<

L’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgicaNota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia

Documenti Segreteria, 30 Maggio 1996

La presente ´Nota pastorale´ va considerata in forma unitaria con i precedenti documenti: I beni culturali della Chiesa in Italia (documento dell´Episcopato italiano, 9 dicembre 1992, in Notiziario C.E.I. n. 9, pp. 309-336) e La progettazione di nuove chiese (Nota pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia, 18 febbraio 1993, in Notiziario C.E.I. n. 3, (…)

L’instaurazione del Diaconato permanente in Italia

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1969

La Commissione episcopale per il Clero e i Seminari ha predisposto il seguente studio sulla instaurazione del Diaconato come grado permanente in Italia che dovrà essere oggetto di discussione e di eventuali delibere nella prossima Assemblea Generale della C.E.I. Lo pubblichiamo su questo numero del “Notiziario” e lo inviamo in anticipo a tutti i Membri (…)

L'Anno Santo - Orientamenti pastorali per le diocesi italiane

Documenti Segreteria, 31 Ottobre 1973

1. - L'Anno Santo vuol essere, nel suo periodico ritorno, un momento privilegiato di grazia per il cristiano e per la Chiesa; per questo deve essere compreso nel suo più vero significato e vissuto nel suo più autentico dinamismo spirituale. C'è il rischio, infatti, che l'avvenimento resti ai margini della vita cristiana o la sfiori (…)

L'Anno della Famiglia: uno slancio che deve durare

Documenti Segreteria, 09 Dicembre 1994

Può sembrare superflua la seguente "Dichiarazione" emanata alla fine della celebrazione dell’“Anno della famiglia”. Ma i Vescovi rappresentanti delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE) hanno voluto sottolineare l'importanza del cammino percorso durante l'anno 1994, e sollecitare uno slancio e un'impegno continuati sia a livello pastorale che a livello politico per sostenere la famiglia. DICHIARAZIONE DELLA (…)

L'Enciclica di Giovanni Paolo II Sollicitudo Rei Socialis

Documenti Segreteria, 19 Febbraio 1988

le della Chiesa alla soluzione del problema dello sviluppo consiste nel proclamare "la verità su Cristo, su se stessa e sull´uomo, applicandola a una situazione concreta" ("Sollicitudo Rei Socialis", N. 41).In questo Anno Mariano affidiamo con il Papa alla Vergine nostra Madre il messaggio dell´Enciclica e gli impegni che ne scaturiscono, per il bene dell´umanità (…)

L'amore di Cristo ci sospinge. Lettera del Consiglio Episcopale Permanente alle comunità cristiane per un rinnovato impegno missionario

Documenti Segreteria, 03 Aprile 1999

Il "Convegno nazionale missionario" del settembre 1998 a Bellaria, intitolato “Il Fuoco della missione” è stato uno stimolo pastorale significativo per la vita delle comunità cristiane in Italia. Già al termine di quel Convegno le conclusioni presero la forma di una “Lettera alle comunità cristiane” lasciando emergere alcuni punti che sembravano meritevoli di attenzione per (…)

L'ecumenismo e la testimonianza cristiana

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1970

Documento di studio, predisposto dalla Commissione Episcopale per l’Ecumenismo.     L'impegno ecumenico della Chiesa cattolica in Italia non può non tenere conto della situazione particolare ivi esistente, caratterizzata dal fatto che la quasi totalità degli abitanti è cattolica e solo una minima porzione, calcolabile a circa trecentomila unità, appartiene a Chiese evangeliche o alla (…)

L'educazione sessuale nella scuola. Orientamenti pastorali

Documenti Segreteria, 05 Aprile 1980

Il presente documento è stato deciso dalla Consulta per la pastorale scolastica, il 13 gennaio 1976, per rispondere alle numerose richieste di genitori e di docenti. La prima stesura è stata predisposta dall'Ufficio Nazionale per la pastorale scolastica con la collaborazione di un gruppo di esperti.Sottoposto, successivamente, all'esame di teologi, moralisti, pedagogisti, psicologi, uomini di (…)

L'iniziazione cristiana2. - Orientamenti per l'iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anniNota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente

Documenti Segreteria, 22 Maggio 1999

In continuazione con la pubblicazione della "Nota pastorale" sulla iniziazione cristiana "1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti", avvenuta il 30 marzo 1997 (cf Notiziario C.E.I./1997, n. 3, 22 aprile 1997, pp. 81-126), il Consiglio Episcopale Permanente pubblica ora questo ulteriore documento per l´iniziazione cristiana dei fanciulli in età di catechismo, in applicazione del capitolo (…)

L'iniziazione cristiana: 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti. Nota Pastorale del Consiglio Episcopale Permanente

Documenti Segreteria, 21 Aprile 1997

Da alcuni decenni in diversi paesi europei e negli ultimi anni anche in Italia sta aumentando il numero degli adulti che si avvicinano alla Chiesa e chiedono il Battesimo. Parallelamente cresce anche il numero di fanciulli non battezzati che, giunti all´età scolare, chiedono di diventare cristiani. Il problema ha stimolato un’attenta riflessione a livello teologico-pastorale (…)

