<

Indagine sulla vita religioso-morale dei coltivatori italiani

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1969

Il Consigliere Ecclesiastico Nazionale della “Coltivatori Diretti” è stato autorizzato ad informare i Vescovi circa l'indagine sulla vita religioso-morale dei coltivatori italiani.   Si ritiene opportuno dare qualche anticipazione.   Verranno interrogati oltre 15.0000 capifamiglia, scelti tenendo conto delle aree geografiche (montagna, collina, pianura) e degli ambienti sociali (agricolo, misto, urbano), così da avere un (…)

Indicazioni e norme per "La Messa dei giovani”

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1970

Con lettera n. 136099 del 17.7.1969 la Segreteria di Stato aveva interessata la C.E.I. al problema, nei seguenti termini.     In quest'ultimo periodo si sono moltiplicati in varie Diocesi, anche italiane, alcuni esperimenti della cosiddetta "Messa dei Giovani", accompagnata da musiche, canti e strumenti moderni. …  

Indicazioni per la concessione del nulla osta ai libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica

Documenti Segreteria, 16 Maggio 2004

Le norme pattizie contenute nell’Intesa, sottoscritta il 14 dicembre 1985, dispongono che “i libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica, per essere adottati nelle scuole, devono essere provvisti del nulla osta della Conferenza Episcopale Italiana e dell’approvazione dell’Ordinario competente, che devono essere menzionati nel testo stesso” (3.2.).La delibera CEI n. 40, dando attuazione alle (…)

Indirizzo di saluto di S.Em. il Card. Angelo Bagnasco al Santo Padre durante la 58a Assemblea Generale della CEI (Roma, 26-30 maggio 2008)

Documenti Segreteria, 05 Giugno 2008

particolarmente gradito, in questa occasione, offrire a Vostra Santità la prima copia della nuova traduzione italiana della Bibbia, “testo per le celebrazioni liturgiche, alimento della vita spirituale, fondamento dell’azione pastorale, orientamento e sostegno della testimonianza da rendere al mondo” (dalla Presentazione).Padre Santo, con l’animo colmo di gioia e di gratitudine, e con i sentimenti della (…)

Indirizzo di saluto di S.Em. il Card. Angelo Bagnasco al Santo Padre durante la 59ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 25-29 maggio 2009)

Documenti Segreteria, 27 Maggio 2009

Beatissimo Padre, ancora una volta il dono della Sua presenza in mezzo a noi costituisce un’occasione privilegiata per affermare – anche visibilmente – il profondo legame spirituale e storico che lega il nostro amato Paese alla Sede di Pietro. Incontrarla di persona ci offre anche la possibilità di rinnovare profonda gratitudine per la chiarezza e (…)

Indirizzo di saluto di S.Em. il Card. Angelo Bagnasco al Santo Padre durante la 63ª Assemblea Generale della CEI (Roma, 23-27 maggio 2011)

Documenti Segreteria, 25 Maggio 2011

Beatissimo Padre, ritrovarsi in preghiera per la recita del Santo Rosario in questo luogo così caro alla pietà cristiana è per tutti i Vescovi italiani motivo di gratitudine e occasione per manifestarLe sentimenti di filiale vicinanza. La Vergine Maria, che qui è invocata da secoli, ci accoglie con premura materna, essendo Ella “figura della Chiesa, (…)

Indizione dell'Anno Mariano 1987 - 1988

Documenti Segreteria, 14 Dicembre 1986

Reverendissime Domine,Venerabile expleo mandatum nuntiandi Tibi, forma omnino reservata, propositum, quod Sanctus Pater in animo habet nuntiare die primo propinqui mensis Ianuarii, Matris Dei Sollemnitati sacro.…

Informazioni e proposte circa i collegamenti informatici tra la C.E.I. e le diocesi

Documenti Segreteria, 13 Maggio 1987

alendosi dell'I.C.S.C., la preparazione di un modello di programma informatico per le diocesi e curie diocesane da approntarsi entro un anno e da distribuirsi gratuitamente alle curie?CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. n. . 467/87 - Roma 14 maggio 1987Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.  Venerato Confratello,come già preannunciato, nell'ambito dell'organizzazione del sistema di sostentamento del clero (…)

Insediamento della Commissione paritetica - Roma, 23 febbraio 1984

Documenti Segreteria, 22 Febbraio 1984

DICHIARAZIONE DI S.E. MONS. ACHILLE SILVESTRINI  Sono onorato e lieto di rappresentare la Santa Sede nell'atto di insediare la Commissione paritetica istituita il 18 febbraio, al momento della firma dell'Accordo che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, in conformità all'art. 7 n. 6 dell'Accordo stesso.La materia. che sarà oggetto dei lavori della Commissione paritetica (…)

Inserimento nel sistema di sostentamento del clero dei sacerdoti stranieri che svolgono il ministero a favore dei loro connazionali immigrati in Italia

