test seed post aggregator
Articolo, 24 Gennaio 2018
Articolo, 24 Gennaio 2018
Articolo, 14 Gennaio 2009
«Facciamo il sito della parrocchia?» : da questa frase detta quasi per scherzo è nato il sito web www.parrocchiando.it delle parrocchie di Tavernelle e Grazie di Ancona.
Articolo, 26 Novembre 2009
Il laboratorio «Animatori cultura e comunicazione» del Copercom – Coordinamento associazioni per la comunicazione, che comprende 26 realtà associative a livello nazionale – organizza per oggi alle 21 un appuntamento on line sul rapporto tra Dio e la società di oggi, con particolare riferimento all’aspetto mediatico, dal titolo Dio: in prima pagina o nei necrologi? Ospite della serata sarà Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale Cei per il Progetto culturale.
Articolo, 12 Gennaio 2009
Prove tecniche per un lavoro in rete. Questo l’obiettivo dell’incontro delle realtà comunicative dell’Emilia Romagna con don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per le comunicazioni sociali, che conclude oggi un’articolata visita conoscitiva nel «villaggio dei media» della Regione. Incontrando all’Istituto «Veritatis Splendor» i direttori degli uffici diocesani e delle testate giornalistiche ( una presenza vivacissima nel campo dei settimanali cattolici ma anche della radio e della televisione) don Pompili ha tracciato l’identikit della comunicazione che, ha detto, « deve essere caratterizzata dalla familiarità e dall’incontro e fondata sulla verità».
Articolo, 18 Febbraio 2009
Anche «la scuola deve farsi carico di educare alla fruizione corretta dei mass media». È una vera e propria «chiamata alle armi» quella che l’Aiart, l’Associazione spettatori onlus, lancia al mondo dell’educazione, tanto da promuovere una raccolta di firme per presentare una legge di iniziativa popolare che ha come obiettivo «proprio quello di inserire l’educazione ai media nei programmi della scuola primaria e in quella media» spiega Luca Borgomeo, presidente nazionale dell’Associazione.
Articolo, 20 Luglio 2009
Mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e Sottosegretario CEI ha condotto l’intervista al Patriarca di Venezia, Card. Angelo Scola, con le domande che scaturivano dal testo di una canzone di Luca Carboni: un itinerario che ha accompagnato il pubblico attraverso temi quali immigrazione e accoglienza, amore e guerra, dolore e coraggio, tutte parole alle quali è necessario restituire il loro significato. Su Avvenire, l’articolo dell’inviata Lucia Bellaspiga.
Articolo, 05 Febbraio 2009
Radio e televisioni cattoliche hanno un grande compito da svolgere. Specie in un momento come quello attuale, segnato da uno « smarrimento » circa la nozione stessa di uomo e « quando le evidenze di sempre non sono più così evidenti » . Lo ha ricordato ieri il cardinale Angelo Bagnasco, nel suo intervento all’Assemblea dell’Associazione Corallo, svoltasi a Roma e alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle 226 radio e 63 televisioni che aderiscono all’organismo fondato nel 1981. Il presidente della Cei, accompagnato dal direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali, don Domenico Pompili, è stato accolto dal presidente del Corallo, Luigi Bardelli, da monsignor Francesco Ceriotti e dal direttore generale, Alessia Caricato.
Articolo, 23 Giugno 2008
Benedetto XVI ha ricevuto ieri in Vaticano i partecipanti al Congresso internazionale delle radio cattoliche. «Sappiate rendere attraente la Parola di Dio», ha detto loro. «Voi raggiungete persone che non hanno mai sentito il nome di Gesù»
Articolo, 24 Ottobre 2011
Il segretario generale della Cei, il vescovo Mariano Crociata, è intervenuto a Cesena, al convegno nazionale della FISC: "l'annunciato taglio dei fondi impoverisce l’informazione e il pluralismo; la Rete è imprescindibile, ma senza disertare il territorio e le forme tradizionali di comunicazione".
Articolo, 16 Marzo 2009
La tv digitale? «Una grande opportunità per l’utente e un nuovo spazio di comunicazione che la Chiesa e i cattolici sono chiamati ad abitare». Don Domenico Pompili è il responsabile della Cei per le comunicazioni sociali. Da sempre interessato alle potenzialità pastorali delle nuove tecnologie della comunicazione, vede nel digitale terrestre la possibilità di estendere alcuni dei vantaggi di internet alla totalità degli utenti, anche quelli che per questioni culturali e di età non navigheranno mai sul web.
Articolo, 27 Febbraio 2015
Alle ore 19.15 di giovedì 26 febbraio, nella comunità paolina “Timoteo Giaccardo” di Roma, è tornato alla casa del Padre don Attilio Cecilio Monge, 86 anni di età, 68 di vita religiosa e 60 di sacerdozio. Già vice-direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, per 25 anni è stato incaricato della regia delle messe in tv.
