<

Quattro "Aperture sull'Eucaristia"

Articolo, 20 Gennaio 2011

E' in calendario per mercoledì 19 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 ad Ancona, presso l’Aula Magna dell’Istituto Teologico Marchigiano la seconda delle quattro “Aperture sull’Eucarestia”, organizzate dall’Istituto aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). Tema dell’incontro del 19 gennaio sarà “Eucaristia, bellezza e trasfigurazione. Spunti per un confronto con il pensiero teologico russo”, grazie al contributo del Prof. Natalino Valentini dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini. Presiederà i lavori il Prof. Daniele Cogoni, Docente di Ecumenismo e Dialogo presso l’ITM. Informazioni su www.congressoeucaristico.it

Quel che resta per l'eternità

Articolo, 20 Giugno 2013

“Quanto vale oggi per noi il battesimo? Se a qualcuno, magari proprio fra di noi, volessimo domandare qual è il giorno più importante della sua vita, quanti risponderebbero: il giorno del battesimo?”. Inizia con questa provocazione la relazione di Mons. Marcello Semeraro al Convegno unitario degli uffici catechistici e della pastorale della famiglia “Porta Fidei. Parrocchia e famiglia che iniziano alla fede” (Assisi, 19-22 giugno).Circa 500 i partecipanti. Sul tavolo, la responsabilità della comunità nell’accompagnamento dell’iniziazione cristiana.

Quell'abbandono che diventa redenzione

Articolo, 06 Aprile 2012

“Dio entra nel misterium iniquitatis, se ne lascia avvolgere e gli contrappone il misterium pietatis, mistero di misericordia che raggiunge l’apice nelle parole di Gesù” - Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito -, che sanciscono “un vincolo fra Dio e l’uomo” che “nulla potrà spezzare”.Riflettendo sul Venerdì Santo, il Card. Bagnasco invita a “fermarci di più davanti al crocifisso”, a “guardare meno abituati alla vista di tanto dolore, meno assuefatti ai nostri peccati”, a “pensare di più all’amore di Dio”.

Quella qualità alta della vita cristiana

Articolo, 06 Maggio 2011

Intervenendo in apertura dell’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica (Roma, 6-8 maggio), il Segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata, ha portato l’apprezzamento dei vescovi italiani per “il senso di Chiesa che si respira fra voi e che sapete diffondere nel tessuto delle nostre comunità diocesane e parrocchiali”. E ha aggiunto: “Con il suo carattere popolare l’Azione Cattolica dice che la Chiesa è aperta a tutti”. Un carattere popolare che “si sposa perfettamente con una qualità alta della vita cristiana”. Domenica mattina, la S. Messa presieduta dal Card. Bagnasco.

Quello stupore, nato da un incontro

Articolo, 30 Aprile 2014

“È vero, chi sceglie di legare seriamente la propria esistenza a Cristo Gesù è una persona nuova; della novità che solo il Vangelo può dare”. Giovedì 1 maggio Mons. Nunzio Galantino è intervenuto a Roma in apertura dei lavori della XV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, in corso a Roma fino 3 maggio sul tema “Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere”. Nelle parole del Segretario Generale, l’apprezzamento dei Vescovi italiani per l’Ac, l’appello a un’autentica assunzione di responsabilità, lo stupore per l’ ‘Enciclica dei gesti’ di Papa Francesco, lo sguardo a Firenze.

Questionario statistico generale delle diocesi 1968

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1969

Con lettera circolare n. 2943/68 del 16.XII.1968 la Segreteria Generale ha trasmesso agli Ordinari d’Italia i moduli del “Questionario statistico generale 1968”, relativo alla raccolta di notizie per l’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa presso la Segreteria di Stato. I moduli, debitamente compilati, dovevano essere rinviati entro il 28 febbraio 1969; ad un mese dalla (…)

Radicati per andare

Articolo, 02 Maggio 2014

“Il radicamento sul territorio, innanzitutto nelle nostre Parrocchie, garantisce la vicinanza alla gente. Non perdete questo valore e mettete ogni impegno per ‘allargare’ e ‘approfondire’ questa vostra presenza”. Sabato 3 maggio, prima di accompagnare i delegati – assieme ai presidenti e assistenti parrocchiali provenienti da tutt’Italia – all’udienza con Papa Francesco, il Card. Angelo Bagnasco si è rivolto con queste parole all’XVª Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, che ha eletto il nuovo Consiglio. Il Papa ha consegnato all’AC tre verbi: “rimanere”, “andare” e “gioire”.

