Hai cercato: Risultati da 1901 a 1920 di 2031.

Resoconto delle offerte raccolte nelle diocesi d'Italia per le popolazioni del Pakistan colpite dal ciclone nel mese di novembre del 1970

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1971

Dopo l'appello della C.E.I. per i sinistrati del Pakistan (cfr. «Notiziario» n. 13 del 20-XI-70, pag. 232) si è aperta una «catena della solidarietà» veramente eccezionale, che si è creduto opportuno documentare in questo numero. Non tutte le offerte sono pervenute direttamente alla C.E.I., ma è stata cura della Segreteria Generale richiedere dati precisi e (…)

Revisione della traduzione del Nuovo Testamento

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1997

oneL'avvio del lavoro di revisione della traduzione della Bibbia venne deciso nel 1988 dalla Presidenza della C.E.I. con il parere favorevole del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la liturgia.Condotta da un gruppo di lavoro apposito, presieduto prima da S.E. Mons. Giuseppe Costanza, poi da S.E. Mons. Wilhelm Egger e ora da S.E. Mons. (…)

Revisione e conferma dei «propri» diocesani

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1973

La Sacra Congregazione per il Culto Divino comunica che, essendo ormai disponibili in edizione tipica tutti i libri liturgici occorrenti, converrebbe sollecitare la revisione e quindi l'invio alla stessa Congregazione, per la conferma, dei Propri diocesani (Calendario, Messe, Uffici), secondo le indicazioni date nella Istruzione Calendaria particularia, del 24 giugno 1970. Ciò dovrà, in ogni (…)

Riammissione in Seminario di ex seminaristi e di ex religiosi

Documenti Segreteria, 11 Febbraio 1981

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 147/81 - 12 febbraio 1981                                                                                                            Agli E.mi Membri della                                                                                                         Conferenza Episcopale Italiana                                                                                                                                    LORO SEDI  Venerato Confratello, invio la presente per incarico del Consiglio Permanente che, nella sessione del 19-22 gennaio scorso, ha preso in considerazione la situazione determinata in alcune diocesi dalla riammissione in Seminario di seminaristi e religiosi dimessi da altri Seminari (…)

Richiesta di annuari diocesani per l’Ufficio Centrale di Statistica

Documenti Segreteria, 20 Febbraio 1968

L’Ecc.mo Nunzio d'Italia, con lettera n. 320 del 21.2.1968, ha notificato all’Em.mo Cardinal Presidente quanto segue:     La Segreteria di Stato di Sua Santità mi informa che dovendosi iniziare il lavoro dell’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa, di cui alla Costituzione "Regimini Ecclesiae" del 15 agosto u.s., sarebbero di molta utilità gli Annuari più (…)

Richiesta di deroga per l'elezione dei Vescovi Delegati e Sostituti al Sinodo 1987

Documenti Segreteria, 27 Giugno 1986

Per documentazione, si riporta la richiesta di deroga all´art. 6 § 1, 2 dell’« Ordo Synodi Episcoporum celebrandae recogniti et aucti » per la elezione su lista dei Vescovi Delegati e Sostituti della Conferenza Episcopale Italiana al prossimo Sinodo 1987, e la lettera di risposta del Segretario Generale del Sinodo, S. E. Mons. Jan P. (…)

Riconoscimento civile dei benefici parrocchiali di nuova erezione

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1969

Dopo l’entrata in vigore della legge 18 marzo 1968, n. 351, sull'aggiornamento dei limiti di congrua, la competente Amministrazione non ha dato seguito alle domande di riconoscimento degli Enti curati di nuova erezione, mancando il prescritto parere favorevole del Consiglio di Stato.   L’approfondimento, negli scorsi mesi, del complesso e delicato problema ed i contatti (…)

Ricorsi alla Santa Sede in pendenza di giudizio

Documenti Segreteria, 12 Dicembre 1977

Si riporta, per documentazione, la seguente lettera del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, indirizzata ai Presidenti delle Conferenze Episcopali.  

