<

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della 62ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana - Assisi, 10 novembre 2010

Documenti Segreteria, 09 Novembre 2010

Carissimi Fratelli nell’Episcopato e nel SacerdozioCarissimi Fratelli e Sorelle nel Signore            Con gioia ci siamo fatti pellegrini in questo luogo caro alla cristianità non solo del nostro Paese. La tomba di San Francesco, infatti, è meta di fede e di preghiera per il nostro popolo, punto che affascina giovani e adulti, terra che rigenera fiducia (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della Giornata internazionale della Pace - Pistoia, 29 novembre 2009

Documenti Segreteria, 29 Novembre 2009

S.Em.za Card. Angelo Bagnasco è stato premiato a Pistoia in occasione della Giornata internazionale della Pace organizzata dal Centro Studi Donati. La manifestazione rappresenta importanti passi avanti nel cammino della costruzione della pace la quale, prima di realizzarsi ad alti livelli, deve potersi concretizzare nella vita quotidiana delle comunita. Il 29 novembre 2009, nella Cattedrale (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana in prossimità del Santo Natale celebrata a Roma, nella basilica di S. Maria sopra Minerva - 20 dicembre 2016

Documenti Segreteria, 19 Dicembre 2016

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore   Ritorna la bella tradizione della Messa prenatalizia. Saluto tutti con rispetto, a cominciare dalle più alte Autorità. Un saluto affettuoso e grato a S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi che si dedica in modo speciale a questo apostolato. Esso traduce il mandato di Cristo, quello di essere là dove le (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana in prossimità del Santo Natale, nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva - Roma, 17 dicembre 2014

Documenti Segreteria, 16 Dicembre 2014

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore, è ormai tradizione incontrarci nella prossimità del Santo Natale per chiedere al Signore la luce della sua benedizione. Nel cuore di ciascuno di voi – rappresentanti del nostro Popolo – ci sono sicuramente le vostre famiglie e i vostri cari; ma, in forza del vostro compito istituzionale, ci deve (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana, nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva - Roma, 19 dicembre 2013

Documenti Segreteria, 18 Dicembre 2013

Fratelli e Sorelle nel Signore, Come ogni anno, la prossimità del Natale ci invita alla preghiera comune e alla riflessione. Il tempo liturgico è carico di un particolare insegnamento, e anche l’Avvento non deve passare senza averci lasciato un frutto, senza che ci lasciamo plasmare dalla Parola di Dio e dal mistero di salvezza che celebriamo. (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della Solennità di Tutti i Santi - 1 novembre 2011

Documenti Segreteria, 31 Ottobre 2011

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore L’odierna solennità ci invita a guardare al cielo dove – potremmo dire con un sol colpo d’occhio – contempliamo la gloria di tutti i Santi. E’ forse, questa, una festa fuori moda, un sogno d’altri tempi? Ha ancora senso, oggi, parlare di santità? È ancora essa possibile? Ha qualcosa da dire all’uomo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della commemorazione dei Fedeli Defunti - Cattedrale di San Lorenzo, 2 novembre 2010

Documenti Segreteria, 01 Novembre 2010

Carissimi Fratelli e Sorelle nel Dio della vita!1.       Quanto è caro questo giorno nel quale i ricordi dei nostri defunti quasi si risvegliano e diventano più vividi richiamando volti, parole e gesti! Siamo afferrati dalla nostalgia di chi non vediamo più con gli occhi del corpo, ma anche da una grande dolcezza per chi ci (…)

Omelia di S.Em.za card. Angelo Bagnasco - ASSISI, Basilica di Santa Maria degli Angeli, Assemblea Generale della CEI

Documenti Segreteria, 11 Novembre 2009

Carissimi Confratelli 1. E’ con gioia e non senza commozione che celebriamo la divina Eucaristia in questo santuario che custodisce la Porziuncola e che è dedicato a Santa Maria degli Angeli. Luogo caro agli innumerevoli pellegrini e meta di preghiera e di conversione. Anche noi, Vescovi della Chiesa che è in Italia, qui convenuti per (…)

Omelia in occasione del 34° Corso di formazione nazionale del “Progetto Policoro” - Assisi