L'insegnamento della religione nelle scuole secondarie

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1971

Gli appunti che vengono pubblicati in questo numero sono stati raccolti, a cura dell'Ufficio Catechistico Nazionale, da una ampia discussione sull'insegnamento della religione nelle scuole, sviluppatasi negli ultimi tempi. Sono da considerarsi come un tentativo provvisorio di rilevare ordinatamente i punti cruciali del dibattito in corso e di orientare la ricerca di concrete linee di (…)

La "grande preghiera" del popolo italiano

Documenti Segreteria, 18 Marzo 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994: «Come Vescovi delle Chiese che sono in Italia dovremo indire presto questa grande preghiera del popolo italiano, in vista dell'anno 2000 che si sta avvicinando e in riferimento alla situazione attuale, in cui urge la (…)

La “Traccia di discussione sui problemi del clero”

Documenti Segreteria, 05 Ottobre 1969

Si riportano, per documentazione, soltanto la lettera circolare del Segretario Generale ai Membri della C.E.I. (n. 1833/69 del 6.X.1969), e le note che accompagnavano l'opuscolo relativo.  

La Archidiocesi di Gaeta aggregata alla Conferenza Episcopale del Lazio

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1971

Il Prefetto della Sacra Congregazione per i Vescovi, con lettera n. 1102/70 del 19.I.1971, ha comunicato che il Santo Padre, nell’Udienza del 16 gennaio, visto il parere favorevole della Conferenza Episcopale italiana e dei Presidenti delle Conferenze Episcopali Campana e Laziale, ha disposto che l’Archidiocesi di Gaeta cessi di far parte dela Conferenza Episcopale Regionale (…)

La Bibbia nella vita della Chiesa Nota pastorale della Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1995

Il centenario della Lettera enciclica Provvidentissimus Deus di Leone XIII (1893) e il cinquantenario della Lettera enciclica Divino afflante Spiritu di Pio XII (1943) hanno suscitato un rinnovato interesse attorno alla Sacra Scrittura e alla sua presenza nella vita ecclesiale. A questo duplice anniversario si ricollega anche la pubblicazione del  documento della Pontificia Commissione Biblica (…)

La fame nel mondo: nuova sfida e nuovi impegni per la Chiesa

Documenti Segreteria, 25 Aprile 1989

Il Pontificio Consiglio "Cor Unum" ha tenuto dal 18 al 22 novembre 1988 la XVII Assemblea plenaria sul tema: “La fame nel mondo: nuova sfida e nuovi impegni per la Chiesa".Lo stesso Pontificio Consiglio, con lettera n. 30931/89 del 30 gennaio 1989, ha pregato questa Segreteria di portare a conoscenza dell´Episcopato le riflessioni elaborate dalla (…)

La formazione ecumenica nella Chiesa particolare. Nota pastorale

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1990

PRESENTAZIONE 2187Il senso e il motivo di questa "nota pastorale"? La risposta è nelle sue parole conclusive “L’ecumenismo è stimolo a credere di più, ad essere di più” (C4/2231). Un’affermazione così coraggiosa e che riguarda tutte le nostre comunità potrà forse stupire. Soprattutto chi si è avvicinato alla Nota sulla formazione ecumenica nella Chiesa particolare senza grande interesse: (…)

La pastorale per le persone impegnate in campo sociale e politicoNota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1991

Si pubblica, per documentazione, la seguente Nota pastorale con la quale la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro offre alcuni suggerimenti pratici per attivare una pastorale per le persone impegnate in campo sociale e politico.La Nota è preceduta dalla lettera con la quale S.E. Mons. Quadri, Presidente della Commissione, ne spiega agli (…)

La restaurazione del Diaconato permanente in Italia

Documenti Segreteria, 07 Dicembre 1971

Dopo la votazione dei Vescovi circa la stesura datata 24-VI-1971 (Cfr. Notiziario della C.E.I., n. 15 del 25-XI-1971, pp. 275-277), il documento su «La restaurazione del Diaconato permanente in Italia» veniva inoltrato alla Sacra Congregazione dei Sacramenti con lettera n. 2604/71 del 15-XII-1971. La Sacra Congregazione, con lettera n. 1374/70 del 30-XII-1971 comunicava che il (…)

La sala della comunità un servizio pastorale e culturaleNota pastorale della Commissione ecclesiale per le comunicazioni sociali

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1999

La presente “Nota pastorale” rappresenta un necessario e sostanziale aggiornamento della precedente nota del 1982 dal titolo Le sale cinematografiche parrocchiali, documento della Commissione Episcopale per le comunicazioni sociali.Sono due le sottolineature nuove dell´attuale documento: anzitutto il concetto di sala della comunità che si presenta maggiormente comprensivo rispetto a quello di sale cinematografiche parrocchiali; secondariamente (…)