Rilevamento fotografico degli oggetti d'arte mobili compresi quelli di proprietà ecclesiastica

Documenti Segreteria, 25 Giugno 1971

La Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra in Italia, in seguito a provvedimento del Ministero della P.I., ha ritenuto di dover segnalare agli Ordinari Diocesani (con la lettera che pubblichiamo per documentazione) alcune indicazioni circa il rilevamento fotografico di tutti gli oggetti d'arte mobili. La medesima Commissione proseguirà nell'intesa per un documento applicativo della circolare (…)

Rilevazione degli istituti educativo-assistenziali per minori normali

Documenti Segreteria, 19 Maggio 1971

In questi giorni vengono spedite ai Presidenti delle Commissioni Diocesane per l’Assistenza sociale già costituite, le schede per la rilevazione degli Istituti educativo-assistenziali per minori  normali. Si ritiene opportuno di portare a conoscenza dei vescovi le indicazioni pratiche che sono state suggerite per la compilazione delle predette schede.  

Rinnovo delle cariche nella C.E.I.

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1972

Durante la IX Assemblea Generale si è proceduto al rinnovo delle cariche secondo il nuovo Statuto della Conferenza. Sono risultati eletti per il triennio 1972-1975 (ad eccezione dei Membri della Giunta per lo Statuto che durano in carica per un quadriennio):  

Rinnovo delle cariche nelle Conferenze regionali

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1971

1. - L’art. 3 del Regolamento delle Conferenze regionali stabilisce che: "Ogni Conferenza elegge nel suo seno il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario secondo la norma dell'articolo 12 dello Statuto della C.E.I. "Sono eleggibili alla carica di Presidente soltanto i Vescovi residenziali e i Vescovi Coadiutori cum iure successionis. Le cariche elettive durano “per (…)

Riordinamento della Provincia ecclesiastica di Chieti

Documenti Segreteria, 01 Giugno 1982

IOANNES PAULUS EPISCOPUSSERVUS SERVORUM DEIAD PERPETUAM REI MEMORIAM  Fructuosae Ecclesiae administrationi et catholicorum bono spirituali non parurn prodest circumscriptiones ecclesiasticas iusta ratione constitui. Quod considerantes Sacrorurn Antistites regionis Aprutinae et Molisinae, atque normis Decreti Sacrosancti Concilii Oecumenici Vaticani II «Christus Dominus», n. 40 obsequentes, ab hac Apostolica Sede postulaverunt ut provinciae ecclesiasticae Theatinae fines opportune recognoscerentur.…

Ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2004

Documenti Segreteria, 24 Marzo 2004

La 53a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana haapprovato la proposta di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2004 presentata dalla Presidenza della CEI, dopo aver sentito il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 22-25 marzo 2004.La determinazione è stata approvata con 168 voti favorevoli su 171 votanti.

Ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2006

Documenti Segreteria, 14 Maggio 2006

La 56ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato la proposta di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2006 presentata dalla Presidenza della CEI, dopo aver sentito il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione di marzo 2006.La determinazione è stata approvata con 183 voti favorevoli su 186 votanti.    

Ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille per l’anno 2005

Documenti Segreteria, 29 Maggio 2005

La 54ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato la proposta di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2005, presentata dalla Presidenza della CEI, dopo aver sentito il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione di marzo 2005.La determinazione è stata approvata con 184 voti favorevoli su 186 votanti.

Ripartizione delle somme derivanti dall'otto per mille IRPEF per l'anno 2007

Documenti Segreteria, 24 Maggio 2007

La 57ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato la proposta di ripartizione delle somme derivanti dall’otto per mille dell’IRPEF per l’anno 2007 presentata dalla Presidenza della CEI,dopo aver sentito il Consiglio Episcopale Permanente nella sessione dimarzo 2007.La determinazione è stata approvata con 159 voti favorevoli su 159 votanti.