<

Sahel, lo spettro della crisi umanitaria

Articolo, 05 Aprile 2012

“La situazione è grave, ma se si agisce subito non è troppo tardi per evitare una crisi umanitaria ben peggiore”. Queste le parole del presidente di Caritas Internationalis, il cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga.L’allarme dal Sahel è sempre più forte e coinvolge otto paesi: Ciad, Burkina Faso, Mauritania, Mali, Niger, Nigeria del Nord, Camerun e Senegal. Caritas Italiana partecipa al piano di intervento nei diversi paesi ed ha già messo a disposizione oltre 100.000 euro in risposta agli appelli di emergenza.

Saluto del Cardinale Poletti ai Membri della C.E.I.

Documenti Segreteria, 03 Luglio 1985

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N . 538/85, Roma 4-7-1985Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I. Venerato Confratello,il Santo Padre, nella sua premurosa sollecitudine per la Chiesa in Italia, a Lui quale Primate particolarmente affidata dalla Provvidenza, con sicura fiducia della responsabile partecipazione con Lui dei Confratelli Vescovi, ha creduto bene di chiamare me all'ufficio di Presidente (…)

Saluto di S.Em.za Card. Bagnasco all'Ucsi

Articolo, 03 Dicembre 2009

S.E. Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, ha rivolto il 4 dicembre 2009 un saluto ai partecipanti convenuti a Roma per celebrare il 50° anniversario dell'Unione cattolica della stampa italiana. Il titolo del congresso è "Giornalismo cattolico nel tempo e nella professione. 50 anni di UCSI". Nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, Mons. Domenico (…)

Sanità, a Pescara un seminario di studio l'1 dicembre

Articolo, 26 Novembre 2009

"Per una sanità di valore" è il titolo del seminario di studio promosso dal Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali in collaborazione con l'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Si terrà martedì 1 dicembre dalle 9.30 alle 18.00 a Montesilvano (PE), presso l'Oasi dello Spirito (Via Giorgio La Pira).  I lavori si apriranno con il saluto S.E. (…)

Santi Andrea Dung-Lac, sacerdote e compagni martiri - 24 novembre

Documenti Segreteria, 13 Settembre 1989

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per mandato del Sommo Pontefice, con decreto prot. CD 154/89 del 1° giugno 1989, ha stabilito di inserire nel Calendario Romano Generale al 24 novembre la celebrazione dei santi Andrea Dung-Lac, sacerdote, e Compagni, martiri, con il grado di memoria obbligatoria. CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Prot. n. (…)

Santi Lorenzo Ruiz e Compagni martiri - 28 settembre

Documenti Segreteria, 21 Maggio 1988

La Congregazione per il Culto divino, per mandato del Sommo Pontefice, con decreto prot. n. 1215/87 del 22 marzo 1988, ha stabilito di inserire nel Calendario Romano Generale al 28 settembre la celebrazione dei santi Lorenzo Ruiz e Compagni, martiri, con il grado di memoria facoltativa.  CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Prot. n. 465/88 Questa versione dei testi liturgici della (…)

Scambio di note tra la Santa Sede e l’Italia circa l’interpretazione e l’applicazione delle norme sui beni e gli enti ecclesiastici

Documenti Segreteria, 23 Febbraio 1997

Si ritiene opportuno pubblicare, per utilità dei Vescovi e delle Curie diocesane, il testo dell'Intesa raggiunta il 24 febbraio 1997 dalla Commissione Paritetica italo-vaticana, istituita per ricercare un’amichevole soluzione di talune controversie interpretative insorte in ordine al Protocollo del 15 novembre 1984, tradotto nell’ordinamento italiano con la legge 20 maggio 1985, n. 222, riguardanti specificamente (…)

Scelta di campo

Articolo, 13 Gennaio 2015

“L’educazione non può essere neutra: o arricchisce o impoverisce”. Partendo da questa dichiarazione di Papa Francesco, la Presidenza CEI invita le famiglie ad avvalersi anche per il prossimo anno scolastico dell’insegnamento della religione cattolica: “la società italiana è sempre più plurale e multiforme, ma la storia da cui veniamo è un dato immodificabile”. Partecipare “non è una dichiarazione di appartenenza religiosa, né pretende di condizionare la coscienza di alcuno”.

