<

Elezione del Vice Presidente della C.E.I.

Documenti Segreteria, 07 Gennaio 1974

Con lettera della Segreteria Generale, n. 53/74 del 18.1.1974, ai membri della Conferenza episcopale, veniva comunicato l'esito della II votazione, con la quale risultava eletto Mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto. Si riporta il verbale di questa votazione.  

Elezione di due Vice Presidenti della C.E.I.

Documenti Segreteria, 07 Giugno 1987

Il giorno 20 maggio 1987, durante i lavori della XXVIII Assemblea Generale, presso l'Aula del Sinodo dei Vescovi della Città del Vaticano, i Membri della Conferenza Episcopale Italiana hanno proceduto alla votazione per l’elezione di due Vice Presidenti.Le operazioni di voto sono avvenute in modo distinto per ciascun Vice Presidente, che ha ottenuto la maggioranza (…)

Erezione della "Facoltà teologica della Sicilia"

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1980

1. - Con Decreto n. 138/80/46, in data 8 dicembre 1980, la Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica ha eretto la «Facoltà Teologica della Sicilia», con sede a Palermo. 2. - La richiesta era stata inoltrata dalla Conferenza Episcopale Siciliana per le motivazioni che lo stesso Decreto sottolinea: la necessità di avere un centro di studio e (…)

Erezione della Provincia ecclesiastica di Lecce

Documenti Segreteria, 19 Ottobre 1980

IOANNES PAULUS EPISCOPUS SERVUS SERVORUM DEI AD PERPETUAM REI MEMORIAM  La Conferenza Episcopale delle Puglie, sollecita di provvedere sempre meglio al bene spirituale dei fedeli della Regione e in ossequio alle norme del Decreto «Christus Dominus», n. 40, emanato dal Concilio Ecumenico Vaticano II, ha chiesto alla Sede Apostolica che la Chiesa cattedrale di Lecce, finora immediatamente soggetta (…)

Erezione in persona giuridica canonica dell'I.C.S.C.

Documenti Segreteria, 22 Ottobre 1985

Prot. N. 820/85 UGO Card. POLETTIVicario Generale di Sua SantitàPresidente della Conferenza Episcopale Italiana A seguito dello scambio tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana degli strumenti di ratifica dell'Accordo di Revisione del Concordato Lateranense del 18 febbraio 1984 e del Protocollo del 15 novembre 1984, sono entrate in vigore il 3 giugno 1985 le Norme (…)

Esame dei casi di dispensa dagli obblighi assunti con l'ordinazione al Diaconato e al Presbiterato

Documenti Segreteria, 22 Febbraio 1989

Si pubblica, ,per documentazione e conoscenza, copia della lettera del 23 febbraio 1989, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, dal Nunzio Apostolico in Italia.  NUNZIATURA APOSTOLICA IN ITALIA – Prot. n. 3708/89 Eminenza Reverendissima,      Per incarico della Segreteria di Stato, ho l'onore di comunicare all'Eminenza Vostra Reverendissima che il Santo Padre, ha disposto che l'esame (…)

Esito della votazione circa il piano di riordinamento delle Commissioni

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1969

Il giorno 12 aprile 1969 si è proceduto allo spoglio delle schede relative alla votazione dei Vescovi circa il "Piano di riordinamento delle Commissioni" (datato 12.8.1969). Al termine dello scrutinio si sono avuti i seguenti risultati:   Votanti 258/307 Membri della C.E.I.:   placet                       (…)

Esito della votazione circa il piano di riordinamento delle Commissioni Episcopali

Documenti Segreteria, 08 Febbraio 1976

Con lettera n. 173/76 del 9-2-1976 la Segreteria Generale aveva inviato ai Membri della C.E.I. il piano di riordinamento delle Commissioni, con allegata una nota illustrativa (Cfr. Notiziario C.E.I. n. 4 del 10 aprile 1976, pagg. 54-62). Il piano è stato esaminato in seno alle Conferenze Episcopali Regionali, i cui Presidenti hanno inviato alla Segreteria (…)

Esito delle votazioni per l'elezione del nuovo Vice Presidente della C.E.I.

Documenti Segreteria, 19 Luglio 1979

A seguito della nomina di S.E. Mons. Anastasio A. Ballestrero a Presidente della C.E.I., la Presidenza ha deliberato, a norma dello Statuto e del Regolamento, che si proceda alla elezione del nuovo Vice Presidente per corrispondenza. La prima votazione è stata indetta con circolare n. 501/79 del 22 maggio 1979 . Poiché nella prima votazione (…)

Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali

Documenti Segreteria, 21 Novembre 1992

Il documento Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali viene proposto dai Vescovi all´attenzione delle Chiese che sono in Italia come un punto di riferimento autorevole per l´azione di pastorale sociale, in modo particolare per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo del lavoro, dell´economia e della politica.Il documento, preparato con un lungo ed articolato (…)

Evangelizzazione e sacramenti - Documento pastorale dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 11 Luglio 1973

Il presente documento è stato approvato dalla X Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Rielaborato dalla Presidenza, in base alle integrazioni e agli emendamenti presentati dall'Assemblea medesima, viene ora pubblicato per lo studio e la programmazione nelle diocesi d'Italia.  

Evangelizzazione e testimonianza della caritàOrientamenti pastorali dell'Episcopato italiano per gli anni novanta

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1990

Il testo degli Orientamenti pastorali per gli anni novanta dell’Episcopato italiano “Evangelizzazione e testimonianza della carità", apre per la Chiesa che è in Italia, con grande respiro e senza chiudersi in rigide linee programmatiche, l’ultimo decennio del secondo millennio dell'era cristiana, evidenziando, nella continuità dell'impegno dell'evangelizzazione, la dimensione teologale delle molteplici forme di servizio ai (…)

Facoltà concesse agli Ordinari locali

Documenti Segreteria, 15 Luglio 1977

SACRA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI - PROT. N. 1002/66. Lettera inviata a Mons. Luigi Maverna, Segretario Generale, il 16 luglio 1977.   Eccellenza Reverendissima, come Vostra Eccellenza ben sa, in occasione della presentazione della relazione quinquennale super statu dioecesis (can. 340, § 1 C.I.C.), la Sacra Congregazione per i Vescovi era solita rinnovare agli Ordinari (…)

Facoltà di celebrare la Solennità dell’Immacolata nella seconda domenica di Avvento

Documenti Segreteria, 11 Marzo 2002

In questo anno 2002 la Solennità dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) coincide con la seconda domenica di Avvento e, secondo le norme liturgiche, la Solennità dovrebbe essere trasferita al lunedì seguente.Il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., il 25 febbraio 2002 con lettera Prot. n. 224/02, ha chiesto alla Congregazione competente la facoltà di celebrare la (…)