<

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Santa Messa di Mezzanotte - 25 dicembre 2015

Documenti Segreteria, 24 Dicembre 2015

“Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia (…) è nato per voi il Salvatore” 1.         Non temete! La parola degli angeli vola attraverso i millenni fino a noi, e in questa santa notte ripete l’invito che ogni cuore desidera, cerca e attende: “Non temere”! E noi, semplici messaggeri del divino, facciamo nostro quell’annuncio che (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità del Corpo e del Sangue del Signore

Documenti Segreteria, 21 Giugno 2014

Cari Fratelli e Sorelle   1.         La solennità del “Corpus Domini” ci chiama a riflettere sul mistero Eucaristico, che il Concilio Vaticano II dice essere “fonte e culmine” della vita cristiana e della missione della Chiesa (cfr S.C. 10). La riforma liturgica ha messo bene in evidenza la struttura della Santa Messa: la mensa della (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 28 agosto 2014 (Messa della Vigilia)

Documenti Segreteria, 27 Agosto 2014

Cari Fratelli e Sorelle 1.         siamo saliti in pellegrinaggio alla Guardia per essere guardati da Colei che ha generato e guardato il Figlio di Dio. Nella vita, tutti abbiamo bisogno di uno sguardo che ci faccia sentire vivi; che ci salvi dall’anonimato e ci renda volto. Non parlo della vanità umana che cerca di farsi (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 29 agosto 2013 (Messa del Pomeriggio)

Documenti Segreteria, 28 Agosto 2013

Cari Fratelli e Sorelle 1. questa mattina, nella Messa, ho annunciato l’Anno della Famiglia, e a Lei, Vergine e Madre, lo affidiamo. Prima dell’anno della fede, abbiamo vissuto l’anno degli adolescenti nel quale abbiamo ascoltato le loro giovani voci; ora, vogliamo sentire le famiglie, e dire a loro che la Chiesa è vicina a ciascuna (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità della Madonna della Guardia - 29 agosto 2014 (Messa del Mattino)

Documenti Segreteria, 28 Agosto 2014

Cari Fratelli e Sorelle Ci ritroviamo attorno alla cara effigie della Madonna della Guardia come i figli con la propria madre. Gli anniversari e le ricorrenze  ricordano le cose che contano,  rinnovano le relazioni, e ci si racconta la vita. Che cosa abbiamo da raccontarci oggi? Ognuno ha certamente qualcosa  di bello e di triste (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di san Giovanni Battista, Patrono della Diocesi e della Città di Genova

Documenti Segreteria, 23 Giugno 2014

Cari Fratelli e Sorelle San Giovanni Battista ci invita al rispetto e all’amore per Genova, Diocesi e Città. Egli è il nostro Patrono e, come tale, dobbiamo guardarlo con particolare attenzione per ascoltarne il messaggio.   Innanzitutto il messaggio! Il Battista ha resistito al male: Erode era concubino della moglie di suo fratello. Su questa (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della XIV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana - 8 maggio 2011

Documenti Segreteria, 07 Maggio 2011

Carissimi Amici dell’Azione Cattolica,sono lieto di essere con voi per la celebrazione della divina Eucaristia, cuore della vita cristiana e della Chiesa. Essa raccoglie i lavori del Assemblea Nazionale dell’Associazione, e io vi porto la vicinanza affettuosa e incoraggiante dei Vescovi Italiani. Sono certo che le decisioni maturate in questi giorni sono state guidate dalla vostra (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della festa della Madonna della Guardia - Santa Messa del mattino - 29 agosto 2011

Documenti Segreteria, 28 Agosto 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore 1.       siamo qui per la solennità della Madonna della Guardia che dal 1490 guarda la nostra Città e dalla Città è guardata. Eleviamo gli occhi alla venerata effigie e chiediamo: che cosa hai da dirci quest’anno? Lei sembra volerci parlare della sua esperienza di Madre, Madre di quello straordinario Bimbo che è (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della festa della Madonna della Guardia - Santa Messa della Vigilia - 28 agosto 2011

Documenti Segreteria, 27 Agosto 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore 1.          con gioia siamo saliti al nostro santuario dopo il tradizionale pellegrinaggio a piedi. E’ in sé una piccola cosa, ma ha un grande valore simbolico: ci ricorda che la vita terrena è un andare verso il Cielo. Se vivessimo veramente in questo orizzonte, daremmo alle cose il loro giusto peso, ed esse (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della visita a Lampedusa - 18 maggio 2011

Documenti Segreteria, 17 Maggio 2011

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel sacerdozio,AutoritàCari Fratelli e Sorelle nel Signore             Sono lieto di essere a Lampedusa, ed onorato di essere con voi per celebrare la divina Eucarestia, cuore della nostra fede. Saluto il venerabile Pastore di questa Diocesi, S.E. Mons. Francesco Montenegro che benevolmente mi ha accolto, e saluto cordialmente S. Eminenza il Cardinale (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione delle Giornate Sociali Cattoliche Europee “La fede cristiana e il futuro dell’Europa” - Madrid

Documenti Segreteria, 19 Settembre 2014

Cari Confratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio Cari Fratelli e Sorelle nel Signore Nel cuore delle Giornate Sociali Cattoliche Europee, il Vangelo illumina la nostra presenza nel Continente. Si tratta dello slancio missionario di una “Chiesa in uscita”, che Papa Francesco sollecita perché testimoni e annunci la gioia del Vangelo. Sappiamo che ogni cristiano è seminatore (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - Roma, Basilica di S. Maria degli Angeli, 17 marzo 2011

Documenti Segreteria, 16 Marzo 2011

Signor Presidente della Repubblica,Signori Presidenti del Senato e della Camera,Signor Presidente del Consiglio,Confratelli nell’Episcopato,      Fratelli e Sorelle nel Signore,       siamo qui oggi – insieme ai Presidenti delle conferenze episcopali regionali - per elevare a Dio l’inno di ringraziamento per l’Italia. Non è retorica, né tantomeno nostalgia quella che ci muove, ma la consapevolezza che la Patria che (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione solennità di San Giuseppe - Santa Messa per il Mondo del lavoro - 19 marzo 2012

Documenti Segreteria, 18 Marzo 2012

AutoritàCari Fratelli e Sorelle 1.        la solennità di San Giuseppe sta al cuore non solo di tutto il popolo cristiano, ma anche del mondo del lavoro che vede in lui l’esempio di chi  vive la propria attività per guadagnarsi il pane, per realizzare le proprie capacità, e per partecipare alla costruzione del bene comune. Per questi motivi, (…)