<

Custodi della casa comune

Articolo, 01 Settembre 2016

Dallo scorso anno la Giornata Nazionale per la custodia del creato coincide, per volontà del Papa, con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che coinvolge anche cristiani di altre confessioni e fedeli di altre religioni. Nel Messaggio – pubblicato il 1° settembre in coincidenza con la Giornata – Francesco invita ad una conversione ecologica attraverso concrete “opere di misericordia”: dal non sprecare acqua fino all’uso dei mezzi pubblici. 

Custodi di vite con la propria vita

Articolo, 03 Gennaio 2014

Dal pomeriggio di venerdì 3 a domenica 5 gennaio si svolge a Roma – presso Torre Rossa Park Hotel (Domus Pacis), via Torre Rossa, 94 – il convegno annuale promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Riunisce 550 partecipanti, in rappresentanza di 130 diocesi. Vi partecipano, fra gli altri, il Card. Paul Poupard, Mons. Francesco Lambiasi, Mons. Beniamino Stella, Antonio Ciacci, Maria Pia Veladiano, Elvira Zaccagnino e alcuni direttori di Uffici CEI. In apertura (15.15), il saluto del nuovo Segretario Generale, Mons. Nunzio Galantino.

Da Cracovia a Panama

Articolo, 31 Luglio 2016

Con l’arrivederci a Panama per il 2019, Papa Francesco domenica 31 luglio ha concluso a Cracovia la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù: “Il Signore non vuole restare nei ricordi cari, ma desidera abitare la tua vita di ogni giorno”. Fra le più significative, la presenza degli italiani: 136 Vescovi e 2250 sacerdoti insiemad oltre 90 mila giovani. Sul sito della Pastorale giovanile i testi del Papa, la cronaca, le immagini e i video.

Da Lampedusa solidale una lezione per tutti

Articolo, 09 Maggio 2011

“I volontari che questo fine settimana si sono gettati in mare, per evitare che nel porto di Lampedusa un’altra barca affondasse e diventasse luogo di morte per tante persone deboli e sfiancate, hanno voluto insegnare all’Italia e all’Europa come le persone e le famiglie che stanno arrivando dall’Africa non possono essere abbandonate”. Con una nota, resa pubblica lunedì 9 maggio, la Fondazione Migrantes dà voce a quanti scappano dalla guerra, per i quali apprezza il cambio di linguaggio: da "clandestini" a "rifugiati".

Dai fondi 8xmille un milione di euro per la Siria

Articolo, 10 Luglio 2014

In Siria non si placa il grave conflitto che ha già provocato oltre 160.000 morti e 7 milioni di esuli e rifugiati. Accogliendo le numerose richieste di aiuto pervenute da Caritas Siria e dalle altre realtà ecclesiali attive sul territorio nel portare aiuti concreti, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro, proveniente dai fondi dell’8xmille. La somma viene affidata a Caritas Italiana, perché provveda ad affrontare la prima emergenza e a sostenere progetti di solidarietà.

Dai fondi 8xmille un milione per l'Iraq

Articolo, 23 Settembre 2014

A sostegno delle comunità cristiane in Iraq, duramente provate dalla violenza persecutoria, la Presidenza della CEI ha deliberato lo stanziamento di un milione di euro. La somma è stata prelevata dai fondi dell’8xmille e affidata alla Nunziatura di Baghdad, perché insieme con i Vescovi del Paese provveda ad affrontare la prima emergenza. In Iraq, come in Siria, prosegue la solidarietà di Caritas Italiana alle Chiese locali, impegnate nell’assistenza di base alle centinaia di migliaia di profughi.  

Dal 17 al 20 novembre, ad Assisi, la 81ª Assemblea generale

Articolo, 07 Novembre 2025

Sarà Papa Leone XIV a concludere la 81ª Assemblea generale della CEI, in programma ad Assisi (Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli) dal 17 al 20 novembre. L’Assemblea, che si aprirà con l’Introduzione del Card. Zuppi, avrà al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale.

Dal rito al progetto

Articolo, 13 Giugno 2012

"Lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto all'adeguato svolgimento della sua azione liturgica”. Muove da questa prospettiva, tracciata da Sacramentum Caritatis, il seminario di studio promosso a Roma nei giorni 13 e 14 giugno dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale sul tema della connessione tra il progetto di una chiesa e la conoscenza del rito.Oltre 300 i partecipanti.