Documenti Segreteria, 26 Marzo 1999

Si pubblica in ritardo, rispetto alla sua approvazione e alla "recognitio”, la seguente delibera, che arricchisce l´art. I del ´Testo Unico delle disposizioni di attuazione delle nome relative al sostentamento del clero che svolge servizio in favore delle diocesi" (Notiziario C.E.1./1991, pp. 145-1 58), integrandolo con l’inserimento nel sistema del sostentamento del clero dei sacerdoti (…)

Integrazione della determinazione circa i Patroni stabili dei tribunali ecclesiastici regionali italiani

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1998

A seguito dell´approvazione e della pubblicazione delle determinazioni riguardanti i Patroni stabili nei tribunali ecclesiastici regionali italiani, la Presidenza della C.E.I. ha approvato la seguente disposizione, che va aggiunta con il n. 7 a pag. 27 del Notiziario della C.E.I. n. 1 del 30 gennaio 1998, ove sono state pubblicate le determinazioni in parola. 7. Se (…)

Intervento di S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI, durante la Conferenza stampa per l'Agorà dei giovani italiani - 26 giugno 2007

Documenti Segreteria, 25 Giugno 2007

L’incontro di Loreto: dall’ascolto all’annuncioL’incontro dei giovani italiani con Benedetto XVI, che avrà luogo a Loreto il prossimo 1 e 2 settembre, si colloca organicamente all’interno del triennio promosso dall’Episcopato Italiano per dare maggiore slancio alla pastorale giovanile. L’evento assume un carattere di “cerniera” tra il primo ed il secondo anno del percorso dell’Agorà dei (…)

Intervento caritativo della C.E.I. in favore della Somalia

Documenti Segreteria, 07 Settembre 1992

COMUNICATO L'opinione pubblica in Italia è spesso richiamata all'attenzione verso la gravissima situazione di guerra e di distruzione del tessuto sociale in Somalia, che ha creato in questi ultimi tempi problemi enormi per l'alimentazione e la sopravvivenza delle popolazioni già così povere e duramente provate. Le immagini che la televisione ha trasmesso, quanto mai impressionanti, hanno (…)

Intervento conclusivo del Cardinale Camillo Ruini

Documenti Segreteria, 19 Ottobre 2006

Il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il 20 ottobre, alle ore 12.00, ha esposto ai convegnisti un contributo alla riflessione comune e alcune indicazioni affinché il lavoro svolto prima e durante il Convegno trovi sbocchi concreti nella vita e nella testimonianza della Chiesa in Italia.   

Intervento del Card. Gualtiero Bassetti al 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane – Roma, 17 aprile 2018

Documenti Segreteria, 16 Aprile 2018

GIOVANE È... #unacomunitàchecondivide Abano Terme (PD), 16-19 aprile 2018 Per uno sviluppo di comunità, il ruolo dei giovani   Carissimi, vi ringrazio  per l’invito. È un appuntamento importante per me, in questo primo anno di impegno nella presidenza della CEI, tanto più che in questi giorni vi proponete di riflettere sulla dimensione comunitaria dello sviluppo (…)

Intesa per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

Documenti Segreteria, 27 Giugno 2012

Il 28 Giugno 2012, presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana, è stata firmata dal Prof. Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e dal Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, la nuova Intesa per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, concernente “i profili della qualificazione professionale degli insegnanti di religione (…)

Intesa tra Autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

Documenti Segreteria, 19 Dicembre 1985

Il 14 dicembre 1985, alle ore 13.30, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, è stata firmata l'Intesa tra l'Autorità scolastica e la Conferenza Episcopale Italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, in attuazione dell'Accordo di revisione del Concordato Lateranense del 18 febbraio 1984, articolo 9.2 e Protocollo addizionale n. 5, lett. b.Hanno firmato (…)

Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana circa gli Obiettivi specifici di apprendimento dell’IRC

Documenti Segreteria, 22 Ottobre 2003

Il Card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e la Dott.ssa Letizia Moratti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), giovedì 23 ottobre 2003 hanno sottoscritto un’Intesa concernente gli “Obiettivi specifici di apprendimento per l’insegnamento della religione cattolica (IRC)” nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.Questi Obiettivi specifici si collegano ai “Programmi” in vigore (…)

Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana circa gli Obiettivi specifici di apprendimento dell’IRC nel secondo ciclo

Documenti Segreteria, 12 Ottobre 2005

Il Card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e la Dott.ssa Letizia Moratti, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), il 13 ottobre 2005, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno sottoscritto un’Intesa concernente gli “Obiettivi specifici di apprendimento per l’insegnamento della religione cattolica” per il sistema dei Licei e (…)

Invito alla preghiera – 6 giugno 1976

Documenti Segreteria, 05 Giugno 1976

In occasione di alcuni fatti incresciosi di violenza, avvenuti durante la campagna elettorale per le elezioni politiche del 20 giugno 1976, la Segreteria Generale della C.E.I. ha diramato alla stampa il seguente invito alla preghiera.