<

Lettera del Cardinale Presidente della C.E.I. ai Membri dell'Episcopato Italiano

Documenti Segreteria, 27 Marzo 1988

Si riporta, per documentazione, la lettera Prot. n. 275/88 del 28 marzo 1988 inviata dal Cardinale Presidente della CEI, Ugo Poletti, agli Ecc.mi Membri dell'Episcopato italiano. Nella lettera sono presentati all'attenzione dei Vescovi tre importanti appuntamenti ecclesiali: il XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria (5-12 giugno 1988), l'Obolo di S. Pietro "Per la carità (…)

Lettera del Cardinale Segretario di Stato sul celibato sacerdotale

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1969

La Nunziatura Apostolica d’Italia, con lettera n. 1053 del 21.2.1969 diretta al Card. Giovanni Urbani, ha scritto: “Sua Eminenza il Signor Cardinale Amleto Cicognani, Segretario di Stato, ha comunicato alle Rappresentanze Pontificie che, in considerazione dei recenti dibattiti sul celibato sacerdotale, il Santo Padre ha dato disposizioni di inviare ai Presidenti delle singole Conferenze Episcopali (…)

Lettera del Consiglio Permanente della C.E.I., al Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1976

Con lettera del Segretario Generale, in data 2-II-1976, Prot, n. 144/76, la Presidenza della C.E.I. ha inviato al Prof. Mario Agnes, Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, il documento qui riportato scritto in forma di lettera. Tale documento, preparato dalla Commissione per il Laicato, è stato approvato dal Consiglio Permanente nella sessione del 10-12-XII-1975 e rivisto (…)

Lettera di S.Em.za Card. Bagnasco all'Associazione Umanesimo Cristiano - 22 giugno 2010

Documenti Segreteria, 21 Giugno 2010

“Sembra opportuno, in vista della imminente decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo, richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza che l’esposizione del crocifisso nelle scuole riveste in relazione ai sentimenti religiosi delle popolazioni e alle tradizioni delle nazioni d’Europa”. Così S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, scrive nella lettera inviata in occasione (…)

Litanie dei Santi

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 1980

ITALIAE Instante Eminentissimo Domino Anastasio A. Card. Ballestrero, Archiepiscopo Taurinensi, Praeside Coetus Episcoporum Italiae, litteris die 21 martii 1980 datis, vigore facultatum huic Sacrae Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam Litaniarum Sanctorum in sollemnibus supplicationibus adhibendarum, prout in adiecto exstat exemplari, perlibenter probamus seu confirmamus.…

Maria SS. Madre di Dio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Numeri 6,22-27: «Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò». Attraverso l’azione liturgica dei figli di Aronne, il nome di Dio è invocato sul popolo, ed esso può sperimentare la benevolenza di Lui.   Salmo 66: «Dio abbia pietà di noi e ci benedica». Il salmo riprende lo stesso dinamismo della benedizione (…)

Membri delle Commissioni eletti nella IV Assemblea Generale per il triennio 1969-1972

Documenti Segreteria, 29 Aprile 1969

1. - COMMISSIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E LA CATECHESI   Presidente: COLOMBO CARLO, Vescovo Tit. di Vittoriana e Presidente dello Istituto G. Toniolo   Segretario: ALMICI GIUSEPPE, Vescovo di Alessandria   Membri: BARONI GILBERTO, Vescovo di Reggio Emilia BARTOLETTI ENRICO, Amministratore Apostolico di Lucca CARLI LUIGI, Vescovo di Segni FARES ARMANDO, Arcivescovo di (…)

Memoria conclusiva dell’incontro "Il crocefisso e gli altri simboli della cristianità, fra tradizioni religiose e spazio pubblico"

Documenti Segreteria, 02 Febbraio 2005

te civile e quindi teologicamente improprio dei simboli religiosi.La componente luterana, inoltre, sottolinea la propria specifica sensibilità che si esprime nell’esposizione del crocifisso nell’ambito della propria liturgia. Allo stesso tempo sottolinea le particolari responsabilità di una Chiesa di maggioranza nell’affermazione della propria identità nel contesto storico e culturale della società in cui è inserita.In conclusione, (…)

Messa domenicale e festiva anticipata alla sera del giorno precedente

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1972

Nota illustrativa   In base al n. 28 dell'Istruzione Eucharisticum Mysterium, la Santa Sede ha concesso a molti Vescovi che ne hanno fatto domanda la facoltà di estendere al giorno precedente la celebrazione della Messa domenicale e festiva. La concessione si è rivelata pastoralmente assai valida, là specialmente dove ne sono state illustrate a dovere (…)

Messaggi all'A.G.E.S.C.I. e all’A.I.G.S.E.C.

