<

L’iniziazione cristiana 3. Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell’iniziazione cristiana in età adulta Nota Pastorale - 8 giugno 2003

Documenti Segreteria, 16 Giugno 2003

PREMESSAComunicare il Vangelo è, per la Chiesa, il compito primario e fondamentale; è la grazia più grande e la sua più vera e intima identità. La consapevolezza del primato dell’evangelizzazione si è fatta negli ultimi decenni sempre più chiara nelle nostre comunità e, mentre ha prodotto una salutare inquietudine di fronte ai radicali cambiamenti nella (…)

L'arte nella vita liturgica della Chiesa (a cura di Mons. Pietro Garlato)

Documenti Segreteria, 18 Aprile 1977

Nei giorni 18-19 aprile 1977 si e riunita, presso la sede della C.E.I., la Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale. Tra i diversi argomenti trattati, è stato di particolare rilievo quello su «L'arte nella vita liturgica della Chiesa» presentato da Mons. Pietro Garlato, Segretario della Pontificia Commissione per l'Arte sacra in Italia.  

L'impegno missionario della Chiesa italiana.Documento pastorale della Commissione Episcopale per la cooperazione tra le Chiese

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1982

La vitalità di una Chiesa si misura dal suo dinamismo missionario. La missione fa vivere la maturità della fede e la pienezza della cattolicità. Dove essa manca o è debole, si ha una Chiesa incompleta o malata, come ha ricordato Giovanni Paolo II nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 1981.Da questa convinzione profonda e (…)

L'impegno morale del cristiano - Documento pastorale dell’Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 10 Marzo 1972

1. Noi Vescovi della Chiesa che è in Italia, siamo desiderosi di aprire il dialogo con le nostre comunità ecclesiali su «L'impegno morale del cristiano», augurando ad esse «grazia e pace da Dio, Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo» (Ef 1, 2). La complessa problematica, collegata al tema proposto, non ci consente un adeguato (…)

L'incaricato di religione nelle scuole secondarie

Documenti Segreteria, 14 Marzo 1970

All'inizio del corrente anno scolastico si erano accentuate alcune di facoltà di ordine giuridico per la nomina degli incaricati di Religione delle scuole secondarie. Tali difficoltà riguardavano soprattutto l’applicabilità delle norme più recenti che regolano l'assegnazione degli incarichi nelle scuole italiane (cfr. Legge 13 giugno 1969, n. 282). …  

L'insegnamento della religione cattolica nelle scuole dello Stato

Documenti Segreteria, 22 Settembre 1984

NOTA DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I.  1. - Nella dichiarazione resa nota il 18 febbraio 1984 in occasione della firma delle modificazioni consensuali del Concordato Lateranense, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana affermava la volontà dei Vescovi italiani di mettere « in sempre più vivida luce l'intrinseco rapporto tra evangelizzazione e promozione umana », e di moltiplicare (…)

La Chiesa in Italia dopo Loreto. Nota pastorale dell'EpiscopatoRoma, 9 giugno 1985

Documenti Segreteria, 08 Giugno 1985

La XXV Assemblea Generale ha preso in attenta considerazione il Convegno ecclesiale « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini », celebrato a Loreto dal 9 al 13 aprile 1985.Ha in particolare discusso la bozza di una « Nota pastorale », con la quale la Conferenza intendeva raccogliere l´esperienza e il messaggio del Convegno ed individuare (…)

La X Assemblea Generale della C.E.I.

Documenti Segreteria, 07 Novembre 1972

Lettera circolare (n. 1124/72 dell’8-XI-1972) del Segretario Generale ai Membri della Conferenza episcopale.     Nella recente sessione del Consiglio Permanente sono state esaminate le proposte per la X Assemblea Generale della C.E.I., fissata per i giorni 11-16 giugno 1973, che sono riassunte nell'allegato n. 1. Nell'allegato n. 2 vengono presentate alcune pratiche indicazioni per (…)

La comunità cristiana e l'università oggi in ItaliaNota della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università

Documenti Segreteria, 28 Aprile 2000

Dopo un primo intervento sull´università con la Lettera del Consiglio Episcopale Permanente del 1990 su "Alcuni problemi dell´università e della cultura in Italia" i Vescovi italiani tornano sull´argomento con la presente "Nota" della Commissione Episcopale per l´educazione cattolica, la scuola, la cultura e l´università. Nel decennio trascorso molteplici eventi sul versante ecclesiale e su quello (…)