Ratifica del Santo Padre dei Vescovi Deputati e Sostituti all'Assemblea speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi 1999

Documenti Segreteria, 29 Settembre 1999

Nel corso della XLV Assemblea Generale, tenutasi a Collevalenza dal 9 al 12 novembre 1998, si è proceduto alla elezione dei Vescovi Deputati e Sostituti alla seconda Assemblea speciale per l´Europa del Sinodo dei Vescovi 1999.In data 21 novembre 1998, con lettera n. 828/98 il Cardinale Presidente Camillo Ruini, trasmetteva al Segretario Generale, il Card. (…)

Reggio Calabria, cammino che continua

Articolo, 09 Marzo 2011

Viene presentato in conferenza stampa a Roma, venerdì 11 marzo, alle 12 (Piazza Pia, 3) il documento conclusivo della 46a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010). Intervengono mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico delle Settimane Sociali; Edoardo Patriarca, Consigliere del CNEL e Segretario del Comitato; Franco Pasquali, Segretario generale di Coldiretti e membro del Comitato. Modera mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e Sottosegretario della CEI. 

Regolamenti dei Comitati per gli enti e i beni ecclesiastici e per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica

Documenti Segreteria, 19 Gennaio 2003

Per dare attuazione alle disposizioni pattizie concernenti il sostegno economico alla Chiesa e per predisporre con una certa celerità le necessarie strutture amministrative atte ad assicurare al clero italiano la remunerazione che avrebbe avuto inizio dal 1° gennaio 1987, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Anastasio Ballestrero, sentita la Presidenza della CEI, con decreto (…)

Regolamento degli studi teologici dei seminari maggiori d'Italia

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1984

Viene pubblicato in questi giorni il « Regolamento degli studi teologici dei seminari maggiori d'Italia », preparato dalla Commissione Episcopale per l'educazione cattolica e approvato dalla XX Assemblea Generale della CEI. (Cfr. Atti XX Assemblea Generale, Milano, 26-30 aprile 1982, pag. 302).Per documentazione, si riportano in questo numero del Notiziario il Decreto di pubblicazione del (…)

Regolamento del Centro Universitario Cattolico

Documenti Segreteria, 19 Gennaio 2003

Il Centro Universitario Cattolico è il risultato di due iniziative che negli anni cinquanta videro protagonisti la Santa Sede e il Cardinale Siri, allora Presidente della Commissione Episcopale per l’alta direzione dell’Azione Cattolica, per il sostegno di giovani studiosi cattolici orientati all’insegnamento accademico.Le due iniziative vengono in un secondo tempo fuse. Con lettera del 18 (…)

Regolamento dell’Ufficio Catechistico Nazionale e della sua consulta

Documenti Segreteria, 26 Giugno 2011

L’Ufficio Catechistico Nazionale, istituito l’8 agosto 1961, fu dotato di un primo “statuto” trasmesso ai Vescovi il 14 agosto 1961 (cfr Dei agricoltura Dei aedificatio, gennaio 1962, pp. 19-22). Il 26 giugno 1987 la Presidenza della CEI ne approvò il nuovo regolamento, integrato il 10 marzo 1997 da un ulteriore articolo, a seguito della costituzione, (…)

Regolamento dell'Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1979

La istituzione dell'Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese è stata approvata dal Consiglio Permanente, nella sessione del 3-6 aprile 1978. Si pubblica, ora, il Regolamento approvato dalla Presidenza della C.E.I., cui era stato demandato il compito dal Consiglio Permanente, nella sessione del 23-26 ottobre 1978.  

Regolamento della Commissione Ecclesiale per le Migrazioni

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

Il primo testo di Regolamento della Commissione è stato approvato dal Consiglio Episcopale Permanente del 14 gennaio 1986 (cf. Notiziario C.E.I. n. 2, 28 febbraio 1986, pp. 42-45), a seguito della costituzione di detto Organismo, avvenuta nell'Assemblea del maggio 1985.Dopo l’esperienza di tutti questi anni, la Commissione ha ritenuto opportuno provvedere alla revisione del Regolamento, (…)

Regolamento della Commissione Presbiterale Italiana

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1986

La Commissione Presbiterale Italiana fu costituita per delibera della VII Assemblea Generale (9-14 novembre 1970) e il Consiglio Permanente, nella riunione del 7-9 febbraio 1973, approvò lo Statuto-Regolamento « ad experimentum » per un triennio (cfr. Notiziario C.E.I., n. 2, 1 marzo 1973, pp. 22-24).La Presidenza della C.E.I., per mandato del Consiglio Permanente, nella riunione (…)

Regolamento della Commissione Presbiterale Italiana

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1973

Nella sessione del 7-9.2.1973, il Consiglio Permanente della C.E.I., visto il risultato positivo della votazione per corrispondenza circa la stesura datata 11-X-1972 e viste le modifiche introdotte nella nuova redazione, approva il regolamento della C.P.I. ad experimentum e per un triennio e stabilisce che venga trasmesso alle Conferenze regionali. Nel corso del triennio le Conferente (…)

Regolamento della Conferenza Episcopale Italiana

Documenti Segreteria, 31 Agosto 2000

Il presente regolamento dà esecuzione allo statuto della Conferenza Episcopale Italiana modificato dalla XLIV Assemblea Generale ed entrato in vigore il 30 novembre 1998 dopo aver ottenuto la prescritta recognitio della Santa Sede con decreto della Congregazione per i Vescovi in data 15 ottobre 1998.La divisione dei capitoli rimanda in linea di massima alla struttura (…)

Azzera