<

II dovere pastorale delle Comunicazioni SocialiNota della Commissione Episcopale per le Comunicazioni Sociali

Documenti Segreteria, 14 Maggio 1985

La presente « Nota » su « Il dovere pastorale delle Comunicazioni Sociali » è pubblicata a firma della Commissione Episcopale per le Comunicazioni Sociali con l´approvazione del Consiglio Permanente (Sessione dell´11-14 marzo 1985).  Presentazione Questa Nota pastorale che presentiamo alla comunità ecclesiale italiana e o. quanti operano nel decisivo settore delle comunicazioni sociali, giunge a venti (…)

IV Convegno Ecclesiale Nazionale - Verona, 16/20 ottobre 2006

Documenti Segreteria, 30 Marzo 2005

lesiali rappresentativi: Commissione Presbiterale Italiana LUPPI don Luciano, MAGGI don Dalmazio SDB Conferenza Italiana Superiori Maggiori DAL PIAZ fr. Giovanni OSBCAM, MARTINELLI p. Paolo OFMCAP, MONTAN p. Agostino CSJ, NAVA p. Pier Luigi SMM, VOLPI p. Fidenzio OFMCAP Unione Superiore Maggiori d’Italia BARBIERO sr. Fernanda SMSD, CECCOTTO sr. Francapia STFE, CIPOLLONE sr. Annarita SGBP, PACINI sr. Elena (…)

IX Simposio dei Vescovi d'Europa.Religione: fatto privato e realtà pubblica. La Chiesa nella società pluralistica

Documenti Segreteria, 25 Maggio 1996

size="2">- dai Reverendi designati dal CCEE: Mons. PIERO CODA, P. SANTE BISIGNANO, P. GIAMPAOLO SALVINI.Subito dopo il Concilio Vaticano è sorto in Europa un "Comitato di Vescovi" che, sotto la spinta della ricchezza dottrinale espressa dallo stesso Concilio, si è assunto il compito di collegamento tra le varie Conferenze Episcopali d´Europa.     Il Comitato, prima della (…)

Il Cardinale Ugo Poletti ai collaboratori e ai fedeli di Roma

Documenti Segreteria, 03 Luglio 1985

Cari parroci, sacerdoti, religiosi, suore e fedeli di Roma!Il nostro amato Vescovo, il Papa, oggi ha chiesto un atto di fiducia e di collaborazione da parte della Sua diocesi romana e le ha fatto un dono.L'atto di fiducia è la mia nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ufficio che non potrei compiere senza una (…)

Il Catechismo dei Giovani "Non di solo pane"

Documenti Segreteria, 03 Marzo 1979

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 55/79   DECRETO   Questa pubblicazione: «Catechismo per la vita cristiana - 5. Il catechismo dei giovani: NON DI SOLO PANE», è stata autorizzata dal Consiglio Permanente della C.E.I. su proposta della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura. Il testo è stato preparato (…)

Il Catechismo dei bambini

Documenti Segreteria, 28 Febbraio 1973

Su richiesta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi il Consiglio Permanente della C.E.I. ha autorizzato la pubblicazione del catechismo dei bambini (fino ai 6 anni circa) per la consultazione e la sperimentazione, secondo i criteri approvati dalla IX Assemblea Generale (dr. «Atti», pag. 135-136).   In merito alla delibera si (…)

Il Segretario Aggiunto Mons. Bonicelli nominato Vescovo

Documenti Segreteria, 14 Luglio 1975

Il Santo Padre Paolo VI, in data 10 luglio 1975, ha nominato Mons. Gaetano Bonicelli, Segretario Aggiunto della C.E.I., Vescovo titolare di Musti e Ausiliare del Vescovo di Albano. Mons. Bonicelli, nato a Vilminore di Scalve in diocesi di Bergamo il 13 dicembre 1924, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 22 maggio 1948. Laureatosi in Scienze (…)

Il coordinamento delle attività di cooperazione missionaria

Documenti Segreteria, 26 Marzo 1974

Su richiesta della Segreteria Generale della C.E.I. il Consiglio Missionario Nazionale ha elaborato un documento circa l'organizzazione missionaria secondo le direttive del Concilio Vaticano II. Il documento è stato esaminato e approvato dalla competente Commissione episcopale nella riunione del 27-3-1974.  