Documenti Segreteria, 03 Dicembre 2017

Carissimi, sono lieto di incontrarvi quest’oggi in Assisi e celebrare insieme a voi l’Eucaristia in occasione del 34° Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro. In questi giorni di intensa riflessione, torna un tema di fondamentale importanza, già trattato nella recente Settimana Sociale di Cagliari: il lavoro. Si tratta di una questione primaria sia per (…)

Omelia in occasione della S. Messa in occasione della festa liturgica di Santa Cecilia - Roma

Documenti Segreteria, 21 Novembre 2017

Cari Fratelli e Sorelle, m’è caro anzitutto salutare e ringraziare i vescovi, i sacerdoti e le autorità presenti. Un saluto a parte e tanta gratitudine a mons. Marco Frisina, rettore della basilica. Saluto e ringrazio le Monache Benedettine che custodiscono questo sacro tempio, sorto su antiche rovine e prezioso custode di specialissime opere d’arte che (…)

Omelia in occasione della S. Messa per l’Arma dei Carabinieri presso l’altare dedicato alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma - Incisa Scapaccino (AT)

Documenti Segreteria, 20 Novembre 2017

Carissimi fratelli nell’episcopato, mons. Santo Marcianò ordinario militare, mons. Pier Giorgio Micchiardi vescovo di Acqui Terme, carissimi sacerdoti e diaconi, onorevole Gianpiero Bocci sottosegretario di Stato, signor generale Tullio Del Sette comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ufficiali, membri dell’Arma, distinte autorità, fratelli e sorelle,   è con viva gioia e profonda gratitudine che presiedo questa (…)

Onorificenze Pontificie

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1988

S.S. GIOVANNI PAOLO II , in data 22 aprile 1988, ha conferito l'onorificenza di Prelato d'Onore a: - Mons. ANTONIO MENEGALDO, della diocesi di Treviso, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.

Orientamenti per la pastorale del tempo libero e del turismo in Italia

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1980

Il Consiglio Permanente, nella sessione del 22-25 ottobre 1979, ha esaminato il documento sul tempo libero e il turismo e ha deliberato che esso venga pubblicato a firma della Commissione competente con il titolo di «Orientamenti per la pastorale del tempo libero e del turismo in Italia».

Paolo VI visita la nuova sede della C.E.I.

Documenti Segreteria, 08 Maggio 1974

Il giorno 9 maggio 1974, alle ore 17,30, il Santo Padre si è recato in visita alla nuova sede della C.E.I., da lui stesso messa benevolmente a disposizione della Conferenza. Nell'Aula Magna, ove erano convenuti i membri del Consiglio Permanente e il personale degli Uffici, Paolo VI ha rivolto, dopo il saluto del Cardinal Presidente, (…)

Parere sulla abrogazione dei diritti di elezione popolare dei parroci

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1968

Con lettera n. 114820/D del 13.XI.1957 la Sacra Congregazione del Concilio riferendosi alla richiesta di un Ecc.mo Ordinario chiedeva il parere circa l'abrogazione dei diritti di elezione popolare per le parrocchie gravate di tale servitù. Nella citata lettera si faceva  notare che “in base al Motu Proprio Ecclesiae Sanctae (n. 18, par. 1) sono le (…)

Pastorale del mondo del lavoro - Documenti relativi agli incontri con i Dirigenti Nazionali delle A.C.L.I.

Documenti Segreteria, 07 Febbraio 1971

Il Consiglio di Presidenza nella sessione del 3-5 febbraio 1971, ha ascoltato un’ampia relazione fatta da Mons. Enrico Nicodemo, Arcivescovo di Bari e Vice Presidente della C.E.I., a nome del Comitato di Vescovi, incaricati dall'Assemblea Generale del 9-14.XI.1970 a continuare e sollecitamente concludere i colloqui con i Dirigenti Nazionali delle A.C.L.I. Il Consiglio ha ritenuto (…)

Per i condannati politici di Madrid

Documenti Segreteria, 03 Settembre 1975

Telegramma all'Arcivescovo di Madrid, Card. Enrique Tarancon.   La Conferenza Episcopale Italiana esprime mio mezzo fraterna solidarietà Vostra Eminenza nel richiedere concessione grazia condannati politici, in segno di pacificazione civile e di rispetto del valore della vita umana.   Roma, 4 settembre 1975.   + ANTONIO CARD. POMA Presidente della C.E.I.