loro che la Chiesa è vicina a ciascuna (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 29 agosto 2014 (Messa del Mattino)

Documenti Segreteria, 28 Agosto 2014

Cari Fratelli e Sorelle Ci ritroviamo attorno alla cara effigie della Madonna della Guardia come i figli con la propria madre. Gli anniversari e le ricorrenze  ricordano le cose che contano,  rinnovano le relazioni, e ci si racconta la vita. Che cosa abbiamo da raccontarci oggi? Ognuno ha certamente qualcosa  di bello e di triste (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di san Giovanni Battista, Patrono della Diocesi e della Città di Genova

Documenti Segreteria, 23 Giugno 2014

Cari Fratelli e Sorelle San Giovanni Battista ci invita al rispetto e all’amore per Genova, Diocesi e Città. Egli è il nostro Patrono e, come tale, dobbiamo guardarlo con particolare attenzione per ascoltarne il messaggio.   Innanzitutto il messaggio! Il Battista ha resistito al male: Erode era concubino della moglie di suo fratello. Su questa (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana - 8 maggio 2011

Documenti Segreteria, 07 Maggio 2011

Carissimi Amici dell’Azione Cattolica,sono lieto di essere con voi per la celebrazione della divina Eucaristia, cuore della vita cristiana e della Chiesa. Essa raccoglie i lavori del Assemblea Nazionale dell’Associazione, e io vi porto la vicinanza affettuosa e incoraggiante dei Vescovi Italiani. Sono certo che le decisioni maturate in questi giorni sono state guidate dalla vostra (…)