<

La formazione ecumenica nella Chiesa particolare Nota pastorale del Segretariato per l'ecumenismo e il dialogo

Documenti Segreteria, 01 Febbraio 1990

La "Nota" sulla formazione ecumenica nella Chiesa locale è stata elaborata del Segretariato della C.E.I. per l´ecumenismo e il dialogo attraverso una ampia consultazione dei delegati diocesani.Oggetto di un apposito Convegno nazionale (giugno 1988) ha potuto usufruire dell´apporto dei Vescovi incaricati per l´ecumenismo nelle regioni, di teologi ed esperti.La "Nota" ha curato un particolare rapporto (…)

La formazione permanente dei presbiteri nelle nostre Chiese particolari

Documenti Segreteria, 17 Maggio 2000

Un primo approccio all'argomento è stato fatto nell'ambito della Commissione, la quale ha elaborato una bozza inviata sia alla Commissione Presbiterale Italiana e sia alle Conferenze Episcopali Regionali. Daquasi tutte le regioni sono pervenuti dei contributi nei quali emergeva chiaramente l'esigenza di fornire alle Chiese in Italia e in particolare ai preti uno strumento essenziale (…)

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla "grande preghiera per l'Italia e con l'Italia" con la solenne concelebrazione (…)

La parola del Santo Padre a conclusione della "grande preghiera"

Documenti Segreteria, 29 Dicembre 1994

L'annuncio della "grande preghiera" è stato dato dal Santo Padre nella sua Lettera ai Vescovi italiani del 6 gennaio 1994 (cfr. Notiziario C.E.I., n. l, pp. 22-23).Il 15 marzo lo stesso Santo Padre, con i Vescovi del Consiglio Episcopale Permanente, ha dato inizio alla "grande preghiera per l'Italia e con l'Italia" con la solenne concelebrazione (…)

La pastorale della salute nella Chiesa italiana. Linee di pastorale sanitariaNota della Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità

Documenti Segreteria, 29 Marzo 1989

La Nota: "La pastorale della salute nella Chiesa italiana" - Linee di pastorale sanitaria -, è stata esaminata dalla Consulta Nazionale per la Pastorale della Sanità nella riunione del 28 ottobre 1988; e in precedenza dalla Giunta.Successivamente la Nota è stata esaminata dal Consiglio Episcopale Permanente del 16-19 gennaio 1989, che ha approvato la Nota (…)

La peccatrice ai piedi di Gesù e il nostro «perbenismo»

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a (…)

La porta stretta non è per i più bravi ma per chi si fa ultimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà (…)

La progettazione di nuove chieseNota pastorale della Commissione Episcopale per la liturgia

Documenti Segreteria, 17 Febbraio 1993

La presente Nota pastorale su “La progettazione di nuove chiese”, elaborata dalla Commissione Episcopale per la liturgia in collaborazione con la Consulta nazionale per i beni culturali, è stata sottoposta all'esame del Consiglio Episcopale Permanente del 21-24 settembre 1992, che ha rimesso il testo della bozza alla Commissione per ulteriori approfondimenti in base alle osservazioni (…)

La scuola cattolica oggi in Italia. Documento Pastorale

Documenti Segreteria, 24 Agosto 1983

titolo membri della comunità educante. Senza di essi, infatti, nessuna opera educativa risulta efficace. Agli operatori dunque delle scuole cattoliche – siano essi gestori, insegnanti e personale ausiliario –, ai genitori e agli alunni noi consegniamo questo nostro testo per un felice rinnovamento e incremento della scuola cattolica in Italia per gli anni ´80. Lo (…)

La scuola materna in Italia

Documenti Segreteria, 29 Gennaio 1972

Sotto l'aspetto giuridico   La scuola materna in Italia per lo Stato ha incominciato ad esistere con la legge n. 444 del 20 marzo 1968, istitutiva della Scuola materna statale. Precedentemente tutto ciò che era stato fatto nel settore, era opera e merito dell'iniziativa di enti privati o pubblici: parrocchie, comuni, istituti religiosi, complessi industriali, (…)

La verifica dei catechismi - Una proposta di corresponsabilità ecclesiale

Documenti Segreteria, 29 Giugno 1984

La XXIII Assemblea Generale della C.E.I. (7-11 maggio 1984) « ha approvato il progetto di verifica dei catechismi, che sarà promossa nelle diocesi per concludersi entro il 31 ottobre 1985, impegnando le Chiese locali perché essa sia una autentica esperienza di collegialità e di comunione ecclesiale, che promuova lo slancio missionario e la crescita nella (…)

Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana. Orientamenti emessi dai lavori della 46ª Assemblea Generale

Documenti Segreteria, 26 Dicembre 1999

PRESENTAZIONE"Vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella prassi pastorale della Chiesa": a questo tema i vescovi italiani hanno dedicato la loro attenzione durante la XLVI Assemblea generale della C.E.I. (Roma, 17–21 maggio 1999). L´Assemblea è stata preparata da varie indicazioni del recente magistero della Chiesa, che hanno alimentato nei pastori e nelle Chiese (…)

Lettera al Santo Padre

Documenti Segreteria, 07 Marzo 2005

Beatissimo Padre,aprendo i lavori della sessione invernale, noi Vescovi, membri del Consiglio Episcopale Permanente, rivolgiamo a Lei il pensiero e il cuore con sentimenti di affetto e di vicinanza in questi giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli. I Vescovi italiani, insieme alle loro comunità, sono intimamente uniti a Lei, Padre Santo, se possibile oggi (…)

Lettera autografa di Giovanni Paolo II ai Vescovi italiani

Documenti Segreteria, 08 Novembre 1998

Carissimi Vescovi italiani!1. - “La grazia del Signore Gesù sia con voi. Il mio amore con tutti voi in Cristo Gesù" (1Cor 16,23).Mi è caro salutare ciascuno di voi con queste parole dell'apostolo Paolo. Saluto, in particolare, il Cardinale Presidente Camillo Ruini, i tre Vicepresidenti e il Segretario Generale Mons. Ennio Antonelli, ringraziandoli per l'impegno (…)

Lettera circolare della Presidenza

Documenti Segreteria, 21 Marzo 1974

Diretta ai membri della C.E.I. (n. 348/74 del 22.III.1974).   Venerato Confratello, trovandoci riuniti, per il consueto incontro mensile di Presidenza, desideriamo inviarLe, insieme al fraterno e memore saluto, qualcuna delle più importanti notizie che riguardano la vita della nostra Conferenza. Innanzitutto abbiamo il piacere di annunziarLe che il nuovo Rito della Penitenza uscirà in (…)

Lettera circolare della Presidenza

Documenti Segreteria, 17 Dicembre 1974

N. 1635/74 di prot., del 18-XII-1974, diretta ai Membri della C.E.I.   Venerato Confratello, riuniti in ordinaria sessione di Presidenza (all'avvicinarsi del S. Natale, siamo lieti di poterLe inviare, in piena comunione di sentimenti e di preghiera il nostro augurale saluto. Ci è concesso, in tal modo, di intrattenerci un istante con Lei sui propositi (…)

Lettera circolare della Presidenza della C.E.I.

Documenti Segreteria, 05 Settembre 1972

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 971/72 - ROMA, 6-IX-1972. Ai Rev.mi Padri, Membri della C.E.I.   Venerati e cari Fratelli in Cristo, quali membri della Presidenza C.E.I. ci troviamo uniti per alcuni giorni di riflessione e di lavoro, dopo l'inizio del nuovo triennio, avvenuto in occasione dell' Assemblea generale del giugno scorso. Desideriamo salutarvi (…)

Lettera circolare della Presidenza della C.E.I.

Documenti Segreteria, 12 Marzo 1973

Lettera circolare n. 354/73 del 13-III-1973 ai Membri della C.E.I.   Venerati Confratelli, ci siamo riuniti per l'esame di alcuni adempimenti, in seguito all'ultima Sessione del Consiglio Permanente e in preparazione alla sua prossima riunione, che si terrà a Roma dall'8 al 10 maggio. Come di consueto, sarà preceduta dalla riunione dei Presidenti delle Commissioni. (…)

Lettera del Card. A. Casaroli - Competenze dell'Assistente Generale dell'Azione Cattolica Italiana

Documenti Segreteria, 20 Dicembre 1987

ifica. E) Compete infine al Vescovo Assistente esercitare la propria vigilanza affinché i beni dell’Associazione siano usati in ordine ai fini dell´Associazione stessa. Pertanto le iniziative aventi maggior rilievo economico necessitano della sua esplicita approvazione. Nell´esprimere l´augurio che l´Azione Cattolica Italiana possa proseguire con rinnovato impegno il suo cammino, in piena sintonia col proprio Assistente Ecclesiastico Generale (…)