La formazione dei catechisti nella comunità cristiana.Orientamenti pastorali

Documenti Segreteria, 24 Marzo 1982

Questo sussidio pastorale è stato preparato dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura, in collaborazione con l'Ufficio Catechistico Nazionale.La prima bozza fu presentata dalla Commissione ai Vescovi incaricati nelle regioni per la catechesi, nell'incontro del 6 febbraio 1981, e ad essi furono chiesti suggerimenti e osservazioni.Il sussidio è stato, (…)

La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana. Orientamenti e norme per i seminari (Terza Edizione)

Documenti Segreteria, 11 Gennaio 2007

Presentazione1. Nell’odierno cammino della Chiesa in Italia, all’inizio del terzo millennio cristiano, il presente documento offre ai seminari e alle comunità ecclesiali un quadro rinnovato degli orientamenti e delle norme per la formazione dei candidati al presbiterato.Si tratta di un testo che, in continuità con le due precedenti edizioni della Ratio institutionis sacerdotalis1, ha cercato (…)

La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana.Orientamenti e norme per i seminari

Documenti Segreteria, 23 Giugno 1980

Si riporta, per documentazione, la lettera indirizzata al Segretario Generale, Mons. Luigi Maverna, con la quale il Sostituto della Segreteria di Stato, Mons. Eduardo Martinez Somalo, manifesta l’apprezzamento del Santo Padre per il documento «La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana - Orientamenti e norme per i seminari».Si riporta pure la lettera prot. n. 1898/65/37/1 (…)

La formazione ecumenica nella Chiesa particolare Nota pastorale del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1990

La "Nota" sulla formazione ecumenica nella Chiesa locale è stata elaborata del Segretariato della C.E.I. per l´ecumenismo e il dialogo attraverso una ampia consultazione dei delegati diocesani.Oggetto di un apposito Convegno nazionale (giugno 1988) ha potuto usufruire dell´apporto dei Vescovi incaricati per l´ecumenismo nelle regioni, di teologi ed esperti.La "Nota" ha curato un particolare rapporto (…)

La formazione permanente dei presbiteri nelle nostre Chiese particolari

Documenti Segreteria, 17 Maggio 2000

Un primo approccio all'argomento è stato fatto nell'ambito della Commissione, la quale ha elaborato una bozza inviata sia alla Commissione Presbiterale Italiana e sia alle Conferenze Episcopali Regionali. Daquasi tutte le regioni sono pervenuti dei contributi nei quali emergeva chiaramente l'esigenza di fornire alle Chiese in Italia e in particolare ai preti uno strumento essenziale (…)

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla "grande preghiera per l'Italia e con l'Italia" con la solenne concelebrazione (…)

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla "grande preghiera per l'Italia e con l'Italia" con la solenne concelebrazione (…)

La pastorale della salute nella Chiesa italiana. Linee di pastorale sanitariaNota della Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1989

La Nota: "La pastorale della salute nella Chiesa italiana" - Linee di pastorale sanitaria -, è stata esaminata dalla Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità nella riunione del 28 ottobre 1988; e in precedenza dalla Giunta.Successivamente la Nota è stata esaminata dal Consiglio Episcopale Permanente del 16-19 gennaio 1989, che ha approvato la Nota (…)

La progettazione di nuove chieseNota pastorale della Commissione Episcopale per la liturgia

Documenti Segreteria, 17 Febbraio 1993

La presente Nota pastorale su “La progettazione di nuove chiese”, elaborata dalla Commissione Episcopale per la liturgia in collaborazione con la Consulta nazionale per i beni culturali, è stata sottoposta all'esame del Consiglio Episcopale Permanente del 21-24 settembre 1992, che ha rimesso il testo della bozza alla Commissione per ulteriori approfondimenti in base alle osservazioni (…)

La scuola cattolica oggi in Italia. Documento Pastorale

Documenti Segreteria, 24 Agosto 1983

titolo membri della comunità educante. Senza di essi, infatti, nessuna opera educativa risulta efficace. Agli operatori dunque delle scuole cattoliche – siano essi gestori, insegnanti e personale ausiliario –, ai genitori e agli alunni noi consegniamo questo nostro testo per un felice rinnovamento e incremento della scuola cattolica in Italia per gli anni ´80. Lo (…)

La scuola materna in Italia

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 1972

Sotto l'aspetto giuridico   La scuola materna in Italia per lo Stato ha incominciato ad esistere con la legge n. 444 del 20 marzo 1968, istitutiva della Scuola materna statale. Precedentemente tutto ciò che era stato fatto nel settore, era opera e merito dell'iniziativa di enti privati o pubblici: parrocchie, comuni, istituti religiosi, complessi industriali, (…)