Documenti Segreteria, 28 Settembre 1998

Le due Associazioni, Guide e Scouts Cattolici Italiani e Guide e Scouts Italiani d’Europa Cattolici, in questi ultimi anni, hanno fatto un cammino comune di dialogo e di collaborazione, nella prospettiva di un progetto che avesse come obiettivo immediato quello di creare un contesto di comunione nel reciproco rispetto delle esperienze diverse nell'ambito dello scoutismo, (…)

Messaggio ai Vescovi italiani in occasione della 53.a Assemblea Generale della CEI - 20 maggio 2004

Documenti Segreteria, 19 Maggio 2004

Carissimi Fratelli nell´Episcopato!1. “Grazia a voi e pace da parte di Dio Padre nostro e del Signore Gesù Cristo” (Gal 1,3). Con queste parole dell´apostolo Paolo rivolgo il mio saluto affettuoso a ciascuno di voi e vi assicuro la mia vicinanza nella preghiera, perché il Signore illumini e sostenga la vostra quotidiana fatica di Pastori, (…)

Messaggio ai partecipanti al IV Incontro Nazionale dei docenti Universitari cattolici - 5/6 ottobre 2001

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 2001

Nei giorni 5-6 ottobre 2001 si è svolto, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il VI Incontro Nazionale per docenti universitari sul tema “Umanesimo Cristiano e cultura universitaria. I cattolici e la riforma”. Il convegno costituisce una delle tappe più significative della pastorale universitaria in Italia. L’incontro, promosso dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la (…)

Messaggio alla Chiese particolari in Italia

Documenti Segreteria, 19 Ottobre 2006

La Dott.ssa Giovanna Ghirlanda, il 20 ottobre, alle 13.15, dopo l’intervento conclusivo del Cardinale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a chiusura dei lavori, ha letto ai convegnisti il seguente Messaggio alle Chiese in Italia.   

Messaggio augurale al Santo Padre per il suo cinquantesimo di Sacerdozio

Documenti Segreteria, 14 Giugno 1970

SANTO PADRE PAOLO VI – CITTÀ DEL VATICANO   MENTRE IN QUESTI GIORNI TUTTA LA CHIESA CELEBRA IL LIETO RICORDO DELLA VOSTRA CONSACRAZIONE A DIO NEL SACERDOZIO MINISTERIALE MI RENDO INTERPRETE DEI SENTIMENTI MANIFESTATI NELLA RECENTE ASSEMBLEA DELL'EPISCOPATO ITALIANO QUASI A RACCOGLIERE CON SACERDOTI RELIGIOSI E LAICI LA COMUNE PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO E DI INVOCAZIONE (…)

Messaggio conclusivo dell’Assemblea Generale dei Vescovi italiani

Documenti Segreteria, 19 Novembre 2003

Ai parroci, A tutti i battezzatiA tutti gli uomini di buona volontàVi scriviamo da Assisi, terra di Francesco e Chiara. Qui si avverte il fascino della loro straordinaria esperienza: hanno trovato in Cristo la fonte della felicità, la liberazione da ogni schiavitù. Nella nostra Assemblea un tema è stato in primo piano: quello della parrocchia. (…)

Messaggio conclusivo in occasione della 52ma Assemblea Generale - Assisi, 20 novembre 2003

Documenti Segreteria, 21 Dicembre 2003

Ai parroci A tutti i battezzatiA tutti gli uomini di buona volontàVi scriviamo da Assisi, terra di Francesco e Chiara. Qui si avverte il fascino della loro straordinaria esperienza: hanno trovato in Cristo la fonte della felicità, la liberazione da ogni schiavitù. Nella nostra Assemblea un tema è stato in primo piano: quello della parrocchia. (…)

Messaggio dei Vescovi agli alunni, alle famiglie e ai docenti sull'insegnamento della religione cattolica

Documenti Segreteria, 06 Febbraio 1995

Il termine per le iscrizioni all'anno scolastico 1995-96, fissato per il 28 febbraio, è occasione per una presa di coscienza delle responsabilità che tutti abbiamo nei confronti della scuola. Vogliamo allora invitare studenti, genitori e insegnanti, le comunità ecclesiali, i responsabili dell'amministrazione pubblica a interrogarsi, ancora una volta, sulla qualità dell'impegno con cui ciascuno si (…)