Articolo, 19 Maggio 2011
Si sono conclusi, presso l'Auditorium San Paolo di Macerata, i lavori del convegno nazionale "Abitanti digitali" (19-21 maggio), organizzato dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI. Nel sito del convegno tutto il materiale disponibile.
Articolo, 23 Ottobre 2014
Caritas Italiana propone a famiglie, parrocchie e diocesi una campagna di gemellaggi per sostenere famiglie di profughi iracheni. L’iniziativa raccoglie l’appello proveniente soprattutto dai Vescovi locali, coinvolti nell’emergenza e nella prima accoglienza di migliaia di persone, prive del necessario in seguito alle persecuzioni scatenate dai terroristi dello Stato islamico. Ci si può impegnare per un giorno (5 euro), un mese (140 euro), un trimestre, un semestre o per un anno.
Articolo, 22 Maggio 2014
“Questioni di cuore e di ragione. Tracce per un percorso formativo all’affettività e alla sessualità” è il tema del XII Convegno dell’Associazione nazionale Scienza & Vita, che si svolge a Roma venerdì 23 e sabato 24 maggio. Ad aprirlo un intervento di S.E. Mons. Nunzio Galantino: “Quando come Chiesa tocchiamo questi temi sembra che sia semplicemente per proibire: e quando passa questa idea, la proposta cristiana finisce per non attrarre più nessuno. Siamo qui, piuttosto, a raccogliere con passione e convinzione anche su questo fronte la sfida educativa”.
Articolo, 03 Aprile 2013
L’invito di Papa Francesco, “Doniamo sapienza ai giovani”, conclude il Messaggio della Presidenza della CEI per l’89ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore (14 aprile), che “per la sua storia e le sue grandi competenze, può e deve essere un volano di speranza per le nuove generazioni e per il Paese”. Di qui la necessità che “tutta la Chiesa italiana le si stringa con maggior forza e partecipazione attorno”, sostenendone la missione, valorizzandone le attività culturali, orientando a sceglierla e contribuendovi anche materialmente.
Articolo, 18 Agosto 2011
“Madrid oggi è capitale dei giovani del mondo. E’ una grande felicità stare qui con voi. Che la fiamma dell’amore di Cristo non si spenga mai nei vostri cuori”. Benedetto XVI ha risposto così al dono del pane, del riso, del copricapo, dei fiori con cui i giovani giovedì 18 agosto l’hanno accolto in Piazza de Cibeles. E il successore del pescatore di Galilea ha usato i dialetti delle genti per raggiungere ciascuno con parole diverse da quelle che “servono solamente per intrattenere e passano come il vento”.
Articolo, 09 Maggio 2014
Si celebra domenica 11 maggio la 51ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, viste – dal titolo del Messaggio del Papa – come “testimonianza della verità”. Nel sito web dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni sono disponibili – oltre al Messaggio – gli itinerari vocazionali per adolescenti, una presentazione di quelli per i giovani e alcune proposte per l’animazione della Giornata, che quest’anno viene celebrata simbolicamente a Trieste.
Articolo, 12 Novembre 2015
“La Chiesa italiana ha scelto di assumere il percorso del Convegno e di mettersi in gioco, in un impegno di conversione per individuare le parole più efficaci e i gesti più autentici con cui portare il Vangelo agli uomini di oggi. Quello fatto insieme è stato un cammino sinodale, che ci ha fatto sperimentare la bellezza e la forza di essere parte viva del popolo di Dio”. Così il Card. Bagnasco a conclusione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.
Articolo, 12 Dicembre 2011
Vincere i pregiudizi e la violenza gratuita, costruire una rinnovata attenzione alla mobilità. È quanto chiedono la Commissione episcopale per le migrazioni (CEMi) e la Fondazione Migrantes, che hanno voluto esprimere la propria vicinanza alle persone e alle famiglie rom di un campo torinese, vittime di un grave atto vandalico perché ingiustamente accusate di violenza a danno di una minorenne. Il 15 gennaio 2012 sarà celebrata anche nelle parrocchie italiane la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
Articolo, 07 Giugno 2010
Una Giornata di memoria e di ringraziamento, di riflessione e di preghiera che si terrà domenica 13 giugno prossimo. “Solo così le Chiese potranno riscoprire i doni che reciprocamente si scambiano, i modi in cui il confronto reciproco alla luce della Parola di Dio le porta a sensibilizzarsi di più per realizzare la volontà di Dio” scrivono in una lettera il Vescovo di S.E. Mons. Lungro Ercole Lupinacci, Presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei, Gennadios Zervos, Arcivescovo-metropolita ortodosso d’Italia e Malta ed esarca per l’Europa meridionale e Massimo Aquilati, Presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. L’iniziativa si inserisce sulla scia del passo biblico “che tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21).