Scelta di campo

Articolo, 10 Novembre 2015

“Dio e l’uomo non sono i due estremi di un’opposizione: essi si cercano da sempre, perché Dio riconosce nell’uomo la propria immagine e l’uomo si riconosce solo guardando Dio”. Nello Stadio “Artemio Franchi” gremito di fedeli, Papa Francesco ha concluso la sua visita pastorale a Firenze in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale con una celebrazione eucaristica in cui ha spiegato  che “la Chiesa, come Gesù, vive in mezzo alla gente e per la gente”.  

Schema di convenzione per l'affidamento delle parrocchie ai religiosi

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1975

Il testo di questo schema è stato approvato dai membri del Consiglio Permanente della C.E.I. con regolare votazione, in data 1° marzo 1975. Lo schema è stato preparato dalla Commissione mista Vescovi-Religiosi, ed è accompagnato da una premessa, contestuale alla convenzione stessa, che ne spiega le finalità e lo spirito, in conformità al Concilio. E' (…)

Schema di istruzione sugli strumenti della comunicazione sociale

Documenti Segreteria, 11 Agosto 1970

Lettera circolare della Segreteria Generale, n. 1721/70 del 12.VIII.1970, ai Membri della C.E.I.     Per incarico della Nunziatura Apostolica si trasmette copia dello “Schema Instructionis pastoralis ad Decretum Concilii Oecumenici Vaticani II de instrumentis Communicationis socialis rite applicancdum”, con cortese preghiera di far pervenire a questa Segreteria le eventuali osservazioni entro e non oltre (…)

Scuola Cattolica, a Roma la presentazione del XII Rapporto

Articolo, 19 Novembre 2010

Presentato a Roma il 18 novembre 2010 il XII Rapporto sulla scuola cattolica edito da La Scuola (Brescia). S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha introdotto con un intervento dal titolo "In cammino verso la parità".

Scuola, emergenza educativa in primo piano

Articolo, 03 Febbraio 2010

“La pastorale della scuola di fronte all’istanza educativa” è il tema del convegno nazionale che si terrà dal 18 al 20 febbraio a Roma, presso il Summit Hotel. E' promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale dell'educazione, la scuola e l'università della CEI.

Se l'educazione è cosa del cuore

Articolo, 31 Gennaio 2012

“Un educatore ha cura di sé in misura pari a quella che riserva a coloro che gli sono affidati. Non perché vive ripiegato su di sé, ma perché nella relazione educativa, tutta protesa al bene di chi sta crescendo, verifica continuamente e riproduce in sé quegli atteggiamenti, quei pensieri, quei comportamenti che vorrebbe vedere realizzati nell’educando”.Così si è espresso Mons. Mariano Crociata, presiedendo l’Eucaristia presso l’Università Pontificia Salesiana martedì 31 gennaio, memoria di S. Giovanni Bosco.

Se l'esperienza cristiana diventa realtà rarefatta

Articolo, 17 Agosto 2011

Mons. Arrigo Miglio, nella sua catechesi, è partito dall’analisi della situazione dei credenti oggi, molto diversa da quella delle precedenti generazioni perché si trovano sempre più spesso immersi in ambienti e culture che vivono secondo altri principi e criteri, proprio come se Dio non ci fosse. Vivere e respirare la fede all’interno di una comunità (…)

Se l'oratorio non passa di moda

Articolo, 06 Settembre 2012

Si svolge tra Bergamo e Brescia, da giovedì 6 a domenica 9 settembre il primo Happening nazionale degli oratori, organizzato dal Forum degli Oratori Italiani e promosso dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Un'occasione unica per i responsabili degli oratori italiani per incontrarsi, scambiarsi esperienze e riflettere insieme sulla identità di uno straordinario luogo educativo, tutt’altro che superato.

Azzera