<

Adempimenti e nomine - Consiglio Episcopale Permanente, 24/27 gennaio 1994

Documenti Segreteria, 30 Gennaio 1994

Commissione Episcopale per la famiglia A seguito della elezione di S.E. Mons. Benigno Luigi Papa a Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, è rimasta vacante la Presidenza della Commissione Episcopale per la famiglia, alla quale è subentrato il primo dei non eletti:- S.E. Mons. SEVERINO POLETTO, Vescovo di Asti…

Adempimenti e nomine del Consiglio Episcopale Permanente – 18 maggio 1989

Documenti Segreteria, 21 Maggio 1989

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella riunione straordinaria del 18 maggio 1989, ha proceduto alla elezione di due membri nelle seguenti Commissioni Episcopali. Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi- S.E. Mons. ALESSANDRO MAGGIOLINI, Vescovo di Como, in sostituzione di S.E. Mons. Giovanni Saldarini, eletto Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese. Commissione Episcopale per la liturgia- (…)

Adempimenti e nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 19/22 settembre 1988

Documenti Segreteria, 09 Ottobre 1988

Commissione Episcopale per il laicato e la famigliaIl Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, in sostituzione del compianto S.E. Mons. Antonio Zama, ha eletto membro della Commissione:- S.E. Mons. ANTONIO BIANCHIN, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana Commissione Episcopale per i problemi giuridiciIl Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 19-22 settembre 1988, in sostituzione (…)

Adempimenti e nomine del Consiglio Episcopale Permanente – sessione del 6/9 ottobre 1986

Documenti Segreteria, 22 Ottobre 1986

Università Cattolica del Sacro CuoreSu proposta della Presidenza della C.E.I., il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 6-9 ottobre 1986, ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Mons. CARLO GHIDELLI, della Diocesi di Crema,A Mons. CARLO GHIDELLI che, per circa quattro anni, ha ricoperto gli incarichi di Sottosegretario della Conferenza Episcopale (…)

Aggiornamento delle tabelle parametriche per l'anno 2012

Documenti Segreteria, 26 Gennaio 2012

L’art. 5 delle Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per l’edilizia di culto, approvate dalla 51a Assemblea Generale (19-23 maggio 2003), stabilisce che i dati progettuali relativi alla realizzazione di nuove strutture di servizio religioso siano confrontati con i parametri indicativi redatti annualmente dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto (…)

Allocuzione del Santo Padre alla XXV Assemblea Generale - Città del Vaticano, 30 maggio 1985

Documenti Segreteria, 29 Maggio 1985

Alle ore 18.45 di giovedì 30 maggio 1985, Giovanni Paolo II ha fatto visita nell'Aula del Sinodo ai Vescovi italiani, riuniti per la XXV Assemblea Generale.Il Papa è stato accolto nell'atrio dell’Aula Paolo VI dal Cardinale Presidente, Anastasio A. Ballest  vero, dai Vice Presidenti: il Card. Marco Cé, il Card. Salvatore Pappalardo e S.E. Mons. (…)

Allocuzione di Sua Beatitudine l'Arcivescovo di nuova Giustiniana e di tutta CiproChrysostomos II a S.E. Mons. Angelo BagnascoArcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I.

Documenti Segreteria, 12 Giugno 2007

Eccellenza Reverendissima,Care EccellenzeDiletti fratelli in Cristo! Vengo qui, con i miei cari confratelli di Cipro, per visitare la Sede della Conferenza Episcopale Italiana, desiderando di onorare tutto il popolo italiano credente. Auspichiamo la realizzazione di un ponte di amicizia e cooperazione tra le nostre Chiese, quella che è in Italia e quella che è a Cripo (…)

Altre offerte per il Perù

Documenti Segreteria, 14 Febbraio 1971

Dopo la pubblicazione sul "Notiziario" (n. 14 del 30.XI.1970 e n. 1 del 15.I.1971) del resoconto delle offerte raccolte nelle diocesi d'Italia per le popolazioni del Perù colpite dal terremoto sono pervenute o sono state segnalate le seguenti somme: …  

Anno Santo Compostelliano 1971

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1970

In data 18.XII.1970 il Cardinal Arcivescovo di Santiago de Compostela ha scritto al Presidente della C.E.I.: …  

Appartenenza ad associazioni massoniche

Documenti Segreteria, 17 Luglio 1974

SACRA CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI - PROT. N. 272/44 - ROMAE, 18-VII-1974. Em.mo Card. Antonio Poma, Praesidi C.E.I.     Eminentissime Domine, Complures Episcopi ab hac Sacra Congregatione quaesiverut de pondere et interpretatione Canonis 2335 C.I.C. qui sub poena excommunicationis vetat catholicis nomen dare associationibus massonicis aliisve eiusdem generis. Decursu longioris examinis huius quaestionis Sancta (…)

Appello dei Vescovi italiani per la pace nei Balcani

Documenti Segreteria, 20 Maggio 1999

Riuniti a Roma in occasione della XLVI Assemblea Generale, in comunione profonda con il Santo Padre e tra noi, eleviamo una pressante invocazione per la pace. Certi di interpretare il sentimento di tutti i fedeli delle nostre diocesi desideriamo dare voce ad un corale appello di pace, quale risuona nelle parole pronunciate dal Santo Padre (…)

Appello della Presidenza – 19 aprile 1978

Documenti Segreteria, 18 Aprile 1978

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana è stata colta dalle drammatiche notizie di ieri, mentre era riunita a Roma in una sessione di lavoro per la preparazione della prossima Assemblea Generale. Con vivissima pena e grande preoccupazione ha seguito e segue gli avvenimenti delle ultime ore. Interprete dell'intero Episcopato e testimone della intensa preghiera che (…)

Appello per i profughi del Pakistan

Documenti Segreteria, 03 Ottobre 1971

Lettera circolare, n. 2235/71 del 4-X-1971, diretta ai Membri della C.E.I.     Venerato Confratello, il Santo Padre Paolo VI, nel suo discorso ai fedeli convenuti Domenica scorsa in Piazza S. Pietro, ha lanciato un Suo appello a tutti i credenti in favore dei profughi del Pakistan orientale in India e specialmente dei circa 800 (…)

Appello per il terremoto del Perù

Documenti Segreteria, 08 Giugno 1970

Con lettera n. 928/70 del 9.VI.1970, diretta ai Membri della C.E.I., il Segretario Generale, così scriveva:  

Appendice al documento dell'Episcopato italiano"Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli"

Documenti Segreteria, 13 Novembre 1988

Nel testo del documento si è fatto cenno a due nuove forme di sostegno alla Chiesa cattolica introdotte dagli accordi di revisione del Concordato, attraverso le quali si esprimeranno il concorso dello Stato democratico-sociale e la libera scelta dei cittadini.La scelta fatta è profondamente innovativa; è bene quindi, mentre si va preparando un'opportuna opera di (…)

Appunto sui libri liturgici

Documenti Segreteria, 06 Luglio 1972

Con lettera della Segreteria Generale, n. 743/72 del 7-VII-1972, veniva inviato in doveroso omaggio a tutti i Membri della Conferenza una copia del «Lezionario domenicale e festivo», accompagnata dal seguente appunto.     1. I libri liturgici, editi in dignitosa veste tipografica, costituiscono un invito per i sacerdoti e per gli altri membri della comunità, (…)

Argomento del Sinodo dei Vescovi 1977

Documenti Segreteria, 21 Novembre 1975

Il Segretario Generale del «Synodus Episcoporum», con lettera in data 22-XI-1975, Prot. N. 884/75, ha trasmesso al Presidente della C.E.I. la seguente lettera.