Dall'8xmille un milione per Vanuatu

Articolo, 16 Marzo 2015

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro, proveniente dai fondi dell’8xmille, a beneficio delle migliaia di persone che negli arcipelaghi di Vanuatu e Tuvalu sono rimaste senza tetto a causa del ciclone Pam. La somma viene affidata alla Nunziatura Apostolica, perché provveda ad affrontare la prima emergenza e a sostenere progetti di solidarietà.

Dall'otto per mille mezzo milione a Parma

Articolo, 17 Ottobre 2014

A distanza di una settimana dall’intervento straordinario disposto per aiutare la popolazione di Genova, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento dai fondi otto per mille di mezzo milione di euro in favore di Parma. L'esondazione del torrente Baganza ha portato in città acqua e fango, con il crollo di ponti, la chiusura di strade e l’invasione dei piani bassi di numerose abitazioni. I danni ammontano a diversi milioni di euro.  

Dalla Cei un milione per Haiti

Articolo, 10 Ottobre 2016

La Presidenza della Cei ha stanziato un milione di euro – provenienti dai fondi dell’8xmille – per dare assistenza alle centinaia di migliaia di persone rimaste senza casa e viveri ad Haiti, in seguito al passaggio dell'uragano Matthew. La somma sarà gestita da Caritas Italiana, presente sul territorio caraibico con propri operatori già a seguito del terremoto del 2010. “Assicuro la mia vicinanza alle popolazioni colpite” aveva a sua volta detto il 9 ottobre Papa Francesco all’Angelus.

Dalla celebrazione alla vita

Articolo, 11 Luglio 2016

È disponibile sia in formato digitale che in versione cartacea il Messaggio dei Vescovi italiani in preparazione al XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016): una proposta di itinerario in quattro tappe per vivere una rinnovata esperienza di Dio, che “esce da se stesso per salvarci” e ci spinge a “farci prossimi” per annunciarlo.

Dalla conoscenza dei documenti alla progettazione pastorale

Articolo, 07 Luglio 2013

Si è conclusa domenica 7 luglio la tre giorni residenziale, promossa dall’Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana, all’interno di un Percorso formativo destinato agli operatori pastorali impegnati nella catechesi diocesana, dal titolo Seminatori di speranza. Una settantina i partecipanti.

Dalla firma alle opere

Articolo, 09 Aprile 2014

Con la  firma sulla dichiarazione dei redditi, la libera scelta dei cittadini raggiunge sacerdoti, volontari e comunità, consentendo alla Chiesa di proseguire il servizio al territorio e alle persone più fragili. Per ricordare l’impegno alla partecipazione, domenica 13 aprile parte una nuova campagna di promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: gli spot danno voce a testimoni reali, scelti tra quanti sono coinvolti nelle migliaia di interventi realizzati – grazie alle firme dei cittadini italiani – nel Paese come nel mondo impoverito.

Dalla ricerca di senso alla scelta di vita

Articolo, 14 Maggio 2011

La nostra azione educativa deve riproporre a tutti con convinzione questa ‘misura alta’ della vita cristiana ordinaria: tutta la vita della comunità ecclesiale e delle famiglie cristiane deve portare in questa direzione”

Dalle catechesi all'incontro col Papa

Articolo, 25 Luglio 2013

Che cosa significa oggi seguire Gesù, vivere nella luce del Vangelo, essere discepoli? Ruota attorno a questi interrogativi la Gmg di giovedì 25 luglio, con i giovani in ascolto delle catechesi e in dialogo con i loro Vescovi (i testi sono disponibili sul sito dalle 15).Sul presente portale e su www.gmg2013.it viene trasmessa alle 16 in diretta streaming da Rio la visita del Papa alla Comunità di Varginha e alle 23 la festa di accoglienza di Francesco sul lungomare di Copacabana.

Dalle radici la linfa dell'ora e del domani

Articolo, 18 Agosto 2011

“Quando il Santo Padre parla di dittatura del relativismo mette il dito sulla piaga… Il male vuole convincere l’uomo che tutto consegnato all’opinione di ciascuno. Ma se tutto è relativo, c’è qualcosa per cui vale la pena di vivere e di morire? Si può spendere la vita per un mistero, non per un punto interrogativo…”. Si è introdotto con queste parole il Card. Bagnasco, parlando a Madrid, giovedì 18, ai giovani italiani. Oltre al Presidente della Cei, altri 47 Vescovi hanno proposto le catechesi. Scarica i testi.

Azzera