Il diritto a nascere - Documento del Consiglio Permanente

Documenti Segreteria, 10 Gennaio 1972

Lettera circolare ai Membri della C.E.I., n. 17/72 dell'11-1-1972.   Venerato Confratello, il Consiglio Permanente, nella riunione di novembre, ha approvato un documento relativo al grave problema dell'aborto, dando mandato alla Presidenza di curarne l'ultimo perfezionamento, con la collaborazione del Comitato Episcopale per la Famiglia e della Commissione per la Dottrina della Fede, che ne (…)

Il giorno del Signore. Nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana - 7/11 maggio 1984

Documenti Segreteria, 06 Maggio 1984

Dedichiamo questa «Nota Pastorale» alla domenica, per sollecitare un preciso urgente rinnovamento pastorale: una catechesi adeguata, una celebrazione degna, una testimonianza chiara del «giorno del Signore» da dare a questa nostra società. Faremo anche un breve riferimento all´anno liturgico, perché il succedersi delle domeniche ne costituisce la fondamentale scansione settimanale. Ma sull´anno liturgico torneremo con (…)

Il lavoro è la priorità per il Paese, la disoccupazione la grande emergenza

Documenti Segreteria, 26 Ottobre 2017

La Lettera del Presidente della CEI - Una “finestra di dialogo” con preti, parrocchie e operatori pastorali Cari amici, è con un misto di gioia e di riconoscenza che inizio questa collaborazione con Vita Pastorale. Penso a quante volte mi ha fatto compagnia negli anni, con le sue rubriche, il commento alla Parola, i dossier (…)

Il nuovo Statuto della C.E.I.

Documenti Segreteria, 27 Novembre 1977

Viene pubblicato in questo numero il nuovo Statuto della Conferenza Episcopale Italiana, approvato dalla Sacra Congregazione dei Vescovi con Decreto n. 1029/53 del 19 novembre 1977. A norma dell'art. 55 lo Statuto entrerà in vigore un mese dopo la data di pubblicazione sul «Notiziario della C.E.I.», e cioè il 28 dicembre 1977.  

Il senso cristiano del digiuno e dell'astinenzaNota pastorale dell'Episcopato italiano

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1994

La presente "Nota pastorale" ha la sua origine e la sua spiegazione immediate nella delibera n. 27 del 18 aprile 1985 (cf. Notiziario CEI, 1985, p. 27), con la quale l'Assemblea Generale aveva stabilito l'osservanza delle norme circa l'astinenza e il digiuno del 27 luglio 1966 "fino a quando non siano date ulteriori determinazioni".La "Nota”, (…)

Il volto missionario delle Parrocchie in un mondo che cambia. Nota Pastorale

Documenti Segreteria, 06 Giugno 2004

cile, ma è esaltante. Esserne protagonisti è un dono di Dio. Bisogna viverlo insieme, in un clima spirituale “alto”. Ce lo chiede il Signore, che, come a Paolo, continua a ripetere a ciascuno: «Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere… perché io ho un popolo numeroso in questa città» (At 18,9–10).Roma, 30 (…)

In memoria del Cardinale Ugo Poletti

Documenti Segreteria, 25 Marzo 1997

ITINERARIO DI VITA Il Card. Ugo Poletti nacque ad Omegna (Novara) il 19 aprile 1914 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1938 a Novara. Iniziò il suo ministero sacerdotalecome Vice Rettore del Seminario Teologico ed Economo Generale dei seminari diocesani, incarichi ricoperti fino alla nomina a Parroco-Vicario del Borgo San Martirio. Nel contempo seguiva come (…)

In memoria di S.E. Mons. Andrea Pangrazio

Documenti Segreteria, 03 Giugno 2005

Profilo Biografico Mons. Andrea Pangrazio nacque a Táhtászada in Ungheria il 1° settembre 1909, da Anna Rosele e Domenico Pangrazio, originari di Camporovere (altopiano di Asiago). Quinto di sette fratelli, rientrò in Italia con la famiglia poco prima dell’inizio del primo conflitto mondiale. Frequentò la scuola elementare a Chiampo (VI) e successivamente entrò nel seminario minore (…)

In merito al processo di riconciliazione dei sacerdoti e diaconi ordinati da S.E. Mons. Marcel Lefebvre

Documenti Segreteria, 04 Febbraio 1987

NUNZIATURA APOSTOLICA IN  ITALIA, PROT. n. . 704/87 - 5 febbraio 1987 Eminenza Reverendissima, ho l'onore di riferire all'Eminenza Vostra Reverendissima che gli Em.mi Padri della Congregazione per la Dottrina della Fede, nella adunanza della Feria IV del 15 gennaio u.s., hanno adottato la decisione di conservare l'attuale prassi - che esige il ricorso alla Santa Sede (…)

In occasione dei fatti di Polonia

Documenti Segreteria, 13 Dicembre 1981

A seguito dei drammatici avvenimenti, accaduti in Polonia il 13 dicembre 1981 - che hanno trasferito il potere nelle mani dei militari, ponendo a dura prova il popolo polacco e spegnendo la nascente libertà democratica - la Presidenza ha inviato al Santo Padre Giovanni Paolo II un telegramma e ha diramato un comunicato, che vengono (…)

In occasione dei tragici avvenimenti della Cina

Documenti Segreteria, 05 Giugno 1989

La Presidenza della C.E.I., in data 6 giugno 1989, ha invitato la comunità ecclesiale del nostro Paese ad esprimere nella preghiera la fraterna partecipazione alle sofferenze del popolo cinese in questo particolare momento della sua storia.  COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. La Chiesa italiana ha appreso con dolore e sgomento le tragiche notizie provenienti dalla Cina e (…)